Brasile

A NORD DI RIO DE JANEIRO: SAQUAREMA E LE SUE SPIAGGE

Non solo Rio de Janeiro! La Cidade Maravilhosa (sulla quale abbiamo scritto una Guida), oltre ad essere una delle città più belle del mondo, è anche circondata da un eneorme patrimonio naturalistico, come il suo litorale nord, dove si trova la località di Saquarema, famosa per le sue lunghissime spiagge atlantiche e per il clima temperato.

“Saquarema è la località balneare più vicina a Rio de Janeiro, da cui dista appena appena 80 km. Si tratta di un centro piuttosto rustico che vive di un turismo tipicamente nazionale. ”

I giorni che abbiamo trascorso a Saquarema, ospiti dalla famigli di due nostri cari amici, Alex & Cris, sono stati tra i più spensierati del nostro viaggio in Brasile. Coccolati da una proverbiale ospitalità, accompagnati da un’allegria travolgente, e appagati dalla vista di spiagge sterminate, sulla cui battigia si infrange senza tregua la furia dell’Oceano Atlantico, qui abbiamo scoperto un angolo di Brasile ameno e spensierato.

La splendida famiglia di Alex & Cris (ultimo e terzultima sulla destra)

SAQUAREMA, VIVERE LA COSTA ATLANTICA

Come dicevamo, Saquarema è la città più vicina a Rio de Janeiro, appena 80 km a nord, è una cittadina tranquilla che vive principalmente di turismo nazionale, e che si infiamma nella stagione calda (che coincide con il Carnevale) durante particolari eventi sportivi a tema surf.
Il suo clima temperato ha attirato nel corso degli anni molti carioca che qui hanno deciso di costruire la loro “casa delle vacanze”.
Il turismo qui è prettamente familiare, e assolutamente brasiliano. Passare di qui significa entrare in contatto diretto con il lato più spensierato e godereccio della brasilianità. Così è stato per noi, che abbiamo vissuto momenti indimenticabili, di grande allegria, grazie alla famiglia di Cris, ma anche grazie al mare, al grande Oceano Atlantico.

“Le località del litorale a nord di Rio sono conosciute principalmente per le interminabili spiagge che si affacciano sull’Oceano Atlantico, che danno opportunità di cimentarsi nei tanti sport acquatici. Oltre a Saquarema, meritano una menzione Arraial do Cabo, paradiso dei subacquei, e Buzios, famosa per relax e nightlife.”

LA CAPITALE NAZIONALE DEL SURF

Saquarema è conosciuta soprattutto per essere la Capitale nazionale
del Surf; le sue spiagge aperte ricevono le onde dirette dell’Oceano Atlantico, assicurando uno scenario ideale per ospitare importanti contest di surf. Tra le varie spiagge, infatti, ce n’è una, Praia de Itauna, che è anche conosciuta come il “Maracanã del Surf” per le sue onde perfette.

A contemplare questo bellissimo angolo di costa atlantica, su un piccolo promontorio che si affaccia sull’Oceano immenso, svetta, la Chiesa di Nostra Signora di Nazareth. Vi si accede tramite una lunga ed ampia scalinata, ed è un ottimo punto per godervi il tramonto, o come lo chiamano i brasiliani “por du Sol”.

Vista di Saquarema dal promontorio della chiesa
Rocco D'Alessandro

Archeologo, laureato in Lettere Classiche, accompagnatore turistico professionista e traduttore, ama scrivere e fare sport di ogni genere. Animato da una passione spropositata per la Letteratura Latinamericana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *