CARARA, IL REGNO DEGLI UCCELLI
Tra i parchi nazionali più interessanti del CostaRica, segnaliamo quello di Carara, che si trova a 2 km dal ponte sul Rio Tarcoles, lungo la strada per Jacò, pueblo, quest’ultimo, considerato tra i più vivibili della costa pacifica.
Questo parco nazionale, che si estende su una superficie di 5280 km², rappresenta una destinazione ottimale per tutti gli amanti del birdwatching, giacchè vi si concentra qui un’avifauna molto variegata, tra cui spicca per la sua bellezza ed eleganza l’Area macao, considerata specie in pericolo di estinsione.
Nella lingua indigena huetar, Carara significa “fiume degli alligatori”, e in effetti, non appena ci siamo affacciati sul ponte che attraversa il Rio Tarcoles, di alligatori ne abbiamo incontrati tanti. A giudicare dalle loro dimensioni, questi bestioni, non devono essere troppo amichevoli. Guardate voi stessi!
Il Parco Nazionale Carara detiene l’unico bosco di transizione del Pacifico Centrale, che tradotto, vuol dire una gran diversità di flora e di fauna, nella quale convergono specie proprie delle foreste secche e umide. Le premesse per una visita interessante, quindi, ci sono tutte.
“Scopri il Parco Nazionale Carara, con tutta la sua favolosa biodiversità, vai alla scoperta delle numerose specie di alberi, tra i quali si nascondono, felini, mammiferi rarissimi e uccelli, tra cui la bellissima Ara Rossa. Prenota la tua visita, CLICCANDO QUI.”
LA FAUNA E LA FLORA DEL PARCO NAZIONALE CARARA
A proposito di biodiversità, nell’area del parco si contano circa 1500 specie di piante, alcune delle quali sempre verdi, come ceiba, gallinazo, fruta dorada. Inoltre, si alternano esemplari tipici del bosco secco e umido alla palma reale, che può raggiungere un’altezza di 10 metri.
Inoltre, con un po’ di fortuna, a patto di muoversi in gran silenzio lungo il sentiero, si possono incontrare specie di mammiferi come il formichiere, il cinghiale, il pizote, e alcuni rari felini come il puma e l’oxelote. Ad arricchire il patrimonio faunistico, una grande varietà di anfibi e rettili. Il Parco Nazionale Carara, però, è particolarmente famoso per la sua variegata popolazione di uccelli, tra cui spicca appunto la bellissima Ara Scarlatta! Quest’ultima, abbastanza facile da avvistare.
COME ARRIVARE
Il Parco è facilmente raggiungibile, sia in autobus che in macchina privata. Se siete automuniti, da San José, dovete prendere la strada 27 verso Caldera. Una volta superato il pedaggio pedaggio a Pozón, dovete prendere l’uscita a Tárcoles – Jacó (strada 34), e continuare per circa 14 km. Il Parco si trova a 2 km dal ponte sul Río Tárcoles sulla strada a Jacó, affacciandovi dal quale è molto frequente avvistare alligatori in attesa che qualcuno, o qualcosa cada giù.
INFORMAZIONI TURISTICHE
Il Parco è dotato di sentieri facilmente percorribili e la segnaletica è molto ben indicata. Si visita il tutto in un paio d’ore, o se proprio volete prendervi tutto il tempo del mondo, in mezza giornata. Sono presenti vari servizi, come aree pic-nic, parcheggio auto, sentieri, punti di avvistamento, acqua potabile e servizio di visita guidata.
ORARI E PREZZO
Il Parco Nazionale Carara è aperto tutti i giorni, con due differenti orari: dalle 7 AM alle 4 PM da dicembre ad apirle (stagione secca), dalle 8 AM alle 4 PM da maggio a novembre (stagione delle piogge). Il costo dell’entrata è di 10 USD.
VUOI SCOPRIRE IL COSTARICA DA SOLO, MA NON TI SENTI SICURO O NON SAI COME FARE?
Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Prenota una consulenza personalizzata.
Pensa che abbiamo attraversato tutta l’America Latina da sud a nord, sfruttando solo mezzi di trasporti locali. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI