Italia

DOVE DORMIRE A ORTONA: LE MIGLIORI STRUTTURE RICETTIVE

Ortona è considerata il Gate della Costa dei Trabocchi, e si trova su di uno scenografico promontorio naturale a picco sul mar Adriatico. E’ una città antichissima con una Storia intensa da raccontare. Del ricco e variegato patrimonio ortonese, però, abbiamo già parlato in questo articolo, e adesso ci vogliamo soffermare su un altro aspetto fondamentale: DOVE DORMIRE.
A tal proposito abbiamo stilato una lista di strutture ricettive di valore, situate all’interno del territorio ortonese, in centro, o negli immediati pressi, con la speranza che sia un’utile guida per chiunque decida di scoprire le peculiarità della Costa dei Trabocchi.

“Premettiamo che tutte le strutture qui menzionate sono state verificate e valutate dal Team Vitamina. Conosciamo la passione e la dedizione dei loro proprietari e, per questo, ci sentiamo di consigliarvele. Si tratta di strutture di vario tipo, che vanno dalla casa rurale, al B&B al Relais de Charme, ma che hanno in comune una gestione familiare, di solito attenta alle esigenze del viaggiatore.”

IL MARE IN UNA STANZA B&B

Apriamo la nostra rassegna con il Mare in una Stanza, un bellissimo e accogliente Bed & Breakfast situato alle porte di Ortona, in località Foro, e gestito amorevolmente da Martina e dalla sua famiglia. Chi passa di qui, poi di solito vuole tornare, perché come si legge dal loro sito:

Il Mare in Una Stanza è la realizzazione di un sogno: l’obbiettivo è quello di condividere con i viaggiatori ciò che il nostro Abruzzo ci regala ogni giorno. La magia dell’alba sul mare, la pace che si respira tra le vigne e gli ulivi delle nostre colline ed i sapori genuini della nostra tavola.

Infatti basterà uscire dal B&B per trovarsi davanti 3 chilometri di spiaggia libera e sabbiosa, incorniciata da piccole dune ricche di flora e fauna selvatica. La struttura è piccolina, ha appena 2 stanze matrimoniali, ma l’attenzione riservata al cliente è massima.

CASALE 905

“Raffinata semplicità”, è così che si legge all’ingresso di questo bellissimo Casale, gestito, ideato e curato da Germana, che con grande gentilezza vi accoglierà in un mondo da favola.
La struttura si trova in campagna, tra ORTONA e CRECCHIO, e rappresenta un luogo ideale dove soggiornare, immersi nella bellezza dei vigneti DOC abruzzesi. Gli ambienti, accoglienti e molto curati, confortevoli e ben arredati, vi sorprenderanno sia che siate in viaggio per lavoro, sia che abbiate intenzione di concedervi una vacanza in un’oasi di pace tra arte e storia, mare e montagna, gastronomia ed enologia. Qui, come dicevamo, c’è la raffinata semplicità delle cose autentiche. C’è anche una bella piscina a disposizione, dove il cliente può rinfrescarsi dalla calura del dì.

LA COLLINA DEL RICCIO B&B

In un angolo ameno della campagna ortonese, a una manciata di chilometri da Ortona, in località Fossato, si trova questa accogliente struttura dotata di un grande giardino e situata in posizione rialzata, lontano da qualsiasi rumore cittadino. E’ in questo luogo così ameno che i proprietari, Nunzia e Domenico, vi riceveranno con grande gentilezza e ospitalità, pronti a rendere il vostro soggiorno ancora più piacevole.

Situata a 1,4 km dalla spiaggia di Lido Riccio, La Collina del Riccio offre sistemazioni con giardino, terrazza e, per vostra maggior comodità, una reception aperta 24 ore su 24.

LE DIMORE “AL VECCHIO TEATRO”

Oltre a essere un caro amico, Armando è anche un impareggiabile anfitrione, in grado di accogliere il viaggiatore con simpatia e discrezione nel suo mondo fatto di storie e ricette a base di pesce.

Le Dimore, infatti, si trovano nel centro di Ortona, tra il corso pedonale e la splendida “Passeggiata Orientale”, e prendono il nome dallo storico ristorante “Al Vecchio Teatro”, dove personalmente ci troviamo sempre ben accolti, e siamo sicuri lo sarete anche voi.
Le stanze sono ampie e belle, con particolare attenzione ai dettagli, al confort e alla pulizia.

“Non sono i luoghi, ma il valore delle persone a fare la differenza nell’ospitalità; se poi si può contare su entrambi questi aspetti, allora l’esperienza sarà eccezionale.”

MAISON CHARMANTE B&B

Conosciamo bene anche Eleonora, e sappiamo quanto cura e passione ripone in quello che fa.
Come dice lei, “Maison Charmante” è una dimora di pregio, che fa rivivere le emozioni del passato. Si tratta, infatti, di un edificio incantevole e raffinato, un’antica costruzione dove gli echi del passato incontrano i comfort del presente, e dove gli ospiti hanno la possibilità di immergersi nei colori e luci delle vie dello shopping. Situata nel cuore di Ortona, a poca distanza dalla residenza si trovano la “Cattedrale di San Tommaso Apostolo” ed il “Castello Aragonese”.

Ad impreziosire l’ambiente, antichi affreschi molto ben conservati, ed eleganti dettagli che rendono la permanenza ancora più magica e singolare.

LA DIMORA DI TOMMASO

La Dimora di Tommaso è uno di quei luoghi che non si dimenticano, per storia e fascino. Situata nel cuore del Centro Storico di Ortona, negli immediati pressi della Cattedrale dove sono custodite le ossa dell’Apostolo Tommaso, quest’antica struttura sapientemente restaurata risale al 14 secolo, composta da 2 Suite Apartament autonome e indipendenti, dotate di ogni confort, area comune, cucina e area living. Ambienti raffinati che Lucia è riuscita a personalizzare che evidente eleganza.

LA MAGNOLIA B&B

Conosciamo personalmente anche Erica, e sappiamo per certo l’attenzione che ripone nella gestione del suo Bed & Breakfast. La differenza, anche qui la fanno i dettagli e lo spirito di ospitalità. Avvolti in una fantastica atmosfera familiare, infatti, il B&B “La Magnolia” è situato in una graziosa villa a circa 5Km da Ortona e vicino all’uscita dell’Autostrada A14. Qui confort, cortesia e relax si aggiungono alla possibilità di riposare immersi nel verde.
Le camere, moderne e accoglienti, sono dotate di ogni confort e portano il nome dei familiari di Erika, quale dolce omaggio di affetto.

IL SECOLO BREVE

Il Secolo Breve è un casa antica più di 100 anni, situata in Località Villa Iubatti (Ortona), che nasce dalla sensibilità di un viaggiatore, Mario Trave, amico e gran foto-reporter. Si tratta di una struttura innovativa e a impatto zero (con pannelli solari, solare termico e riscaldamento a legna). Pensato per viaggiatori indipendenti e curiosi, il b&b offre camere ampie e confortevoli, tutte condizionate e con bagni privati equipaggiati, giardino e area barbecue condivisi, ampio parcheggio interno, immersi tra vigneti e uliveti.

Il proposito di Mario è quello di musealizzare in maniera innovativa, conservare e produrre memoria, diventare centro ricettivo e area laboratorio e divulgativa.

SCOPRI LA COSTA DEI TRABOCCHI, PRENOTA ORA LA TUA ESCURSIONE!

Vuoi scoprire il bellissimo territorio costiero di Ortona e dintorni? Prenota un’escursione lungo la Costa dei Trabocchi, ti accompagniamo noi, che siamo Accompagnatori Regolarmente Abilitati e viaggiatori del mondo.

Tutte le escursioni sono ideate da noi, e aperte a un pubblico ampio (coppie, famiglie e viaggiatori solitari): I nostri gruppi sono di Max 8 persone così da garantire un’esperienza intima e coinvolgente, nel rispetto dell’ambiente e delle regole.

Rocco D'Alessandro

Laureato in Lettere Classiche con specializzazione in Archeologia. Accompagnatore turistico professionista dal 2011. Docente Ditals 2° livello - Abilitato dall'Università degli Stranieri di SIENA. Traduttore letterario e vincitore del Premio Andersen 2019. Animato da una grande passione per la Letteratura Latinamericana e per l'Amazzonia. In possesso di un Master Universitario in Management del Patrimonio Artistico e Culturale (Università IULM) e di Master in Web Marketing (Università G.d'Annunzio CH-PE). Parla fluentemente Spagnolo, Inglese e Portoghese brasiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *