Brasile: Guida alla Chapada dos Guimarães (Mato Grosso del nord)

Nel cuore del Mato Grosso, a 50 km dalla città di Cuiabá, si trova la Chapada dos Guimarães, una delle destinazioni eco-turistiche più spettacolari del Brasile. Un luogo affascinante e totalmente naturale che attira appassionati della natura da tutto il mondo. Chi arriva qui, infatti, rimane estasiato da alture lussureggianti, cascate spettacolari, caverne, siti archeologici e da una bellezza esotica ricca di flora e fauna. 

Se stai pensando di visitare la Chapada dos Guimarães, conserva questo articolo e condividilo.

Vista della Chapada dalla Cidade de Piedras

Siamo in una regione di transizione, dove la vegetazione degrada dalla foresta amazzonica al Cerrado (Savana tropicale) passando nuovamente per la foresta, questa volta di stampo Atlantico (la Mata Atlantica), ed è in questo incontro di mondi naturali che si crea una biodiversità di incredibile valore. Vivono in questa regione, infatti, animali tra i più curiosi, come il Lobo Guará, l’ocelote, l’armadillo e la pantera, oltre a innumerevoli specie di rettili e uccelli. 

L’armadillo (fauna nella Chapada dos Guimarães)

Testimone di questa incredibile ricchezza è il Morro di Sao Gerónimo, un monte di oltre 600 milioni di anni, considerato il centro geodesico dell’America del Sud, distante esattamente 1600 km dalla costa Pacifica e da quella atlantica. Nella Chapada dos Guimarães si trova inoltre la seconda riserva d’acqua più grande del mondo (la prima si trova nella regione di Santarem, nell’area di Alter do Chao). Da qui nascono ben sei sorgenti di sei fiumi che danno origine al Pantanal.

Cascata Andorinha

La regione ha il suo centro turistico nella città di Chapada dos Guimarães ed è famosa per i suoi paesaggi naturali montani. Essa appartiene al Parco Nazionale Chapada dos Guimarães. Abbondano qui sorgenti, cascate, canyon, pareti e molto altro ancora. La città invece è a misura d’uomo e si sviluppa tutta intorno alla piazza centrale, al cui centro spicca la pittoresca chiesetta blu dedicata a Sant’Ana.

ESCURSIONI DA FARE 

La Chapada dos Guimarães è il paradiso degli escursionisti e degli amanti della natura, e ci sono un’infinità di percorsi di vario livello da poter fare. Protagonista indiscusso è il Cerrado, ovvero un ampia eco-regione di savana tropicale condivisa dagli Stati del Mato Grosso, Goiais, Minas Gerais e parte degli stati nordestini di Ceará, Maranhão e Bahia. Caratteristica di questo ecosistema è una vegetazione secca a prevalenza di arbusti e alberi distanziati, ma non per questo priva d’acqua. Abbondano infatti fiumi sotterranei, caverne e soprattutto cascate, la più grande delle quali è quella del Veu da Noiva (foto).

Cascata Veu da Noiva

SCOPRI LA CHAPADA DOS GUIMARÃES CON UNA GUIDA CERTIFICATA

Di seguito un elenco delle principali escursioni da poter fare, tutte provate da noi in compagnia di una Guida Certificata, Natally, una ragazza fantastica e super preparata con la quale siamo entrati subito in sintonia. La sua dettagliata conoscenza del territorio è stata fondamentale per noi per cogliere gli aspetti più intimi di questo enorme e affascinante ecosistema che è il Cerrado.

  1. Caverna Aroe Jari e Lagoa Azul, un’escursione molto affascinante di circa 10 km ( che possono essere solo 5km se scegliete di ritornare con il bus); il percorso si sviluppa all’interno di un’area molto estesa di proprietà della Fazenda Agua Fria. La tassa di ingresso è di 160 Reais a persona, a cui bisogna aggiungere il costo della guida, il pranzo e il rientro in bus (quest’ultimi due servizi sono facoltativi). Durante il percorso si incontrano spot naturali di grande impatto, come il ponte di pietra, la lagoa azul (si tratta di una caverna con un piccolo lago interno di acqua cristallina (interdetta al bagno), e la Caverna che dà il nome al circuito, Aroe Jari, che in lingua Bororo, significa “casa dell’anima”.

    Si tratta di una caverna sacra agli indios Bororo, i quali ritenevano questo il luogo dove risiedevano le anime degli antenati. Quando siamo entrati dentro, accompagnati da Natally, abbiamo sentito un’energia bellissima, e un vento fresco e benefico ha cominciato a spirare dal cuore della caverna.
  2. La Città di Pietra (non si paga l’ingresso, ma accessibile solo con Guida). Un trekking di poco più di un’ora all’interno del Cerrado, che regala uno degli scorci paesaggistici più belli dell’Intera Chapada dos Guimarães. Dal punto panoramico si può ammirare infatti tutta l’estensione della Chapada, cone le creste rocciose e il testimone più antico di tutti, il Morro San Gerolamo.
  3. Circuito delle cascate del Parco Nazionale che inizia dal Veu da noiva (“il velo della sposa”).
    6 km (grátis) entrata fino alle 12 anche senza guida e di deve uscire alle 16. Uno dei percorsi più vari e divertenti che abbiamo fatto. Si tratta di 5 tappe, caratterizzate da cascate e piscine naturali in cui è possibile bagnarsi. Super! Ingresso gratuito, guida non obbligatoria, ma consigliata.
  4. Cascata di marimbondo 15 MT altezza. Facilmente raggiungibile, svela uno scenario tra i più belli che abbiamo visto nella Chapada dos Guimarães. L’ingresso costa 10 reais a persona, il cancello chiude al pubblico alle h 17.00

Cascata del Marimbondo

ATTENZIONE: nessuna delle attrazioni sopra menzionate è raggiungibile a piedi (a parte la cascata del Marimbondo) ma c’è bisogno di una macchina. Nel caso in cui non siate automuniti avete due opzioni: autostop o in taxi dalla stazione di Chapada dos Guimarães.  

“Il nostro consiglio, qualora vogliate visitare la Chapada dos Guimarães, è di rivolgervi a una guida turistica certificata, che vi saprà fare apprezzare al meglio i tesori naturalistici della regione. Noi ci siamo fatti accompagnare in due escursioni da Natally, che con la sua passione per il territorio ci ha catapultato nel cuore di un mondo magico e naturale.”

DOVE DORMIRE

In città ci sono varie opzioni di pernottamento, ma se volete fare un’esperienza di totale immersione nella natura vi consigliamo la Pousada do Parque, situata a una 10 di km dalla stazione dei bus cittadina, in un mondo totalmente naturale. Noi ci abbiamo passato 3 giorni e vi raccontiamo la nostra esperienza. 

La Pousada do Parque fa parte di un circuito di eco-lodge Roteiros de CharmeClub di 70 strutture ricettive esclusive in tutto il Brasile, che seguono canoni ben specifici legati alla sostenibilità.  

“Nel cuore della Chapada Do Guimarães totalmente immersa in una natura magica e poetica si trova la bellissima Pousada Do Parque, una struttura totalmente ecosostenibile, nata dal sogno di Osvaldo, che in 20 anni ha trasformato questo luogo precedentemente predisposto a coltivazione di riso e all’allevamento di bovini in un posto da favola.”

Una struttura altamente eco-sostenibile che mette a disposizione dei clienti un ristorante di alto livello, il cui menu è composto solo da piatti creati con i prodotti dell’orto di Osvaldo, le camere sono essenzialmente in legno della regione certificato, e tutt’intorno tanto verde e i rilievi mozzafiato della magica Chapada do Guimarães. Inoltre, la struttura è dotata di piscina, sauna, piccola palestra e sala yoga.

La Posada do Parque si trova all’interno di una una fazenda molto estesa, al cui interno si possono fare anche vari percorsi guidati. Si tratta di sentieri segnalati e di facile livello, che si inoltrano nel Cerrado, ovvero in uno dei tre ecosistemi che assieme alla foresta amazzonica e al Pantanal costituiscono uno delle più incredibili biodiversità di tutto il Brasile. Lungo il percorso, che noi abbiamo avuto il piacere di fare assieme a Osvaldo, si incontrano anche dei siti archeologici, con pitture rupestre di matrice indigena. A 10 minuti dalla Pousada, tutta avvolta di vegetazione, si trova anche una torre di avvistamento alta circa 20 metri, dalla quali, oltre agli animali, si può avvistare anche un indimenticabile tramonto, o come lo chiamano i brasiliani, Por du sol.

VUOI VIAGGIARE IN BRASILE DA SOLO? 

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

Continua a leggere...