La nuova missione Vitamina Project si chiamerà “Vitamina per un Pianeta Verde” e avrà inizio a Maggio 2024, saranno 3 mesi di esplorazione nelle zone più remote del BRASILE: Amazzonia e Mato Grosso per poi spostarci nello Stato di Minas Gerais e chiudere la traiettoria a Rio de Janeiro. Durante questi mesi entreremo in contatto con comunità indigene, ONG e Fondazioni che si occupano di salvaguardare la biodiversità della Foresta e proteggere alcune specie di animali in via di estinzione come il Muriquí (il Macaco più grande del Brasile) e il Tapiro gigante.
Ci muoveremo ovviamente solo via terra e via acqua, in linea con i principi del viaggio lento e sostenibile, che poi sono i nostri focus da 10 anni a questa parte.
“Con questa nuova spedizione, Vitamina per un Pianeta verde, vogliamo raccontare le diversità del sud del mondo, e continuare a diffondere i valori del viaggio lento e sostenibile, che noi consideriamo esattamente l’opposto di tutto ciò che viene considerato turismo di massa.”
PREMESSA: CHI SIAMO E PERCHE’ LO FACCIAMO
Siamo Giulia e Rocco, fotografa e scrittore, e da più di 10 anni viaggiamo per il mondo e divulghiamo i valori del viaggio sostenibile. Attraversiamo le regioni più remote del Pianeta per scoprire nuovi itinerari e aprire la strada ad altri viaggiatori, facendo in modo che possano entrare in contatto diretto con le comunità locali sostenendone l’economia e immergendosi in luoghi dove la Natura è ancora preponderante.
È con questo proposito che dal 2015 non abbiamo mai smesso di viaggiare: la nostra impresa più grande è stata attraversare tutta l’America latina via terra e via acqua, senza mai prendere aerei, 33.000 km, 1 anno di viaggio e numerosi itinerari creati.
Vitamina Project in questi anni ha viaggiato in oltre 40 Paesi, ha prodotto una collana di Guide di viaggio, due libri, tra cui Tracce del Sud, il nostro manifesto, e un sito, quello su cui ci stai leggendo, dove potete consultare gratuitamente oltre 600 articoli su destinazioni di tutto il mondo, raccontate in chiave sostenibile.
LEGGI QUI IL MANIFESTO VITAMINA
E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI RIPARTIRE
Ora è arrivato il momento di ripartire e continuare la nostra missione, ma per farlo abbiamo bisogno di voi. Ricominceremo dal Brasile, il nostro punto di partenza sarà il polmone verde del mondo, l’Amazzonia (dove siamo già stati in passato), dove oltre a incontrare le comunità locali e una natura preponderante, entreremo in contatto con ONG e Fondazioni che ogni giorno si battono per la difesa dell’ambiente e della biodiversità.
Lo sai che nonostante l’enorme distanza esiste una connessione diretta tra l’ossigeno prodotto in Amazzonia e l’aria che respiriamo qui? E lo sai che possiamo fare moltissimo perché questa connessione continui ad esistere? Ora sapendo che il turismo rappresenta circa il 5% delle emissioni globali annue, perché non provare a fare in modo che più persone possibili si spostino in maniera sostenibile. Ed è per questo che abbiamo immaginato “Vitamina per un Pianeta Verde”, la nostra nuova Missione Vitamina.
L’ITINERARIO
“Vitamina x un Pianeta verde” partirà a maggio 2024 e in 3 mesi coprirà una porzione abbastanza estesa del Brasile. Punto di partenza Belem do Parà (foce del Rio delle Amazzoni) si spingerà per una parte nella regione Amazzonica e poi comincerà a scendere verso gli Stati del Mato Grosso e Minas Gerais, prima di giungere a Rio de Janeiro.
Questo a grandi linee perché come al solito ci faremo trasportare dal Rumbo e il viaggio prenderà vita naturalmente, come sarà necessario. Nei mesi di pre-partenza cercheremo di raccontarvi la fase di avvicinamento e preparazione, e una volta in terra brasiliana vi porteremo live nel cuore dei territori più remoti e affascinanti di tutta l’America Latina.
GLI OBBIETTIVI DELLA NOSTRA NUOVA MISSIONE
Con questa nuova missione, vogliamo essere un PONTE tra i LUOGHI VERDI del MONDO, chi li PRESERVA e l’EUROPA che, in questo gioco di Sostenibilità, svolge un ruolo fondamentale. Durante il percorso entreremo in contatto e documenteremo il lavoro di Fondazioni e ONG impegnate attivamente nella conservazione e tutela ambientale. Ne citiamo alcune con cui siamo già in contatto:
- MIB per la reintegrazione del primate più grande del Brasile e responsabile del futuro di molte aree verdi (Minas Gerais)
- TAMANDUÁ che si occupa di proteggere il formichiere detto anche “giardiniere della foresta” (Mato Grosso)
- ARVOREDO, che si occupa di tutelare e proteggere l’ecosistema ecologico del Cerrado.
- ISTITUTO TERRA, “riforestare per trasformare” un progetto ad opera di Lélia Deluiz Wanick Salgado e Sebastião Salgado per il ripristino della Mata Atlantica.
- ALGERIA: Constantine, la città dei ponti sospesi
- BRASILE: Ilha Grande, cosa fare e vedere nell’isola magica
- Snack in movimento: cosa portare per affrontare lunghi viaggi con energia
- ALGERIA: 4 giorni nel deserto del Sahara con i Tuareg
- “JEM’! Passeggiate Narrate” quando il viaggio incontra il teatro