L’estate italiana attira non solo turisti dal Belpaese ma da tutto il mondo. Basti pensare che non mancano i VIP che scelgono le nostre coste per trascorrere le proprie ferie su alcuni dei litorali da favola che il nostro territorio vanta.
In cima alle preferenze? Nonostante resistano gitarelle di qualche giorno per visitare città d’arte come Venezia, Roma e Firenze, sono soprattutto le località balneari a conquistare il consenso dei turisti. Ma quali sono le destinazioni predilette?
Sicuramente sono le isole ad attirare l’attenzione più di tutti e i numerosi modi per raggiungerle attraverso nave le rende sempre più convenienti; basti pensare a servizi come quelli di TraghettiPer che danno modo di scegliere spostamenti in diverse fasce orarie e con diversi porti di partenza.
1. SICILIA
Sicuramente in cima alle destinazioni predilette dagli italiani c’è la Sicilia. L’isola incanta non solo con le zone limitrofe alle grandi città come Catania e Palermo ma soprattutto con alcuni arcipelaghi raggiungibili agilmente per una gita di qualche giorno, ad esempio in barca a vela. A convincere i viaggiatori anche l’aspetto food: in Sicilia si mangia meravigliosamente e tra un cannolo e un arancino, la prova costume viene accantonata per lasciare che gli occhi e lo spirito facciano il pieno di cose belle e buone. Dopo aver raggiunto la Sicilia, sono molti i turisti che scelgono di organizzare una settimana (o almeno un weekend lungo) alla scoperta delle Eolie, l’incantevole arcipelago dominato da Lipari.
2. SARDEGNA
I traghetti dalla terraferma per Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres non mancano e grazie alle partenze da Genova, Livorno o Civitavecchia tutta la Penisola è ben collegata per raggiungere una delle perle del Mediterraneo. Da qui poi c’è l’imbarazzo della scelta: dalla zona attorno Alghero con una storicità importante all’arcipelago della Maddalena fino, ovviamente, a toccare l’area della Gallura nota per la sua natura autentica e selvaggia. Ovviamente non va dimenticato che la Costa Smeralda è persino un simbolo del turismo di lusso a livello internazionale: passeggiando per queste zone non è improbabile incrociare calciatori, VIP o attori che arrivano dall’estero.
3. ISOLA D’ELBA
Un’autentica meraviglia perfetta da esplorare in una settimana. Con una varietà di paesaggi e tanti borghi caratteristici, l’isola d’Elba conquista l’attenzione perché agilmente raggiungibile partendo da Piombino. In pochissimo tempo dall’imbarco si intravede Portoferraio, il punto di partenza perfetto per esplorare l’isola. Da qui si parte per i borghi più belli: Capoliveri, un gioiellino con un centro storico ricco di negozietti e locali, Porto Azzurro con il suo fascino glamour che ricorda un po’ la Costa Azzurra o Rio Marina meta ideale con le famiglie. Inutile dire che la quantità di spiagge e calette visitabili dà il batticuore. Tra le più belle Cote Piane con una scogliera talmente chiara da riflettere il fondale o la suggestiva Sansone, con un piccolo sentiero per raggiungerla ma un’acqua così cristallina come poche se ne possono vedere in Italia.
Questa è la top 3 delle destinazioni più amate per le vacanze estive ma ricordiamo che il bacino di isolette del Mediterraneo è così vasta che i turisti hanno scelto altre mete altrettanto incantevoli come Ischia, Procida, Pantelleria per fare qualche esempio.
Insomma, quello che è chiaro è che le vacanze al mare in Italia restano tra le preferite dai turisti locali e non.
- VIAGGIO A PROCIDA, L’ISOLA DEL CINEMA E DELLA LETTERATURA
- COSA FARE A RIO DE JANEIRO: 5 ESPERIENZE TOP DA NON PERDERE
- 2 giorni a Petropolis, capitale storica del Brasile
- Cosa fare e vedere a Paraty, alla scoperta di un Brasile unico e originale
- Top 3 delle destinazioni italiane per le vacanze: il mare in cima alle preferenze