Messico

MESSICO: IL PUEBLO MAGICO DI AQUISMON, TRA NATURA E CULTURA INDIGENA

Di Pueblos Magicos ne abbiamo visitati molti nei nostri viaggi in Messico,
e tra questi, Aquismon è uno di quelli che ricordiamo con più piacere.
Nessuno ne parla, giacché tutta la regione della Huasteca Potosina non è molto conosciuta a livello internazionale, ma a noi Aquismon ci è parso un paesino accogliente, pittoresco e soprattutto strategico, dove poter far base per le varie escursioni di cui vi parleremo a breve.

La piazza centrale di Aquismon

“Aquismon è considerata la Mecca degli amanti dello sport d’avventura, come climbing, hiking kayaking, mountain biking e rafting, essendo avvolta da una Natura preponderante e lussureggiante. Fiumi, cascate, foreste, caverne e abissi poderosi che sprofondano fino al cuore della terra.”

IL PUEBLO

Il Pueblo Magico di Aquismon è uno dei più importanti della regione della Huasteca Potosina. Il suo nome, in lingua huasteca significa “albero ai piedi di un pozzo”, con riferimento evidente al Sotano de las Golondrinas, un abisso portentoso che si perde nelle profondità della terra e ospita una colonia di 50.000 rondoni.

Il paesino è molto accogliente e turistico. Gran parte della vita sociale si svolge sulla grande piazza centrale, nei pressi della quale si riversano ristorantini, bar, negozi di artigianato, piccoli ostelli e lodge.
Aquismon è famosa per il suo artigianato tessile di matrice indigena, infatti gran parte della popolazione appartiene all’etnia huasteca e porta avanti con orgoglio le proprie tradizioni, legate ad antichi rituali ancestrali.
Nonostante sia visitata ogni giorno da tanti turisti (la maggior parte dei quali messicani), Aquismon ha mantenuto tutte le caratteristiche del piccolo villaggio, così che le giornate sono scandite dai ritmi del commercio e del sole.

Vivono qui genti di etnia teenek, nahautl e xi’u. Le donne teenek si riconoscono dagli abiti tradizionali bianchi adornati da cuciture geometriche in filo di lana.
L’artigianato è una delle principali risorse di Aquismon e nel Mercado de La Mora troverete varie bancarelle dove sono messi in mostra i prodotti tipici della regione: dagli abiti tradizionali al caffè organico.”

LE PRINCIPALI ATTRAZIONI NATURALISTICHE DI AQUISMON

Aquismon è circondata da una vegetazione lussureggiante e si trova in una regione, la Huasteca Potosina, ricca di tesori naturalistici. Tra le bellezze che si incontrano nel suo territorio, non possiamo non citare:

  • La Cascata di Tamul, che con un salto di 105 metri si immerge nel Rio Santa Maria regalando uno spettacolo visivo incredibile. E’ possibile arrivare alle cascate solo via canoa, pagayando a ritmo lento e godendosi tutta la bellezza di canyon e gole impervie che incorniciano le acque turchesi del Rio Tampaòn.
Navigando il Rio Tampaòn verso le Cascata di Tamul
  • Il Sotano de Las Golondrinas, un abisso di 512 metri (il sesto ipogeo più profondo della Terra) che ospita una colonia di 50.000 rondoni.
    Uno spettacolo inaspettatamente emozionante da gustarsi all’alba o al tramonto. Per arrivarvi bisogna prendere un piccolo bus che parte ogni mattina alle 5.00, oppure ogni pomeriggio alle 17.00 dalla piazza centrale di Aquismon. Chiedete alle persone del luogo il punto esatto di partenza. Una volta giunti alla biglietteria, dopo circa 45 minuti di bus, si paga il biglietto (il costo è irrisorio) e si scendono circa 600 scalini fino al belvedere che vi proietterà sull’abisso, da dove ogni giorno migliaia di rondoni si librano in volo per uscire o rientrare, a seconda che sia l’alba o il tramonto.
    Per la discesa al Sotano portatevi dell’acqua, soprattutto in vista della risalita. Il tragitto è però più agevole di quello che si pensa.
Giuly che si affaccia sull’abisso
  • La caverna di Mantetzulel. Nel territorio che circonda Aquismon ci sono tantissime caverne, ma sicuramente la più imponente è quella di Mantetzulel al cui interno si orchestrano giochi di luce spettacolari;
    poi c’è quella di El Aguacate, famosa per essere teatro privilegiato di rituali mistici ancestrali, dove los curanderos mettono in scena cerimonie di limpia e di iniziazione antichi come l’origine dell’uomo.

DOVE DORMIRE A AQUISMON

Considerate tutte queste premesse, appare chiaro che Aquismon è il luogo ideale dove poter far base in un viaggio di esplorazione alla scoperta della Huasteca Potosina. Un pueblo tranquillo, ma allo stesso tempo vivace e molto tradizionale, dove potersi rilassare dopo , provare “comida tradicional“. Di strutture ricettive ce ne sono varie, si tratta nella maggior parte dei quali di piccoli ostelli e hotel basici. Noi, personalmente, vi consigliamo l’Hotel Boutique Santa Lucia, nuovo, nuovissimo, e gestito da un personale gentile ed efficiente.

photo credits @Giuliamagg

Noi siamo stati ospiti qui in occasione di un servizio fotografico commissionato a Giulia per un lavoro di promozione turistica, e dobbiamo ammettere che siamo rimasti molto colpiti dalla raffinatezza degli ambienti. Per di più la struttura si trova a ridosso della piazza centrale.

photo credits @Giuliamagg

VUOI SCOPRIRE IL MESSICO DA SOLO?

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Pensa che abbiamo attraversato tutta l’America Latina da sud a nord, sfruttando solo mezzi di trasporti locali. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

Rocco D'Alessandro

Archeologo, laureato in Lettere Classiche, accompagnatore turistico professionista e traduttore, ama scrivere e fare sport di ogni genere. Animato da una passione spropositata per la Letteratura Latinamericana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow Vitamina Project on Instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.