Colombia

MERAVIGLIE DI COLOMBIA: lo spettacolare santuario di LAS LAJAS

Subito dopo essere entrati in Colombia, a pochi chilometri dal confine con l’Ecuador, abbiamo scoperto un luogo spettacolare: il Santuario di Las Lajas, dove il sentimento religioso incontra la bellezza della natura, dando vita ad un paesaggio di incredibile suggestione.

NATURA E SUGGESTIONI

Quest’imponente edificio in stile neogotico, conosciuto come “Santuario de Las Lajas” e considerato una delle principali meraviglie architettoniche della Colombia, si trova all’interno di un profondo canyon, nei cui meandri scorre il Rio Guitara. Per l’esattezza, il santuario si trova a 100 metri di altezza dal fondo del canyon, e un ponte di circa 50 metri collega le due sponde della scarpata, rendendo di fatto l’intera costruzione un corpo unico. L’impressione è quella di essere sospesi sull’abisso, mentre tutt’intorno, le pareti rocciose e il verde delle montagne danno vita ad uno scenario indimenticabile.

“Se questo era il nostro primo passo in Colombia, allora ci si prospettava dinnanzi un viaggio memorabile. E così fu.”

COME IN UNA FIABA

Visto dall’alto, il Santuario di Las Lajas sembra essere uscito fuori da una fiaba. I suoi marmi policromi e le sue linee acute che tendono verso l’alto ne fanno un capolavoro universale. Per costruirlo, ci sono voluti circa 35 anni (1915-1949), e a giudicare dalle dimensioni imponenti, non sono poi nemmeno molti.

LA LEGGENDA DELLA PICCOLA SORDOMUTA

Il motivo per cui fu scelto un luogo così impervio per la realizzazione del santuario è dovuto a un evento miracoloso accaduto nel 1754.
Un’indigena del luogo, Maria Mueces, e sua figlia sordomuta Rosa stavano camminando in queste zone, quando furono colpite da una tempesta. Nel tentativo di cercare riparo, una forza misteriosa le spinse in una grotta, sulle cui pareti videro apparire l’immagine della Vergine Maria. Quella visione suugestionò a tal punto la bambina, tanto da farle tornare la voce.

La statua di Maria e sua figlia Rosa
L’iscrizione posta nel basamento della statua

Inizialmente, la gente del posto non credette a questo prodigio e le due donne furono screditate, ma di lì a poco si presentò al villaggio un vecchio cieco che cominciò a chiedere alla gente di aiutarlo a costruire una cappella proprio nel luogo in cui sarebbe apparsa la Vergine Maria. Si tramanda che il vecchio, quando riuscì a raccogliere i soldi necessari, improvvisamente riacquistò la vista. A quel punto non vi era più alcun dubbio sul valore miracoloso del luogo. La cappella fu costruita immediatamente e cominciò a essere meta di pellegrini da tutto il Paese.
Successivamente cominciarono ad arrivare abbondanti donazioni di privati, che furono utilizzate per la realizzazione dell’odierno santuario.

La statua del vicchio cieco

DOVE SI TROVA IL SANTUARIO?

Il Santuario di Las Lajas è situato nelle Ande equatoriali a 2.600 metri di altitudine, sul mezzo pendio di un profondo canyon attraversato dal fiume Guáitara, nella municipalità di Ipiales, nell’estremo sud della Colombia, a 10 km dalla frontiera con l’Ecuador.

VUOI SCOPRIRE LA COLOMBIA DA SOLO?

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Pensa che abbiamo attraversato tutta l’America Latina da sud a nord, sfruttando solo mezzi di trasporti locali.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI

Rocco D'Alessandro

Archeologo, laureato in Lettere Classiche, accompagnatore turistico professionista e traduttore, ama scrivere e fare sport di ogni genere. Animato da una passione spropositata per la Letteratura Latinamericana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow Vitamina Project on Instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.