VALLE DELLA LUNA, un paradiso primordiale nell’estremo nord della SARDEGNA

La Valle della Luna è uno di quei luoghi che confermano l’eccezionalità della Sardegna, di quest’Isola magica, che come poche altre ti lascia a bocca aperta, senza darti la minima possibilità di replica.
La Sardegna è unica e in quest’articolo vi parleremo di uno dei suoi ultimi paradisi. Siete pronti?

“Ci hanno detto che all’estremo nord della Sardegna c’è un luogo incredibile, un paradiso primordiale che è anche uno degli ultimi avamposti hippie d’Europa. Valle della Luna è il suo nome e quello che si vede qui rimane impresso nella mente”.

CALA GRANDE, IL VOLTO PIU’ SELVAGGIO DELLA SARDEGNA

Conosciuta anche come Cala Grande, situata all’estremità nord-orientale della Sardegna, Valle della Luna è un luogo incredibile, dove il potere della Natura si manifesta ai massimi livelli, regalando scenari di una bellezza unica, oseremo dire struggente.

In questo circoscritto e privilegiato angolo di Sardegna, vive, in modo semplice e naturale una piccola comunità hippie che da oltre quarant’anni è custode di questo paradiso selvaggio, quasi, incontaminato.
Scriviamo “quasi” perché, ultimamente, il passaparola ha attirato qui un numero di curiosi esorbitante, stravolgendone gli equilibri.

Zombie nella Valle

“Il consiglio è quindi quello di arrivare qui in punta di piedi, e di andar via preoccupandovi di non lasciare nulla, nemmeno le vostre orme, perchè purtroppo, ultimamente, si incontrano bottiglie di birra e sacchetti di plastica abbandonati, tracce che invece non dovrebbero esserci.
Questo è un luogo magico, sacro, premuriamoci tutti di trattarlo come tale.”

UNA NATURA PREPONDERANTE, UNA BELLEZZA MOZZAFIATO

La Valle della Luna è un luogo incantatore, che ti regala un colpo d’occhio che non ti aspetti! Non sei preparato a tanta bellezza e, sinceramente, rimani strabiliato davanti a simili scorci. Paesaggi desolati, lunari, dove si vede ben chiara la matrice di una dività creatrice superiore, Madre Natura appunto!
Al mettere piede in questa valle, sembra di entrare in una bolla, vieni immediatamente avvolto da un’energia rassicurante, generosa, materna, così che l’istinto è quello di sedersi a terra e contemplare il mare azzurro.
Poi ti guardi intorno e scorgi paesaggi assurdi, rocce giganti dalle forme bizzarre, modellate dal tempo e soprattutto dal vento.

DOVE SI TROVA QUESTO PARADISO

Ci troviamo nella parte occidentale di Capo Testa, a soli 4 km da Santa Teresa Gallura, magico scenario a fine luglio del Festival Musiche sulle Bocche.
C’è da dire che l’accesso alla Valle non è agevole, difficoltà che la preserva in un certo senso dall’assalto del turismo di massa.
Si tratta di un sentiero stretto e tortuoso di circa 700 metri, che nasconde al mondo le bellezze estreme di Cala Grande, scoraggiando i viaggiatori meno motivati.
Prima di mettersi in cammino, è possibile lasciare la macchina nello spiazzale antistante il Faro di di Capo Testa.

Il Faro di Capo Testa

“Cala Grande, che ha dato il nome all’intera valle, è in realtà solo una delle sette piccole valli che compongono il paesaggio straordinario del promontorio di Capo Testa. Valli caratterizzate dalla presenza di singolari formazioni di roccia granitica, che la natura si è divertita a modellare nelle forme più rare.”

La comunità hippie di Cala Grande

RELAX, MUSICA E MEDITAZIONE

Chi viene qui segue la scia, il passaparola di altri viaggiatori e la curiosità di conoscere gli ultimi hippie d’Europa. Gente che vive allo stato brado, dormendo nelle tende, fumando marjiuana e vendendo pietre magiche.
Anche noi, giungendo qui, abbiamo conosciuto personaggi sui generis, folkloristici, ma quello che davvero ci ha colpito su ogni altra cosa è stato il potere magnetico di una Natura incontaminata, selvaggia e pura.

“Quando metti piede nella Valle della Luna ti rendi conto che la Sardegna è un’Isola magica e che viviamo in un Pianeta Meraviglioso.

PROTEGGIAMO TUTTI INSIEME QUESTO PARADISO!

Proprio per questo siamo chiamati ad un comportamento consono, che sia rispettoso nei confronti di questo piccolo angolo di paradiso e anche verso coloro che qui ci vivono tutto l’anno. Come?
Sicuramente non accendendo fuochi, nè falò, e soprattutto preoccupandoci di non abbandonare nessun tipo di rifiuto. Non siamo gli unici a passare di qui e, certamente, non saremo neanche gli ultimi, perciò che ognuno faccia il suo!

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO, PRENOTA LA TUA CONSULENZA PERSONALIZZATA

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene la Sardegna e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.

Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

Continua a leggere...