COSTARICA: cosa fare e vedere nella capitale San Jose

Tappa obbligata di qualsiasi viaggio in Costarica, sia per chi vi arriva via aereo, sia per chi giunge via terra, San Jose è una città spesso sottovalutata, che però nasconde in nuce spunti vari e interessanti.
Ve ne parliamo in quest’articolo, che certamente sarà utile a tutti coloro che passeranno almeno una notte nella Capitale, in attesa di iniziare il proprio viaggio alla scoperta delle meraviglie del Costarica, oppure del volo di ritorno per la propria patria.

CAOTICA, MA NON TROPPO

Sebbene abbia la nomea di città caotica, San Jose non sarà mai paragonabile alle altre grandi metropoli latinamericane, come ad esempio Bogotà, Managua e Guatemala City. Con il suo milione di abitanti e poco più, San Jose è infatti, la più piccola capitale del Centro-America.
Qui, tutto è più o meno fruibile e ben collegato, inoltre il centro storico conserva, inaspetattatamente per molti, una suggestiva matrice coloniale. Il Teatro Nazionale, che si affaccia sulla centrale Plaza de la Cultura, ne è la prova più evidente.

Ma edifici coloniali a parte, San Jose vanta anche un ottimo polo museale, ideale per intrattenere chi per scelta, o per necessità, si ferma qui almeno per una notte. I ristoranti e i locali più alla moda si concentrano, nei quartieri di Los Yoses e San Pedro.

“San Jose è il centro logistico, economico e politico del Costarica, tutte le strade conducono qui, e da qui si parte (e si passa) per raggiungere sia la la regione montuosa centrale, che la costa pacifica, che quella caraibica.
Sarà perciò, impossibile evitare di fare conoscenza con la Capitale.”

LE PRINCIPALI ATTRAZIONI DI SAN JOSE

Premesso tutto ciò, fiondiamoci alla scoperta di questa città, capitale a tutti gli effetti, che ospita alcune attrazioni davvero interessanti, principalmente connesse con la storia del paese costaricense:

  • Il Teatro nazionale è, senza dubbio la più sontuosa espressione del passato coloniale di San Jose, emblema delle grandi ricchezze provenienti dalle coltivazioni del caffè. L’edificio fu completato nel 1897 e fu poi inaugurato con la rappresentazione del Faust di Gounod. Il Teatro Nacional, dichiarato Monumento Nazionale nel 1965, presenta una bella facciata neoclassica e  un lussuoso vestibolo neo barocco con statue, pitture, scale monumentali e pavimenti in marmo rosa.
  • Molto interessante, come dicevamo, è la proposta museale che la Capitale offre ai suoi visitatori. Tra tutti i musei, quello che ci ha appassionato di più è esenza dubbio il Museo del Jade, ovvero della giada, che si affaccia su Plaza de la Democracia e che conserva moltissimi manufatti in giada risalenti al periodo precolombiano.
    A rendere più interessante la visita, le istallazioni visuali e il percorso guidato che introduce al meglio la storia di un minerale tanto prezioso quanto utile per le popolazioni indigene.
  • Altro museo interessante è il Museo del Oro Precolombino, un’occasione unica per conoscere la storia del Costa Rica attraverso una collezione abbagliante di manufatti antichi in oro, e la cosmovisione dei popoli precolombiani, da sempre strettamente connessi con il territorio naturale. La struttura si trova anch’essa nella zona centrale della città.
  • Tra le altre attrazioni da non perdere nella vostra permanenza a San Josè, c’è sicuramente il Mercado Central, il più grande della Capitale, che, affacciandosi su Avenida Central, occupa un intero isolato, oltre ad essere molto vicino al Parque Central. Il Mercato Centrale, la cui apertura risale al 1880, è un micro-cosmo di artigiani e commercianti, dov’è possibile incontrare qualsiasi tipo di alimento e mercanzia, oltre ad essere un ottimo luogo dove mangiare e provare la cucina locale.

GLI IMMEDIATI DINTORNI DI SAN JOSE

Passate in rassegna quelle che, secondo noi, sono le principali attrazioni della Capitale, ci teniamo a ricordare che San Jose è situata nel cuore del Costarica, e nelle sue immediate vicinanze si trovano moltissime attrazioni turistiche e santuari naturalistici. Tra questi:

VUOI VIAGGIARE DA SOLO IN COSTARICA?

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Pensa che abbiamo attraversato tutta l’America Latina da sud a nord, sfruttando solo mezzi di trasporti locali. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

Continua a leggere...