Una delle zone più belle che abbiamo incontrato durante il nostro ultimo viaggio in Messico, è stata la Huasteca Potosina, un’area naturalistica molto vasta, situata nello Stato di San Luis Potosì, che ospita al suo interno cascate spettacolari, corsi di acqua smeralda, una vegetazione lussureggiante e vari pueblos magicos. Un paradiso che ci ha lasciato letteralmente senza fiato, e che va considerato uno dei più bei tesori naturalistici di tutto il Messico.
IL TRIONFO DI MADRE NATURA
La Huasteca Potosina è un’area incredibile, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e a un’ esuberante vegetazione. E’ il regno di una natura senza compromessi, a cui l’uomo ha cercato di adeguarsi senza imporre la sua ingombrante presenza. Certo, in questa vasta area si incontrano anche centri urbani, strade e infrastrutture, ma in generale prevalgono i paesaggi naturalistici con cascate spettacolari, caverne profonde che si insinuano fino al centro della terra e fiumi poderosi. La presenza dell’uomo è testimoniata dalla magia di siti archeologici e soprattutto dalla particolarità delle tradizioni di etnie che abitano questi luoghi da ancor prima che giungessero i conquistadores.
DOVE FARE BASE
La città più importante della Huasteca Potosina è Ciudad Valles, principale centro economico (è il secondo dello Stato dopo San Luis Potosì) nonché hub di riferimento per quanto riguarda i collegamenti in bus all’interno della regione. Si concentra qui la maggior parte dell’offerta turistica, così che molti la scelgono come base e punto di partenza per l’esplorazione della Huasteca Potosina. In tutta onestà, però, si tratta di un grande centro urbano privo di grazia, così che noi consigliamo di fare base nei centri minori, come Rio Verde o i Pueblos Magicos di Aquismon e Xilitla.
CIUDAD VALLES E RIO VERDE
Il vantaggio di Ciudad Valles è nella sua centralità, si trova infatti nel cuore della Huasteca Potosina e da qui è possibile raggiungere un pò tutte le principali attrazioni. In alternativa c’è Rio Verde, considerata la porta della Huasteca, ma effettivamente si trova in posizione piuttosto defilata (130 km da Ciudad Valles). Tuttavia, proprio a Rio Verde, abbiamo fatto uno degli incontri più piacevoli del nostro viaggio, con Rodrigo e la sua famiglia, proprietari di un bellissimo hotel poco fuori dal centro storico.
“Rio Verde è il capoluogo della cosiddetta Region Media, ed è una città commerciale, oltre che centro universitario, che possiede delle buone infrastrutture turistiche. Se passate di qui, vi consigliamo di visitare sicuramente il Manantial de la Media Luna, una spettacolare area naturale protetta dove si può fare il bagno, e soprattutto interessanti immersioni.”
LE PRINCIPALI ATTRAZIONI NEI DINTORNI CIUDAD VALLES
Pur non essendo un bella città, Ciudad Valles è il punto ideale per raggiungere alcune delle principali attrazioni naturalistiche della Huasteca Potosina. Ad appena 24 km, infatti, lungo la carretera federal 70 in direzione di Rio Verde, si trovano le Cascate di Micos, un insieme di sette cascate disposte a terrazza (un po’ ricorda lo scenario di Semuc Champey in Guatemala) che danno vita a vasche maturali di origine calcarea contenenti acqua cristallina. Luogo ideale per andare in kayak o in mountain bike, e praticare rafting, speleologia, paracadutismo.
“I territori circostanti Ciudad Valles sono molto tradizionali, alle pendici della Sierra de la Pila, infatti, si incontrano le comunità indigene di San Antonio Huichimal, La Lima, La Subida e del Rancho Nuevo.”
IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DI TAMUIN
A circa 60 km a est di Ciudad Valles, in direzione di Tampico, si trova il municipio di Tamuin, importante essenzialmente per il suo patrimonio archeologico. Negli immediati dintorni, infatti, è possibile visitare due complessi urbanistici di epoca pre-ispanica, costruiti tra il XIII e il XVI secolo, conosciuti come El Consuelo e Tamtoc. Testimonianza diretta della cultura huasteca, un’etnia indigena di discendenza maya, tuttora residente nel territorio della Huasteca Potosina.
AQUISMON E DINTORNI
Uno dei municipi più interessanti di tutta la Huasteca Potosina è Aquismon, Pueblo Magico e centro di notevole interesse sia dal punto di visto culturale che naturalistico. Nei suoi dintorni si concentrano alcune delle principali attrazioni turistiche di tutta la regione. Siamo in una zona ricca di tradizioni, che si riflettono bene nell’artigianato e nella gastronomia.
EL SOTANO DE LAS GOLONDRINAS
“Nei pressi di Aquismon si trova una delle 13 Meraviglie del Messico, il cosiddetto Sotano de las Golondrinas, che con i suoi 512 m è uno degli abissi più profondi del Mondo. Nel suo antro vivono migliaia di rondoni che ogni mattina, alle prime luci dell’alba, si compattano e volano in vortice verso il cielo, creando uno spettacolo davvero suggestivo.”
Per visitare il Sotano de las Golondrinas, bisogna contrattare uno dei taxi condivisi che ogni mattina e ogni sera partono dalla piazza centrale di Aquismon e che vi lasceranno proprio all’ingresso dell’area naturale nella quale si trova il sotano. Una volta pagato il biglietto, non resta che seguire il sentiero totalmente in discesa che, in circa 600 gradini, vi condurrà dove la terra si inoltra verso l’abisso. I momenti migliori per visitare il sotano sono all’alba o al tramonto, che sono i momenti in cui i rondoni escono e rientrano nell’immensa caverna.
LE SPETTACOLARI CASCATE DI TAMUIN
Sempre nel municipio di Aquismon si trova la cascata più bella ed imponente della Huasteca Potosina, nonché una delle più scenografiche di tutte il Messico: Tamul, che nel suo apice, compie un salto di 105 m per poi tuffarsi nel Rio Tampeòn.
Il modo migliore di apprezzarla in tutto il suo splendore è di navigare in lancha, il Rio Tampeòn. Per raggiungere l’embarcadero, bisogna passare attraverso la comunità di Tanchachín. La navigazione, rigorosamente a remi, fino alle cascate, dura circa 45 minuti, e altrettanti ce ne vorranno per tornare, considerando nel mezzo una mezz’ora di sosta alla Cueva del Agua, dove è possibile farsi un bagno nelle acque trasparenti del fiume.
Costo del viaggio a persona: 100 pesos circa.
XILITLA E IL GIARDINO SURREALISTA DI EDWARD JAMES
Da Aquismon, in un paio d’ore, si giunge a Xilitla, pueblo tradizionale e gioiello della Huasteca Potosina. Molto suggestive le sue stradine acciottolate che conducono alla piazza centrale, dove si trova l’antico convento augustiniano risalente al 1557. Proprio a San Augustin, ogni agosto, è dedicata una delle principali feste comunitarie, mentre a novembre, in occasione della raccolta del caffè (giacché Xilita è zona di cafetales) tutta Xilitla si veste festa mettendo in scena una festa memorabile.
Tuttavia, tradizioni a parte, Xilitla è mondialmente conosciuta per Las Pozas, un giardino di stampo surrealista ricco di eccentriche sculture e avvolto da una vegetazione lussureggiante. Simbolo indiscusso dell’architettura fantastica, opera geniale del grande artista e mecenate britannico Sir Edward James.
“Il giardino surrealista è uno dei luoghi più fantasiosi e suggestivi che abbiamo incontrato durante il nostro viaggio, e certamente può considerarsi uno dei gioielli artistici più preziosi di tutto il Messico.”
VUOI SCOPRIRE IL MESSICO DA SOLO, MA NON SAI COME FARE O NON TI SENTI SICURO?
Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Pensa che abbiamo attraversato tutta l’America Latina da sud a nord, sfruttando solo mezzi di trasporti locali. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI
- VIAGGIO A PROCIDA, L’ISOLA DEL CINEMA E DELLA LETTERATURA
- COSA FARE A RIO DE JANEIRO: 5 ESPERIENZE TOP DA NON PERDERE
- 2 giorni a Petropolis, capitale storica del Brasile
- Cosa fare e vedere a Paraty, alla scoperta di un Brasile unico e originale
- Top 3 delle destinazioni italiane per le vacanze: il mare in cima alle preferenze