Tra i vicoli del centro di Ortona (in Abruzzo), proprio a ridosso del corso principale, precisamente in Via della Speranza 58, c’è un luogo magico che nessuno si aspetterebbe di trovare lì, e che invece è pronto a stupire il passante più curioso. Si chiama la Stanza delle Stelle ed è frutto dell’immaginazione, oltre che principalmente degli studi, di Oscar Consorti, meglio conosciuto come “l’uomo degli aquiloni”, a causa della sua passione per questi fantastici oggetti volanti. Probabilmente sono stati proprio gli aquiloni ad aprire ad Oscar la strada per un altro percorso altrettanto strabiliante, quello della Geometria Sacra.
“Ad entrare nella Stanza delle Stelle, si viene travolti da un’ondata di energia positiva, favorita dai modi gentili di Oscar e dalle tante figure geometriche che popolano i tavolini e gli scaffali di questo posto incredibilmente evocativo.”
Io stesso, Rocco Sur, sono nato a Ortona, ma mai mi sarei aspettato di incontrare un luogo così speciale a pochi passi da casa. A dire il vero, per questo devo ringraziare Cecilia, la mia ragazza, che dopo aver incontrato Oscar qualche giorno prima, “fortuitamente”, ha pensato di farmi una sorpresa portandomi nella Stanza delle Stelle. Una sorpresa che mi ha lasciato a bocca aperta per la magia e la specialità di questo luogo, che Oscar ha creato con tanta passione, e che poi ha deciso di mettere a disposizione di chiunque ne abbia curiosità. Ma che cos’è precisamente La Stanza delle Stelle? Andiamo a scoprirla insieme a Oscar.
“La Stanza delle Stelle è uno di quei luoghi che contribuiscono a portare benessere nel Mondo, e che devono essere conosciuti da quante più persone possibile. Il fatto che si trovi a Ortona dovrebbe essere per noi cittadini un orgoglio, oltre che un impegno a promuoverne la magia.”
LA STANZA DELLE STELLE, UN LUOGO MAGICO
La Stanza delle Stelle è uno spazio delimitato da una cupola geodetica, all’interno della quale sono istallate geometrie tridimensionali, di costruzione artigianale, le cui forme e proporzioni derivano dalla matrice universale di conoscenza denominata “Fiore della Vita”. Come ci racconta Oscar, che da anni studia le dinamiche e le forme della geometria sacra, il Fiore della Vita rappresenta lo schema della creazione e contiene, nelle sue proporzioni tutta l’informazione sulla conoscenza dell’Universo.
DOVE SI TROVA LA STANZA DELLE STELLE
La Stanza delle Stelle si trova tra i vicoli del centro di Ortona a Mare, un bellissimo borgo costiero che si affaccia sulla Costa dei Trabocchi, della quale è considerata la porta di ingresso; si trova precisamente a ridosso del Corso cittadino, in Via della Speranza, al civico 58. La visita si prenota telefonando al numero 3285894087.
Vi risponderà la voce calma e gentile di Oscar, creatore di questo luogo magico, che è disponibile ad accogliervi in qualsiasi momento della giornata, anche dopo cena fino alle 23.00. L’ingresso è libero, ma noi ci teniamo a specificare che potete premiare l’impegno e la generosità di Oscar con una donazione responsabile.
VISITA ALLA STANZA
La visita alla Stanza delle Stelle è un’esperienza individuale, il visitatore entra all’interno di una cupola geodetica, costruita interamente da Oscar, e rimane seduto su di una poltroncina girevole per un periodo prestabilito di tempo, che va da pochi minuti a mezz’ora. Sarà lui stesso a scegliere se rimanere con gli occhi aperti o se raccogliersi in una posizione meditativa. Come ricorda Oscar, ognuno di noi risponde all’energia delle forme geometriche sacre a modo proprio, perciò non ci sono regole, conta solo abbandonarsi alla loro magia.
La perfezione delle strutture poliedriche e stellari contenute all’interno della cupola induce, infatti, nello sperimentatore, a causa di un fenomeno denominato Risonanza Simpatetica, un riequilibrio, la cui manifestazione varia da soggetto a soggetto. Ad oggi la stanza è stata visitata da oltre 1500 curiosi e, come ci racconta Oscar, gli effetti riscontrati più comuni sono: allontanamento dai pensieri negativi, libertà, benessere interiore, calma, messa a punto di un progetto preesistente nella mente, leggerezza e gioia.
Se vorrete, potrete lasciare anche un pensiero nel quaderno magico di Oscar riguardo alle sensazioni che l’esperienza nella Stanza delle Stelle vi avrà lasciato.
- VIAGGIO IN ALGERIA: 10 LUOGHI DA NON PERDERE
- ALLA SCOPERTA DEL CERRADO BRASILIANO, ovvero il Brasile non è solo Amazzonia
- MISSIONE INDIA: alla scoperta del Rajasthan, tra suggestione e archeologia
- PASSEGGIANDO PER LUCCA: cosa fare e cosa vedere
- ALGERI LA BIANCA, cosa fare e vedere nella capitale dell’Algeria