Messico

NUOVA MISSIONE IN VISTA: alla scoperta del Messico coloniale e della Baja California

Il nostro 2020 inizia con un grande dono! Sarà, infatti, un mese intenso e bellissimo, quello che ci attende in Messico. Partenza fissata il 10 febbraio da Barcellona, diventata ormai la nostra base operativa, e arrivo dello stesso giorno a Città del Messico per iniziare ufficialemente la nostra missione esplorativa. Ritorno in Spagna il 14 marzo.
Ma perchè abbiamo scelto il Messico come meta del nostro primo viaggio-Vitamina del 2020?

UN RITORNO INATTESO DOPO 5 ANNI

Il viaggio che ci attende a breve non sarà un debutto assoluto, giacchè siamo stati in Messico varie volte, la prima delle quali, nel 2015, nell’ambito di un viaggio lungo e complesso durato esattamente un anno, iniziato a Buenos Aires e finito a Los Angeles, trascorso senza mai prendere aerei. (LEGGI QUI l’articolo dell’Huffington post su di noi)
In quell’occasione eravamo entrati in Messico dalla frontiera occidentale con il Guatemala e l’avevamo risalito tutto, passando per gli Stati dello Yucatan, Quintana Roo, Campeche, Oaxaca, Districto Federal, Michoacan, Jalisco e Bassa California, fino alla celeberrima Tijuana. Tutti i passaggi sono documentati nel nostro blog.

PERCHE’ PROPRIO IL MESSICO?

Questa volta, però, ci attende qualcosa di diverso, qualcosa di doppiamente nuovo, perchè oltre a scoprire territori a noi sconosciuti, via terra, saremo impegnati in una navigazione di 9 giorni, a bordo di una splendida barca a vela dal nome evocativo, Durlinadana, con la quale andremo alla scoperta del meraviglioso Mar di Cortez, in Baja California.
Un’avventura incredibile che ci riempie di gioia e alimenta la nostra atavica passione per il mare. Siete pronti a seguirci?

ALLA SCOPERTA DELLE RADICI STORICHE DEL MESSICO….

La prima tappa del nostro viaggio, che ci coinvolgerà per circa 25 giorni, riguarderà la scoperta degli Stati immediatamente a nord-est di Città del Messico, territori ricchi di storia e di cultura, dov’è possibile entrare in contatto con le radici storiche del Messico.
Gli Stati di Guanajuato, San Miguel de Allende, San Luis de Potosì ospitano pueblos magicos di incredibile bellezza e di schietta matrice coloniale, circondati da tesori naturalistici di primissimo interesse.
Non è questa la sede per andare nello specifico delle nostre intenzioni, anche perchè, non siamo avvezzi a seguire un programma di viaggio rigido e precostituito, al contrario preferiamo seguire il rumbo, ovvero quella misteriosa energia che guida tutti i viaggiatori più sinceri.

Il centro storico di Guanajuato

“Non vi anticipiamo dove andremo, anche perchè non lo sappiamo, in tutti i nostri viaggi preferiamo seguire il rumbo del viaje, pur essendo perfettamente consapevoli di dove siamo diretti.”

…. E DELLE MERAVIGLIE DEL MAR DI CORTEZ (BAJA CALIFORNIA) ….

Quello che siamo certi sarà un viaggio entusiasmante, lo sarà ancora di più nel momento in cui salperemo dal molo di La Paz (Baja California del Sur) a bordo della mitica Durlindana, ospiti di due grandi avventurieri e naviganti, che da oltre 20 anni solcano i mari di tutto il mondo a bordo della loro barca a vela, i personaggi in questione sono il Comante Andrea Pestarini e la sua gentile consorte e anfitrione, Chicca Bono.
Ci attendono le meravigliose suggestioni di uno dei mari più belli del pianeta, il Mar di Cortez, che lo stesso J. Cousteau definì << l’ultimo acquario del mondo >> .

La Durlindana, a bordo della quale navigheremo nel Mar di Cortez

… IN MODALITA’ VITAMINA PROJECT!

I nostri viaggi, come ben sa chi di voi ci segue da tempo, seguono dei criteri ben precisi e si evolvono in nome dello spirito dell’esplorazione e della cultura del viaggio. In ottica universale, cerchiamo sempre di rispettare i criteri affini ad un Turismo Sostenibile e Responsabile, provando ad impattare il meno possibile (muovendoci, quindi, con mezzi condivisi ed evitando aerei, lì dove possibile).
I nostri non sono solo enunciati, al contrario, fin dalla nascita di Vitamina Project, la nostra mission è stata quella di esplorare, documentare e divulgare nel rispetto dei Popoli visitati e della nostra Etica personale.

LE PECULIARITA’ DEL NOSTRO PROGETTO

Come in tutti i nostri viaggi (vedi ad es. la spedizione in Cambogia e poi quella in Myanmar), cerchiamo sempre di legare il nostro know how di esploratori professionisti a brand e aziende che siano in linea con il nostro modo di conoscere il mondo e di concepire il viaggio, assicurando loro qualità di contenuti e originalità di comunicazione (vd per esempio il nostro incarico da Brand Ambassadors di Catalunya Experience).
Anche questa missione in Messico non farà eccezione e ci permetterà di creare nuove stimolanti sinergie. Manca ancora un mese, perciò siamo ancora in fase di definizione e perfezionamento delle nostre Partnership, presto ve ne parleremo, con la speranza di essere d’aiuto soprattutto alle vostre prospettive di viaggiatori.

DOVE SEGUIRE LA NOSTRA AVVENTURA

Seguiteci su Facebook, ma soprattutto su Instagram, con le stories vi porteremo con noi alla scoperta del Messico più bello!
Infine, al nostro rientro, se l’Universo vorrà aggiorneremo il blog con articoli inediti, ricchi di consigli utili agli altri viaggiatori che vorranno seguire le nostre orme.

“Que viva Mexico, que viva America Latina”

Rocco D'Alessandro

Laureato in Lettere Classiche con specializzazione in Archeologia. Accompagnatore turistico professionista dal 2011. Docente Ditals 2° livello - Abilitato dall'Università degli Stranieri di SIENA. Traduttore letterario e vincitore del Premio Andersen 2019. Animato da una grande passione per la Letteratura Latinamericana e per l'Amazzonia. In possesso di un Master Universitario in Management del Patrimonio Artistico e Culturale (Università IULM) e di Master in Web Marketing (Università G.d'Annunzio CH-PE). Parla fluentemente Spagnolo, Inglese e Portoghese brasiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *