Un piccolo paradiso nelle vicinanze di Popoli (PE), dove il Fiume Pescara affiora alla superficie, creando un gioco di trasparenze e colori d’incredibile bellezza. Le Sorgenti del Pescara sono da annoverare senza dubbio tra i tesori naturalistici più pregevoli d’Abruzzo, e da considerare tra i luoghi da non perdere nel vostro prossimo viaggio.
Un mondo incantato, dove trovano accoglienza innumerevoli specie di pesci, uccelli e altre piante acquatiche, e dove la Natura regna incontrastata, non a caso Le Sorgenti del Pescara sono annoverate nella rete capillare internazionale delle Oasi WWF.
UNA DELLE PIU’ ANTICHE RISERVE NATURALI ABRUZZESI
La Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara” è una delle riserve storiche abruzzesi, nonchè sito di importanza comunitaria che, in circa 50 ettari di estensione, offre scorci di incredibile suggestione, tra i quali uno specchio d’acqua cristallina di rara bellezza, formato da acque sotterranee che, prima di affiorare in superficie, compiono un tragitto di circa 30 giorni.
Si contano oltre 60 polle d’acque più o meno grandi, che con un gorgoglio perpetuo alimentano questo incantevole bacino lacustre, dando vita a uno dei più importanti fiumi d’Abruzzo, il Pescara.
“Un paesaggio meraviglioso che, per quanto è bello, non parrebbe neanche reale, e che sembra essere uscito dall’estro creativo di uno di quei geniali impressionisti francesi. Qui Madre Natura si esprime senza filtri, ai massimi livelli, mettendo in mostra un’incredibile ricchezza cromatica, oltre che una bio-diversità acquatica notevole.”
- Se ti piace questo articolo, probabilmente potrebbe interessarti anche “Le Sorgenti del Lavino, il Fiume dalle acque azzurre”.
COME ARRIVARE
La Riserva è aperta tutti i giorni con ingresso libero e non vincolato ad orari né giorni di apertura. Per raggiungere le sorgenti, bisogna percorrere un breve percorso ciclo-pedonale, dopo aver imboccato la Strada Comunale Capo Pescara, situata nel territorio di Popoli (PE).
Ci si accede attraverso un sentiero asfaltato che costeggia il corso del fiume. L’area è dotata di area pic-nic e al suo interno si sviluppano vari sentieri naturalistici.
VUOI SCOPRIRE L’ABRUZZO IN SOLITARIA? L’ITINERARIO TE LO FACCIAMO NOI
Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene tutte le zone di cui parliamo, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con la gente e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI
- Le migliori destinazioni per gli amanti del caffè
- Smartphone e comodità: quando il mondo è a portata di mano
- Algeria del Nord: Itinerario archeologico, i siti più spettacolari
- Cusco e dintorni, cosa fare e vedere nella capitale Inca
- VIAGGIO A PROCIDA, L’ISOLA DEL CINEMA E DELLA LETTERATURA