Costa Rica

Costa-Rica01
Costa Rica

GUIDA AI 10 PARCHI NAZIONALI PIU’ BELLI DEL COSTA RICA

IL PIANETA VERDE

Il Costa-Rica è uno degli Stati più piccoli dell’America Latina, da solo, però, detiene il 5% della bio-diversità terrestre.
Un concentrato di natura incontaminata e vergine che attrarrebbe l’attenzione di qualsiasi amante dell’eco-turismo, dell’esplorazione e dell‘avventura.
Non si contano su due mani i Parchi Nazionali che il Costa Rica ospita e custodisce all’interno del suo territorio nazionale.
Un mondo immensamente ricco di specie vegetali e animali, protette dai più rigidi vincoli di tutela ambientale, e per questo libere di proliferare in quello che a noi piace chiamare IL PIANETA VERDA, con evidente richiamo al grandissimo film di Coline Serreau.

Costa-Rica05

In quest’articolo abbiamo selezionato per voi, i 10 parchi nazionali più belli del Paese, catalogati ovviamente sulla base della nostra esperienza diretta. D’altronde sappiamo benissimo che un primo approccio con il Costa Rica è totalmente destabilizzante, proprio a causa della ricchezza del suo patrimonio naturalistico, così vario da procurare un certo imbarazzo nella scelta dell’itinerario di viaggio.

“Foreste Pluviali, spiagge pianche bagnate da un’acqua azzurro-intenso, boschi nebulosi e vulcani millenari, c’è tutto in Costa Rica, come se fosse un piccolo Eden sulla Terra, una testimonianza diretta di quanto è generosa Nostra Madre Natura.”

Tortuguero

Il Costa Rica si trova in America Centrale, e confina a nord con il Nicaragua e a sud con Panama, con il quale condivide l’immenso territorio vergine de La Amistad. I Parchi nazionali, in Costa Rica, sono disseminati su tutto il territorio nazionale, e proprio per darvi un ventaglio di scelta completo e variegato, abbiamo selezionato 4 Parchi nazionali sulla costa pacifica, 4 all’interno del paese, dove si concentrano la maggior parte dei vulcani, e 2 sulla costa caraibica. Siete pronti a venire con noi?

Costa-Rica06

LA COSTA PACIFICA

  • Corcovado. Questo esteso Parco Nazionale è il primo che incontrerete se venite da Panama (frontiera terrestre: Canoas), e si trova nei pressi di Puerto Jimenez, il centro principale della piccola penisola dell’Osa. E’ raggiungibile o con traghetto diretto da Golfito (che è poi la via più diretta), oppure via terra, passando per Cacharita prima, e per Rincon poi.
    Si tratta di uno dei Parchi Nazionali più interessanti (e per questo più costosi) del Paese, uno dei pochi dove si può avvistare il giaguaro. Ci sono varie possibilità di tour, da quello giornaliero (85 USD ) a quello di due giorni (160/170 USD a persona!). I tour sono molto costosi, ma il percorso è vario ed entusiasmante, perchè si attraversano paludi, foreste tropicali e boschi, nei cui fitti anditi vivono formichieri, felini ed oltre 400 specie di uccelli.
  • Marino Ballena. Uno dei parchi più interessanti, soprattutto per gli amanti del mare e del surf.
    Il Parco Nazionale Marino Ballena si trova a nord di Cortez, in prossimità del piccolo villaggio (ormai molto turistico) di Uvita. Si tratta di un’area marina protetta dove una volta all’anno passano le Balene. Ve ne parliamo più approfonditamente qui.

uvita-13

  • Manuel Antonio è uno dei parchi naturali più belli in assoluto, selvaggio ed incontaminato, un luogo che non è esagerato paragonare ad un paradiso. Ci si arriva camminando attraverso un bosco fitto, lungo un sentiero abbastanza abbordabile, che dopo circa 3-4 ore di cammino, si apre in uno scenario tropicale fantastico, fatto di sabbia bianca ed acqua azzurra, che a seconda della marea può essere anche cristallina. Il Parco Nazionale Manuel Antonio si trova nei pressi di Quepos (a nord di Uvita e Dominical), l’ingresso è a numero chiuso, circa un centinaio di persone al giorno, per cui va riservato anticipatamente.
  • Carara Carara è un parco nazionale unico in tutto il Costa Rica, si tratta infatti dell’unico bosco di transizione del Pacifico Centrale. Qui si alternano, offrendo scenari naturalistici davvero suggestivi, boschi secchi e boschi umidi, e proprio questa peculiarità ha favorito la formazione di condizioni climatiche particolari, in cui migliaia di uccelli hanno trovato il loro habitat naturale. Il Parco Nazionale Carara Carara è, infatti, una destinazione ornitologica nota a livello mondiale a tutti gli amanti del birdwatching; tra le varie specie è qui possibile avvistare la bellissima Ara Macao, o Lapa Roja. ara macaoIl Parco è ubicato a 14 km da Jacò e a 2 km dal Ponte che attraversa il Rio Tarcoles, nelle cui acque limacciose giacciono addirittura i coccodrilli americani. Per vederli basta affacciarsi dal ponte, chiaro senza scorgersi troppo, giacchè quei bestioni aspettano solo che qualche turista caschi giù!!!

Costa-Rica03

FASCIA INTERNA

  • Parque Nacional del Arenal. E’ sicuramente il Vulcano più famoso del Costa Rica, un vero e proprio santuario naturalistico, nonchè una delle località turistiche più richieste (un po troppo forse!) e rinomate. Si tratta di un vulcano attivo, e per questo la zona circostante è ricca di sorgenti termali.
    Per raggiungere l’Arenal, bisogna prima raggiungere La Fortuna, raggiungibile in bus (circa 4 ore, strada tortuosa) dalla capitale, San Josè. Dal piccolo pueblo di La Fortuna, in verità molto turistico, partono escursioni giornaliere, che attraverso percorsi suggestivi che conducono fino alle pendici del grande Vulcano. Lungo il viatico si susseguono scenari naturalistici di grande suggestioni, come fiumi, sorgenti termali, cascate e persino un grande lago artificiale.

volcano-2355772_1280

  • Monteverde. Per la verità non si tratta di un Parco Nazionale, ma di una Riserva Biologica, che però non potevamo non inserire in questa speciale classifica, perchè quello che vedrete qui vi rimarrà certamente impresso. Si tratta di una tipica foresta nebulare, le cui fitte nebbie persistenti creano un ambiente suggestivo e davvero unico, dando al visitatore l’impressione di ritrovarsi in una foresta magica, popolata da esseri fiabeschi.Costa-Rica09
    Qui vive,
    oltre a tapiri, marsupiali e felini, il Quetzal, l’uccello dal plumage azzurro elettrico e dalla coda lunga, simbolo del Guatemala e venerato dai maya sin dai tempi antichi.quetzal
    Monteverde si trova tra le province di Puntarenas e Alajuela, in un territorio collinare montuoso che presenta dislivelli compresi tra i 600 e i 1800 metri, e la sua riserva è una delle più visitata in assoluto.
  • Volcan Poas si trova nei pressi di Grecia, ed è un pò estromesso dalle grandi rotte turistiche, penalizzato dall’enorme blasone del Vulcano Arenal; ma questo Parco Nazionale custodisce enormi potenzialità e si è rivelato per noi uno dei più interessanti in assoluto. Se siete curiosi di saperne il motivo, cliccate qui, vi si aprirà un mondo!

Volcan-Poas-Costa-Rica

  • Juan Castro Bianco si trova ad est di Ciudad Quesada. E’ questa zona di caldere e di fuochi attivi, ma anche di vulcani spenti e di vegetazione fitta. Oltre 50 fiumi, infatti, irrigano generosamente i territori circostanti. Si tratta di un parco nazionale poco frequentato, ma estremamente suggestivo.

COSTA CARAIBICA

  • Il Tortuguero è un mondo a se stante, totalmente isolato dal resto del Paese e raggiungibile solo via fiume, con panga (motoscafo a motore) da Cariari. E’ qui che dovrete arrivare con bus diretto da Guapilesi per imbarcarvi.Costa-Rica04
    Il Parco si trova in un lembo di terra occultato dalla foresta tropicale che si affaccia direttamente sul Mar dei Caraibi
    . Su queste spiagge approdano ciclicamente ben 4 specie di tartarughe (la grande Baula, la Verde, la Caguana e la Caretta)  per deporre le uova, rito che attira ogni volta numerosi turisti, nonostante il numero limitato delle strutture ricettive. Noi però non ci sentiamo di sponsorizzare questo turismo, perchè, che che ne dicano le agenzie locali, le tartarughe soffrono molto la presenza dell’uomo.
    A nostro giudizio, assistere al parto ci pare un’eccessiva invadenza. Perciò, vi diciamo di venire qui per godere della bellezza di una natura che a tratti ricorda l’Amazzonia, magari navigando in canoa gli stretti canali fluviali, e di boicottare le agenzie.
    Poi la scelta è vostra e siete liberi o meno di seguire il nostro appello!

Costa-Rica07

  • Cahuita è il gioiello della costa caraibica, ed è la destinazione prediletta dei sub e di chi ama il mare. Qui infatti si trova la più grande barriera corallina del Costa Rica, e ci sono per cui varie possibilità di fare diving e snorkeling. Il Parco Nazionale Cahuita si trova a circa 40 km a sud di Limon (il principale centro della costa caraibica costaricense), e si trova poco prima di Puerto Viejo ( di cui vi parliamo qui) . La barriera corallina è facilmente raggiungibile dalla costa, ed ospita una gran varietà di pesci, crostacei e tartarughe, squali e barracuda, il tutto circoscritto in una cornice tropicale che rispecchia il classico immaginario caraibico, tra sabbie bianche, palme e mangrovie.

Puerto-Viejo-Costarica03

VUOI SCOPRIRE L’AMERICA CENTRALE DA SOLO, MA NON TI SENTI SICURO O NON SAI COME FARE? 
Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Pensa che abbiamo attraversato tutta l’America Latina da sud a nord, sfruttando solo mezzi di trasporti locali. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

sarchi-06
28Mar
Costa Rica

COSTA RICA ALTERNATIVO: GRECIA, SARCHI e VOLCAN POAS

La Meseta Central “In seno ai monti, rivestiti di foreste e filari di caffè, si apre un’ampia e fertile valle, la Meseta Central, un luogo ricco di storia e  fermo nel tempo che difende con...

costa-rica-tucano
19Mar
Costa Rica

COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO FAI-DA-TE IN COSTA RICA : consigli e suggerimenti

PURA VIDA, COSTA RICA! Splendido paese il Costa Rica, con la sua natura generosa, un ricco eco-sistema popolato da pittoreschi e coloratissimi animali, tanto mare, riserve naturali e parchi nazionali a...

uvita-13
12Mar
Costa Rica

COSTA RICA: Uvita, un tesoro naturalistico sulla costa pacifica

L’Istmo a forma di coda di balena A sud di Dominical, a 2 h da Jacò e Manuel Antonio, sulla costa pacifica del Costa Rica, si trova il piccolo villaggio di Uvita, che le balene hanno scelto quale...

Puerto-Viejo-Costarica02
24Mag
Costa Rica

Costarica- Puerto Viejo de Talamanca: Caraibi e Cultura

Un Caribe alternativo Mare azzurro, spiagge bianche, musica a ritmo di reggae, onde giuste per surfare e caratteristici personaggi di colore che animano un ambiente spensierato e marcato da una forte...