COSA VEDERE IN GUATEMALA: 5 POSTI DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE

Il Guatemala è un Paese ricco di tradizioni e di luoghi incredibili, di grandiosi siti archeologici e soprattutto di gioielli naturalistici, la destinazione ideale per viaggiare in maniera indipendente.

Per via della carenza di infrastrutture e della morfologia del territorio è difficile muoversi all’interno del Paese. Le strade, eccezion fatta per le direttive principali, sono per lo più sterrate e tortuose, ed i mezzi di trasporto sono scomodi e poco affidabili.

Ma a parte queste scoraggianti premesse, il Guatemala regala emozioni uniche ed esperienze incomparabili; la piccola lista che abbiamo preparato per voi conferma quanto detto. Provare per credere.

Tecpan

Ecco 5 posti che non potete assolutamente perdere:

1 – LAGO ATITLAN

Il Lago Atitlan si trova nel sud del Guatemala ed è facilmente raggiungibile da Antigua o da Città del Guatemala. E’ da molti considerato il Lago più bello dell’America Latina. Acque color smeraldo, tre poderosi vulcani, e dodici paesini che si affacciano sulle sue sponde sono gli ingredienti di un sogno ad occhi aperti. I Maya lo consideravano l’ombelico del mondo, e non a caso gli hippies lo scelsero quale luogo ideale per ritirarsi dal Mondo. Oggi il Lago di Atitlan è una delle destinazioni più gettonate del Guatemala, ma non per questo ha perso la sua peculiarità.

lago-atitlan-Guatemala03

2 – ANTIGUA

Antigua si trova a poco più di un’ora di bus/shuttle da Città del Guatemala; data la sua storia e la sua architettura, è considerata un gioiello dell’epoca coloniale, riconosciuta da molti come la cittadina più bella del Guatemala. Le sue chiese, le stradine in pietra e i suoi sontuosi edifici coloniali ne fanno una destinazione imperdibile per chiunque giunga nel Paese. La città ha inoltre una vita culturale molto attiva, ed è attrezzata per ogni genere di richiesta: dagli hotel più ricercati agli ostelli più economici. Oltre a splendide boutique e a gustosi ristoranti.

Antigua-Guatemala

3- LAGUNA DI LACHUÁ

La Laguna di Lachuà è un posto incredibile, che non dimenticherete per molto e molto tempo. Si tratta di un specchio d’acqua cristallina situato nel cuore di un Parco nazionale di oltre 14.000, raggiungibile dopo una camminata di tre ore all’interno della foresta tropicale abitata da scimmie, bradipi e giaguari. Questo meraviglioso santuario ecologico si trova ai confini occidentali con il Messico, nei pressi del pueblo di Playa Grande. A causa della sua posizione molto decentrata, e a causa dei conflitti durante la guerra civile, la Laguna di Lachuà è rimasta esclusa dagli itinerari turistici, preservandosi quale paradiso naturale.

Laguna-Lachua

4- FLORES & TIKAL

Flores è un pittoresco paesino che sbuca dalle acque del Lago Peten, come una ninfea colorata; si trova nella regione settentrionale del Peten, in gran parte occupata dalla foresta tropicale.  Oltre ad essere molto carino ed accogliente, Flores è il punto di partenza per il Parco Archeologico di Tikal, sicuramente il più famoso sito Maya del Guatemala.


Indimenticabili le piramidi che, avvolte da una fitta giungla, sovrastano con le loro cime maestose la foresta sottostante. Nonostante sia piuttosto nota per la sua monumentalità, Tikal ha mantenuto un alone di riservatezza, per fortuna ancora ignorato dalle grandi folle del turismo di massa. Imperdibile!

Tikal

5 – SEMUC CHAMPEY

Immaginate una serie di piscine naturali di acque cristallina, che si affacciano come balconi all’interno di un canyon mozzafiato e poi una fitta vegetazione tropicale, ed eccovi servito il capolavoro di Semuc Champey. In poche parole si tratta di una sorta di ponte di calcare, in cima al quale si è accumulata acqua piovana, dando vita a spettacolari piscine naturali, al di sotto delle quali, scorre irruento e poderoso il Rio Cahabon. Una riserva naturale di incredibile bellezza, che si trova a 13 km dal paesino di Lanquin (Distretto di Alta Verapaz), raggiungibile a sua volta da Coban in bus o in shuttle per mezzo di una strada in gran parte sterrata.

semuc-champey-guatemala-

“Risvegliati prima dell’alba e cerca l’avventura. Lascia che la luna ti illumini e la notte ti colga. 
Non ci sono campi più vasti di questi, né montagne più belle.”
Henry David Thoreau, Walden

 semuc-champey

VUOI SCOPRIRE IL GUATEMALA PIU’ AUTENTICO, MA NON SAI COME FARE?

Organizza il tuo VIAGGIO SU MISURA con operatori locali.
Penseranno a tutto loro: SPOSTAMENTI, ALLOGGI in hotel selezionati, TOUR culturali, d’AVVENTURA, archeologici e NATURALISTICI.

Il tutto nel rispetto dell’economia locale, delle popolazioni e della natura.

Nei tour verranno coinvolte GUIDE PROFESSIONALI e SPECIALISTI in diversi campi: biologi, naturalisti, archeologi, antropologi e maestri tessitori, tutti del luogo.

Per saperne di più, contattaci a info@vitaminaproject.com o compila il form CLICCANDO QUI.
Ti contatteremo in meno di 48 ore senza impegno.

Viaggio-in-GUATEMALA

Continua a leggere...