Italia

VISITARE LE SORGENTI DEL PESCARA, MERAVIGLIA NATURALISTICA D’ABRUZZO

Un piccolo paradiso nelle vicinanze di Popoli (PE), dove il Fiume Pescara affiora alla superficie, creando un gioco di trasparenze e colori d’incredibile bellezza. Le Sorgenti del Pescara sono da annoverare senza dubbio tra i tesori naturalistici più pregevoli d’Abruzzo, e da considerare tra i luoghi da non perdere nel vostro prossimo viaggio.

Un mondo incantato, dove trovano accoglienza innumerevoli specie di pesci, uccelli e altre piante acquatiche, e dove la Natura regna incontrastata, non a caso Le Sorgenti del Pescara sono annoverate nella rete capillare internazionale delle Oasi WWF.

UNA DELLE PIU’ ANTICHE RISERVE NATURALI ABRUZZESI

La Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara” è una delle riserve storiche abruzzesi, nonchè sito di importanza comunitaria che, in circa 50 ettari di estensione, offre scorci di incredibile suggestione, tra i quali uno specchio d’acqua cristallina di rara bellezza, formato da acque sotterranee che, prima di affiorare in superficie, compiono un tragitto di circa 30 giorni.
Si contano oltre 60 polle d’acque più o meno grandi, che con un gorgoglio perpetuo alimentano questo incantevole bacino lacustre, dando vita a uno dei più importanti fiumi d’Abruzzo, il Pescara.

“Un paesaggio meraviglioso che, per quanto è bello, non parrebbe neanche reale, e che sembra essere uscito dall’estro creativo di uno di quei geniali impressionisti francesi. Qui Madre Natura si esprime senza filtri, ai massimi livelli, mettendo in mostra un’incredibile ricchezza cromatica, oltre che una bio-diversità acquatica notevole.”

COME ARRIVARE

La Riserva è aperta tutti i giorni con ingresso libero e non vincolato ad orari né giorni di apertura. Per raggiungere le sorgenti, bisogna percorrere un breve percorso ciclo-pedonale, dopo aver imboccato la Strada Comunale Capo Pescara, situata nel territorio di Popoli (PE).
Ci si accede attraverso un sentiero asfaltato che costeggia il corso del fiume. L’area è dotata di area pic-nic e al suo interno si sviluppano vari sentieri naturalistici.

VUOI SCOPRIRE L’ABRUZZO IN SOLITARIA? L’ITINERARIO TE LO FACCIAMO NOI

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene tutte le zone di cui parliamo, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con la gente e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI


Rocco D'Alessandro

Archeologo, laureato in Lettere Classiche, accompagnatore turistico professionista e traduttore, ama scrivere e fare sport di ogni genere. Animato da una passione spropositata per la Letteratura Latinamericana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow Vitamina Project on Instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.