NICARAGUA SELVAGGIO: IL SANTUARIO NATURALE DI PEÑAS BLANCAS

PEÑAS BLANCAS, WILD NICARAGUA

Peñas Blancas si trova nel nord del Nicaragua, all’estremità meridionale della Riserva della Biosfera “Bosawás” e forma parte della più grande foresta tropicale dell’America Centrale. Siamo in uno dei tanti paradisi sconosciuti del Nicaragua, un luogo remoto, escluso totalmente dai grandi flussi turistici. Qui arrivano in pochi, e quei pochi che arrivano si perdono completamente nella contemplazione di un mondo naturale tanto magico, quanto selvaggio e dominante.

penas blancas03

“Totalmente immerso nella giungla, sulla scia di stretti sentieri e circondati da alberi giganteschi, Peñas Blancas è un santuario naturale che regala splendidi scenarie e tutta la magia della foresta pluviale tropicale nicaraguense.”

Il NICARAGUA è un paese ricco di spunti, ed il suo paesaggio naturale sorprende sempre di più man mano che ci si addentra nel suo cuore selvaggio. Sfidando la curiosità e seguendo il richiamo dell’avventura è possibile entrare in contatto con mondi sconosciuti e luoghi misteriosi e segreti, come la Riserva Naturale Massiccio di Peñas Blancas, situata tra i municipi di La Dalia e Rancho Grande, Matagalpa e El Cuá-Bocay, Jinotega.
Siamo nel nord del Nicaragua, molto vicini al confine con l’Honduras. Arrivare sin qui non è per nulla semplice, ma ne vale totalmente la pena!

RESERVA NATURAL MACIZO PEÑAS BLANCAS

La Riserva Naturale Macizo de Peñas Blancas è un luogo incantato, uno dei luoghi più incredibili che abbiamo conosciuto durante IL NOSTRO VIAGGIO ATTRAVERSO TUTTO IL NICARAGUA, un vero e proprio Eden selvatico, ricco di alberi giganteschi, cascate nascoste, sorgenti di acqua limpida e una ricca flora e fauna.
Qui vivono animali misteriosi, come il temibile giaguaro, la cui ombra si muove nella notte con la stessa leggiadria di un soffio di vento, e quando ti accorgi della sua presenza, è ormai troppo tardi!

penas blancas05

Il Massiccio di Peñas Blancas, fa parte della immensa Riserva della Biosfera Bosawás, che è considerata a sua volta l’aria naturale protetta più grande dell’America Centrale; la tutela del massiccio è parte fondamentale del piano di protezione della bio-diversità della riserva Bosawás, la quale comprende ampie aree di boschi vergini e contribuisce alla salvaguardia e alla gestione delle acque di un territorio ancora più grande. Stiamo parlando, quindi, di un luogo dall’importanza strategica, oltre che dalla bellezza naturalistica indescrivibile.

vitamina project penas blancas

COME ARRIVARE

Per arrivare in questo paradiso naturale non è semplice, giacchè il tragitto è alquanto tortuoso e saranno necessari vari cambi di bus. Da Matagalpa, che si trova a circa 2 ore di bus dalla capitale Managua, è necessario raggiungere la fermata dei bus di Guanuca, per poi andare a El Cuá o a Bocay. Dovrete scendere all’incrocio della Manzana, che si trova più o meno a una quindicina di chilometri da El Cuá. Nelle immediate vicinanze dovreste incontrare la casa di Don Francisco, conosciuto da tutti come Don Chico, il quale nonostante i suoi 70 anni e oltre, è certamente il miglior conoscitore di questi luoghi e quindi la miglior guida che potrete avere.

penas blancas nicaragua

LA SCALATA AL MASSICCIO PENAS BLANCAS CON DON CHICO

A dir la verità, quando incontriamo Don Chico, non pensiamo che possa essere lui ad aprirci le porte di quel mondo magico e naturale, che eravamo venuti a conoscere. Don Chico è un uomo anziano, affabile e accogliente che senza esitare ci invita a casa sua a bere un te caldo. D’altronde siamo nel cuore di una foresta tropicale, ma pur sempre ad oltre mille metri di altitudine, c’è molta umidità, e al calar del sole il freddo incombe.
Don Chico ci racconta un po’ di storia del Masizo di Peñas Blancas, i suoi segreti, e ci spiega che per raggiungere la cumbre, ovvero la cima, bisogna faticare e soprattutto aver pazienza, e in alcuni tratti persino sangue freddo.
Ci dice, anche, che se vogliamo, potrebbe essere lui a condurci lassù in cima. Al che, per un momento, ci guardiamo ed esitiamo, ma dopo qualche secondo pensiamo che se l’Universo ci ha fatto incontrare con Don Chico, allora c’è da fidarsi. Accettiamo la proposta, divertiti all’idea di essere guidati da un ultra settantenne. Pensiamo che magari possa trattarsi di una bella e tranquilla passeggiata, pensiamo male, però, perchè davanti a noi si prospetta una vera e propria avventura! 

don chico

“Oggi vi portiamo nella magica riserva naturale “Massiccio di Peñas Blancas“, che abbiamo scalato in compagnia di Don Chico, un simpatico giovanotto di 78 anni che con la massima disinvoltura ci ha condotto fino in cima. Tra pareti a strapiombo e irte salite attraverso improbabili scale di legno, più di una volta ci siamo raccomandati ai nostri santi protettori. É andato tutto bene, ovviamente, ed il paesaggio lissù è da mozzare il fiato!”

Don Chico inizia subito forte, e dopo averci raccontato qualche aneddoto sulla natura autoctona del luogo, si avvia su per il crinale. In men che non si dica ci ha già staccato di una ventina di metri. Il vecchietto è arzillo e tremendamente divertito ai nostri sbuffi di fatica. È un uomo saggio e sa bene cosa stiamo pensando. Il suo spagnolo accelerato non ci permette seguirlo nemmeno nei suoi discorsi, eppure i suoi occhi non mentono, sono dolci e la sua attenzione nei nostri confronti è massima.

don chico penas blancas

Man mano che saliamo, le difficoltà aumentano, e addirittura ci ritroviamo ad incrociare passaggi verticali e ripide scalinate in legno per passare da uno sperone all’altro. Il sudore scende giù, lungo la nostra fronte, più per paura che per fatica, le altezze si fanno sempre più insidiose. Don Chico, però ci rassicura, e in poco tempo siamo già lassù in cima, dove si apre ai nostri occhi un panoramo del genere:

Penas-Blancas

Un paradiso perduto, fatto solo di natura, di nebbia, umidità e puro amore. Sembra un Eden, e noi non possiamo che emozionarci davanti a tanta bellezza naturale. Un miracolo! C’è voluto un po’ per arrivare quassù in cima, ma ce l’abbiamo fatta, e soprattutto abbiamo raggiunto il cuore di quel mondo remoto e misterioso. Prevalgono la gioia e l’emozione al pensiero di dover percorrere ancora tanta strada per tornare giù a valle. GRAZIE DON CHICO per la pazienza e per la tua dolcezza!

VUOI SCOPRIRE IL NICARAGUA DA SOLO, MA NON TI SENTI SICURO O NON SAI COME FARE? 

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Pensa che abbiamo attraversato tutta l’America Latina da sud a nord, sfruttando solo mezzi di trasporti locali. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

banner_consulenze_personalizzate

Continua a leggere...