Catalogna

BLANES (Costa Brava): la Ruta Letteraria di Roberto Bolaño

La Ruta Bolaño è un viaggio immaginario nella quotidianità del grande scrittore cileno, che visse a Blanes tra il 1985 e il 2003, oltre che un’occasione interessante per scoprire gli angoli più nascosti di questa vivace cittadina considerata la Porta della Costa Brava.

“Non avrei mai immaginato che un giorno sarei arrivato a Blanes e mai più avrei avuto il desiderio di spostarmi altrove”
(R. Bolano)

LA RUTA BOLANO

La Ruta Bolaño è un percorso in 17 tappe, da fare rigorosamente a piedi, alla scoperta dei luoghi più a cari a Roberto. Un sentiero che si dirama tra le stradine del centro di Blanes, svelando aneddoti e luoghi strettamente legati alla vita di Bolaño e, in parte, alla sua Opera letteraria.

Dalla stazione dei treni, dove lo stesso Bolaño arrivò un giorno di marzo del 1985, direttamente da Barcellona, alla sua prima casa situata in Carrer Aurora, proprio di fronte alla Biblioteca Comarcal; dalla sua libreria preferita, ai bar che che lui frequentava abitualmente, fino al lungo mare cittadino, il Passeig de la Marina, dove spesso si lanciava in riflessive passeggiate solitarie.
Un viaggio, quindi, nella Blanes di Bolaño, un salto verace nella vita di uno dei più grandi scrittori del secolo.

  • Per maggiori informazioni sulla Ruta Bolano, vi consigliamo di passare nella Biblioteca Comarcal, dove è possibile reperire materiale informativo relativo al percorso, e se siete fortunati riuscirete ad ottenere una visita guidata (si tratta di un servizio saltuario).

PIANETA BOLAÑO

Eccoci a Blanes per passeggiare sulle orme di quel gran genio di Bolaño, scrittore ormai di culto, consegnatosi al mito per essere stato l’autore de
I Detectives Selvaggi” e 2666.

Sentiamo una certa emozione a stare qui, a Blanes, dove il gran Roberto visse gli ultimi 20 anni della sua vita, dove fece famiglia, dove dide vita alle sue opere più emblematiche, prima di lasciarci, a soli 50 anni, vittima di una maledetta malattia epatica. Era il 2003, il 15 luglio, quando Roberto morì per entrare nella leggenda, nell’olimpo degli scrittori più grandi di sempre. Con la sua Letteratura, Bolaño ha stregato tanti ragazzi, con i suoi personaggi ha fatto, e continua a far sognare lettori.

Venire a Blanes, quindi, è un’occasione per raccontare la vita di questo grandissimo autore e perpetuare la sua opera. Roberto vive nei sogni dei suoi lettori, nelle avventure dei suo strampalati personaggi e nei versi dei suoi poeti immaginari.

Passeig de la Marina – Blanes

COSA FARE A BLANES

Blanes è una vivace cittadina di mare in provincia di Girona, considerata la Porta della Costa Brava, situata 65 km a nord di Barcellona e facilmente raggiungibile in treno da Sants, o Plaza Catalunya, o in macchina.
D’estate, la città si anima, le spiagge si riempiono di bagnanti e i localini del Passeig de la Marina pullulano di vacanzieri.
Le occasioni di farsi un bagno in un’acqua spettacolare non mancano, e persino la spiaggia cittadina è lambita da un mare spettacolare; per non parlare delle calette più selvagge, appena fuori il tratto urbano.

IL GIARDINO BOTANICO MARIMURTRA

Oltre alle spiagge e alle calette varie, un’altra attrazione spettacolare di Blanes è il Giardino di Marimurtra, un lussureggiante orto botanico, considerato il Giardino Botanico più importante del Mediterraneo che adorna il promontorio roccioso che si trova proprio al di sopra del porto turistico.

SCOPRI LA CATALOGNA INSIEME A NOI!!

La Catalogna è stupenda, qui trovi di tutto, dal mare bellissimo della Costa Brava ai picchi vertiginosi dei Pirenei, dalle zone vulcaniche ai boschi secolari, dai borghi medievali a Barcellona. Un mix incredibile che ti lascerà a bocca aperta.

E allora che aspetti, CONTATTACI, il viaggio te lo organizziamo noi, che in Catalogna ci viviamo da 3 anni e la conosciamo bene.
Se vuoi saperne di più CLICCA QUI

Rocco D'Alessandro

Archeologo, laureato in Lettere Classiche, accompagnatore turistico professionista e traduttore, ama scrivere e fare sport di ogni genere. Animato da una passione spropositata per la Letteratura Latinamericana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow Vitamina Project on Instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.