Gli sponsor che supportano la nostra missione esplorativa in Brasile

Ormai manca poco all’inizio della nostra missione esplorativa “Vitamina per un Pianeta Verde” che ci vedrà attraversare il Brasile da nord verso sud, più precisamente dalla regione amazzonica in direzione del Mato Grosso prima, e dello Stato di Minas Gerais poi, per concludere il viaggio a Rio de Janeiro, che ormai conosciamo bene ( se ti interessa, su Rio abbiamo anche scritto una guida turistica per viaggiatori intraprendenti). Partiremo il 6 maggio 2024 e per tre mesi (quanti ce ne concede il Governo brasiliano) viaggeremo nelle immense estensioni brasiliane cercando di raccontare quanto più possibile vedremo durante il nostro incedere.

Nello specifico, durante questi mesi entreremo in contatto con comunità indigeneONG e Fondazioni che si occupano di salvaguardare la biodiversità della Foresta e proteggere alcune specie di animali in via di estinzione come il Muriquí (il Macaco più grande del Brasile) e il Tapiro gigante. Eccone alcune con cui abbiamo già preso accordi:

  • MIB per la reintegrazione del primate più grande del Brasile e responsabile del futuro di molte aree verdi (Minas Gerais)
  • TAMANDUÁ che si occupa di proteggere il formichiere detto anche “giardiniere della foresta” (Mato Grosso)
  • ARVOREDO, che si occupa di tutelare e proteggere l’ecosistema ecologico del Cerrado.
  • ISTITUTO TERRA, “riforestare per trasformare” un progetto ad opera di Lélia Deluiz Wanick Salgado e Sebastião Salgado per il ripristino della Mata Atlantica.

Ci muoveremo ovviamente solo via terra e via acqua, in linea con i principi del viaggio lento e sostenibile, che poi sono i nostri focus da 10 anni a questa parte.

L’itinerario (a grandi linee)

I NOSTRI SPONSOR

E’ ovvio che per un progetto così ampio non riusciremo a fare tutto soltanto con le nostre forze, lo sapevamo già, ed è per questo che abbiamo cercato di coinvolgere realtà imprenditoriali che avessero interesse nel supportare il nostro progetto economicamente e tecnicamente. Bene, per fortuna ci siamo riusciti, in buona parte, e siamo orgogliosi di comunicare che ben 7 aziende italiane hanno scelto di legare il loro brand al nostro ambizioso progetto di viaggio, facendoci da sponsor. La maggior parte di loro sono abruzzesi, e confermano la nostra intenzione di far conoscere al mondo la regione da cui proveniamo, e della quale siamo brand ambassador da ormai 4 anni (Scopri QUI le nostre iniziative che organizziamo nel corso dell’anno in Abruzzo.)

  • ORIZZONTE ENERGIE – Energie Rinnovabili
    Azienda leader nel campo delle energie rinnovabili con sede nel chietino, Orizzonte Energie si occupa nello specifico di iniziative per impianti eolici e fotovoltaici di grossa taglia, utilizzando strumenti e software innovativi per la progettazione, l’installazione, il controllo e l’ottimizzazione del funzionamento.
  • GREEN ROAD BIKE – Servizio di noleggio Bike
    “Far riscoprire l’importanza del viaggio lento, della mobilità sostenibile e dell’educazione ambientale”. È con questo obiettivo che nasce Green Road, creata e formata da ragazzi che credono siano questi i valori fondamentali da perseguire, in un’epoca di frenesia, stress e distrazioni. Li trovate per l’attività di noleggio bici ad Ortona, in prossimità dell’accesso alla “Via Verde dei Trabocchi”, ma sono anche impegnati in attività didattiche all’aria aperta, nell’organizzazione di tour guidati (a piedi, in bici e a cavallo) e di eventi di sensibilizzazione ambientale.
  • AUTOSCUOLA MONTEBELLO – Ortona
    Situata alle porte della città, in prossimità dello Stadio Comunale, l’Autoscuola Montebello è un punto di riferimento per tutti quei ragazzi (e non) che si apprestano ad ottenere la patente di guida, potendo contare su una struttura innovativa, personale competente e premuroso e perfino un Simulatore professionale per immergersi da subito nel mondo della guida.
  • RISTORANTE La Piccola Canadese
    La Piccola Canadese si trova nel pieno centro storico di Ortona, a pochi passi dal Castello Aragonese e dalla Cattedrale del caro San Tommaso Apostolo, di cui gli ortonesi sono molto devoti; il ristorante, dicevamo, occupa una location invidiabile, offre un menù nel pieno stile della tradizione abruzzese, ottime le proposte della carta dei vini, personale giovane e preparato.
  • Istituto di Vigilanza Aquila Spa
    Sin dal 1985 Istituto di Vigilanza Aquila, con centrale operativa ad Ortona, porta avanti una missione ben precisa, quella di fornire servizi e soluzioni per la sicurezza, nel rispetto della normativa vigenti e dando piena soddisfazione ai clienti, oltre a garantire sicurezza su tutto il territorio.
  • Casal Thaulero – Vini d’Abruzzo
    Casal Thaulero è una storia ricca di tradizione e passione che racconta delle antiche origini di una cantina e dei suoi vini oggi apprezzati in tutto il mondo. La Cantina prende il nome dalla piccola località di Casal Thaulero (TE) dove le dolci colline abruzzesi incontrano il mar Adriatico. Qui risiedeva la nobile famiglia dei Thaulero, di tradizione militare e proveniente da Amburgo, che si stabilì in Abruzzo nel XVI secolo con un mandato, ricevuto direttamente da Carlo V, di sovrintendere quest’area dell’Abruzzo. Miglioramento continuo del processo di vinificazione, diffusione della conoscenza del vino a tutti i livelli e internazionalizzazione sono questi i cardini su cui fa leva quest’azienda di grande prestigio.

Nel ringraziare la fiducia di chi ha scelto di scommettere su di noi, ci teniamo a specificare che la selezione delle Partnership è avvenuta seguendo dei criteri rigorosi, concentrando l’attenzione in particolare verso la mobilità sostenibile, la qualità dei servizi e l’impegno diretto che le aziende in oggetto riversano quotidianamente sulla salvaguardia e la lotta per un Pianeta Verde quanto più possibile. Criteri che abbiamo riscontrato immediatamente nella scelta dei nostri Partner, con i quali condividiamo l’amore per il nostro Abruzzo. Non a caso tutti i brand sopra menzionati sono delle eccellenze (nei rispettivi settori) della regione abruzzese.

LA NOSTRA ASSICURAZIONE DI FIDUCIA

A farci viaggiare in sicurezza e nella massima serenità ci penserà invece la nostra assicurazione di fiducia, Heymondo, che da due anni a questa parte assicura tutti i nostri viaggi in Europa e nel Mondo, e che non ci stanchiamo di consigliare ad altri viaggiatori per affidabilità e serietà.

Continua a leggere...