TRACCE DAL SUD: IL RESOCONTO DELLA TURNE’ ESTIVA IN ABRUZZO e PUGLIA.

Doveva essere un’estate ricca di avventure e così è stato! Un’estate iniziata con il viaggio esplorativo in Croazia e Bosnia, proseguita con le escursioni giornaliere lungo la Costa dei Trabocchi, un servizio turistico con format inedito, e conclusasi con un’esperienza nuova per noi, tanto intensa quanto gratificante: la tournee estiva di presentazione del nostro libro TRACCE DAL SUD. Un’esperienza unica che ci ha permesso di parlare del nostro ultimo progetto letterario (il terzo in ordine cronologico) davanti a tanti pubblici diversi, e ospitati in location sempre molto suggestive: dalle Gallerie Antiquarie di Miglianico e Altamura, ai centri storici e ville comunali di Lecce e Locorotondo, alle piazzette di paese di Parabita e Carovigno, fino all’orto comunitario di Bari e alla splendide ville privata di Maria e Donato ad Altamura. Un viaggio verticale iniziato in Abruzzo e conclusosi ad Altamura (BA), dopo aver attraversato tutta la Puglia, per un totale di 10 appuntamenti in 13 giorni.

“TRACCE DAL SUD”, IL LIBRO CHE TI APRE LE PORTE DELL’AMERICA LATINA

Tracce dal Sud è la storia di un viaggio verticale nel cuore dell’America Latina, alla scoperta dei suoi angoli più reconditi e delle sue tante culture ancestrali. Un viaggio di due ragazzi, partiti con un sogno e ritornati con un taccuino pieno di appunti da condividere. Da Buenos Aires alle magiche desolazioni della Baja California, dalle isole misteriose del Caribe nicaraguense ai segreti dell’Amazzonia più profonda, passando per i remoti villaggi della foresta ecuadoriana, tra mangrovie alte quanto palazzi, per poi ritrovarsi nel cuore di lussureggianti giardini surrealisti. Nel mezzo, l’incontro con la cultura sciamanica e con il potere delle piante sacre, come il peyote e l’Ayahuasca. La vita semplice delle comunità rurali e i tanti sincretismi culturali, conseguenza diretta di una cruenta dominazione europea.

Tracce dal Sud è un flusso che scorre nelle vene di un’America Latina bellissima e struggente, un tributo alla sua grande ricchezza naturalistica e antropologica, un ringraziamento a un Universo immenso e generoso, e a un destino che ci ha voluto viaggiatori.”

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

E’ stata un’esperienza intensa, come dicevamo, totalmente nuova per noi, durante la quale ci siamo confrontati con tanti pubblici e situazioni, e che ci ha portato a conoscere luoghi bellissimi che aspettavamo di conoscere da tanto, come Matera, Lecce e la regione selvaggia dell’Alta Murgia. 13 giorni, in cui abbiamo presenziato a 10 eventi e durante i quali non sono mancati neanche gli imprevisti, come quello accaduto a Galatina, poco prima di giungere a Maglie, quando in seguito a foratura, siamo stati costretti a cambiare l’intero treno gomme della nostra macchinina. Due settimane ricche di scoperte, incontri e nuovi spunti che siamo sicuri ci apriranno nuovi spunti nell’immediato futuro. Questo il calendario:

L’INIZIO A MIGLIANICO (Abruzzo)

Abbiamo aperto le danze ufficialmente il 17 agosto 2022, a Miglianico, unica data abruzzese, ospiti del bellissimo negozio antiquario di Francesco Cardone, in una calda serata estiva all’insegna dei viaggi, dell’arte e del buon vino. E non potevamo iniziare in maniera migliore, davanti a un pubblico attentissimo, in compagnia di parenti, amici e viaggiatori, in uno scenario molto suggestivo, circondati da pezzi unici.

DA ALTAMURA AD ALTAMURA

Dopo Miglianico abbiamo iniziato a scendere verso sud, con prima tappa ad Altamura, nella Villa privata di Maria Cappiello e Donato Cosmo che per l’occasione ci hanno organizzato un’accoglienza molto particolare. Un evento sui generis che si è svolto davanti a un pubblico entusiasta ed esuberante, nello scenario molto esclusivo della campagna murgiana, a una manciata di chilometri dalla splendida Altamura (di cui vi parliamo QUI).

con i padroni di casa Maria e Donato

Una serata troppo divertente passata a raccontare di viaggi passati e accompagnata da musica, balli e danze e che si è conclusa…così:

Altamura che, curiosamente, è stata anche la sede dell’ultima data della nostra tournee, ma questa volta in un contesto ben diverso. Di mezzo sempre lo zampino di Maria, che per l’occasione ha deciso di aprire le porte del suo negozio antiquario nel centro storico di Altamura, a pochi passi da Porta Bari. Una serata intima e familiare che ha chiuso di fatto la nostra esperienza in terra di Puglia.

ALLE PROPAGGINI DEL SALENTO: LA DUE GIORNI DI PARABITA

A Parabita abbiamo incontrato un ambiente decisamente stimolante e soprattutto una Comunità orgogliosa di mostrarci il proprio patrimonio storico-archeologico. I due giorni trascorsi qui, alle propaggini del Salento, a pochi chilometri dalla costa ionica, sono stati ricchi di scoperte e di contenuti e sinceramente siamo stati accolti con grande curiosità. La presentazione del nostro Tracce dal Sud è stata inserita all’interno del palinsesto del Festival “Venerarti”, giunto alla sua quarta edizione e spalmato nell’ambito di tutta l’estate.

La nostra serata è andata in scena sul terrazzo dell’ottocentesco Palazzo Ferrari, sotto un cielo stellato e alla presenza di un pubblico attento, piacevolmente moderati da Daniela Palma, giornalista e direttrice dell’editoriale locale Nuova Alba. Vi invitiamo ad approfondire i tesori di Parabita QUI.

IL PASSAGGIO DI MAGLIE

Dopo Parabita è stato il turno di Maglie, situata poco più a nord, dove siamo stati ospitati nel centro storico cittadino, nella sede locale dell’Arci, la storica “Biblioteca di Sarajevo”, che ci ha accolto con grande calore e attenzione. Per la verità un’evento inatteso, organizzato in pochi giorni e facilitato dal presidente della sezione locale, Giancarlo.

Serata che si è rivelata molto piacevole, stimolante, all’insegna del dibattito sociale, mentre l’ambiente intimo del chiostro della Biblioteca ha reso l’atmosfera ancor più familiare:

LOCOROTONDO, CUORE DELLA VALLE D’ITRIA

Nella nostra tournee pugliese non poteva mancare Locorotondo, borgo gioiello della Valle d’Itria, dove siamo andati in scena prima il 24 agosto nello splendido scenario della Villa Comunale, nell’ambito della rassegna culturale “Libri in Proloco” e poi il 27 agosto a contrada Mancini, all’interno della rassegna folkloristica “Balle de Fore”. Due eventi molto diversi, accomunati però da una folta partecipazione di pubblico, sempre molto attento ai nostri racconti e alla proiezione di foto e filmati. E se nella prima serata siamo stati generosamente introdotti dal Prof. Palmisano e da un’inedita e talentuosa band musicale dai toni decisamente latinoamericani, nella seconda serata siamo stati avvolti da una piacevolissima atmosfera di campagna, accompagnati da sapori campestri e canti folklorici.

LA MAGICA AMBIENTAZIONE DI CAROVIGNO

La sera del 25 agosto, in una suggestiva ambientazione di paese allestitaci con cura e dedizione dalle ragazze dell’Associazione Culturale “LibriInCastello”, con il Patrocinio di Arci Brindisi e l’attenzione di Pucci Bar, è andato poi in scena il nostro quinto incontro. L’evento è stato inserito nel calendario de “Le Giornate del Rifugiato”, rassegna riguardante una serie di appuntamenti a tema circoscritte tra il 28 maggio e il 3 ottobre 2022, che ha visto susseguirsi l’intervento di autori di caratura nazionale e internazionale.

Alle porte del centro storico di Carovigno, con una leggera brezza estiva, siamo stati introdotti dalla Prof.ssa Giovanna Locorotondo e accompagnati dalle soavi letture dell’attrice locale Serena de Simone, che ha declamato davanti a un pubblico variegato passi scelti del nostro TRACCE DAL SUD. Un’emozione che ci ha riportato ai momenti indimenticabili del nostro viaggio e alle interminabili serate invernali passate a scrivere, a cancellare e a riscrivere quello che oggi consideriamo con orgoglio il risultato del nostro impegno di viaggiatori e aspiranti scrittori.

I GRANDI CENTRI: LECCE BARI

Ovviamente non potevamo escludere dalla nostra tournee le due città simbolo della Puglia, Lecce e Bari, due centri agli antipodi per contenuti e stili di vita, che ci hanno accolto entrambi con la stessa meticolosa attenzione. Dalla Comunità di giovani dell’Associazione DiVagare, nel cuore del centro storico di Lecce, a quella altrettanto propositiva di Ortodomingo, a Bari, in grado di trasformare una discarica abusiva in vitale Orto cittadino. Realtà sognatrici e resilienti che non si sono fatte sfuggire la nostra essenza di viaggiatori e sognatori.

RINGRAZIAMENTI

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile QUEST’AVVENTURA, dalle amministrazioni comunali, alle associazioni culturali fino ai privati che hanno voluto accogliere con grande curiosità la nostra storia e quindi il NOSTRO LIBRO. Infine un grazie particolare al nostro Ufficio Stampa e all’Agenzia di Comunicazione che ha organizzato tutto alla perfezione offrendoci un calendario di ben 10 incontri in soli 13 giorni.

Prossimo appuntamento: TURNÈ invernale in Nord Italia

PRENOTA SUBITO LA TUA COPIA

Con questo libro vogliamo portarti nel cuore di un’America Latina originale e selvaggia, alla scoperta di culture, sincretismi, luoghi, segreti e tesori unici. L’America Latina è magica, scoprila anche tu!

TRACCE DAL SUD E’ DISPONIBILE IN CARTACEO E IN E-BOOKPRENOTA LA TUA COPIA QUI oppure RICHIEDICELA VIA MAIL (vitaminaproject@gmail.com) SPECIFICANDO L’INDIRIZZO DI DESTINAZIONE, VE LA INVIEREMO CON TANTO DI DEDICA!

Continua a leggere...