buddha-708683_1280
Asia

CONSCIOUS JOURNEYS: TURISMO CONSAPEVOLE E VIAGGI ESPERIENZIALI IN ASIA

IL VIAGGIO COME BISOGNO DI RICERCA

Da sempre l’uomo viaggia e si sposta alla ricerca di territori e luoghi da esplorare, seguendo il proprio istinto naturale, ma il concetto stesso di viaggio si sta evolvendo molto nel tempo. La vita moderna ci espone sempre più al contatto sterile con connessioni virtuali, fredde e asettiche, che la tecnologia moderna perfeziona e integra sempre più nel nostro quotidiano, facendo nascere naturalmente un desiderio opposto, profondo e interiore che risponde al bisogno di cercare contatti umani, caldi e tangibili.

“Visitare semplicemente un luogo può non rispondere concretamente a questo bisogno, il turismo esperienziale si sta sviluppando per sopperire a questa necessità.”

Un modo diverso di viaggiare che trasforma il viaggiatore da turista passivo ad attivo, ponendolo al centro del viaggio. Le mete del viaggio non sono più soltanto le destinazioni da elencare e poter spuntare, ma le esperienze, il coinvolgimento emotivo che porterà il viaggiatore al di fuori della propria comfort zone e che al ritorno da un viaggio sarà il ricordo più bello.

teddy-bear-1807560_1280

Uno dei tour operator più in vista, in questo momento, è Conscious Journeys, un tour operator indiano che ha deciso di proporre anche nel mercato italiano i suoi viaggi esperienziali in diversi paesi dell’Asia, viaggi che vengono definiti di turismo consapevole, perché oltre alle classiche mete turistiche, aggiungono vere e proprie esperienze presso associazioni, ong e cooperative sociali locali, ritiri di meditazione spirituali e incontri con tribù marginalizzate, per offrire quel contatto umano con il tessuto sociale più reale di un paese, e stimolando il viaggiatore a ripensare se stesso con un approccio diverso, ad aumentare la propria consapevolezza di se e di ciò che è abituato a vivere.

turismo-esperienziale

LE DESTINAZIONI PROPOSTE E LE MODALITÀ DI VIAGGIO

I viaggi proposti dal tour operator sono principalmente in India, con esperienze nel nord e nel sud del paese, ma anche in Bhutan, in Sri Lanka, Birmania, Thailandia, Borneo malese e isole Maldive.
Ogni viaggio comprende attività esperienziali uniche, difficilmente replicabili, perché frutto di conoscenza del territorio e di rapporti consolidati nel tempo. Il tour operator propone gli itinerari come viaggi privati, dove 2 persone possono scegliere un itinerario e la data di partenza e viaggi di gruppo organizzati, dove anche una sola persona può iscriversi e partecipare insieme ad altri viaggiatori ad un viaggio fissato in una data programmata dal tour operator, un modo per conoscere nuove persone e usufruire di guide parlanti italiano.

man-3953040_1280

Ogni viaggio è studiato nei minimi particolari, e offre le migliori esperienze possibili in un determinato paese, fornendo autisti privati, guide specializzate, alberghi caratteristici e di ottima qualità, se possibile eco-sostenibili.

Sul sito ufficiale del tour operator www.consciousjourneys.com troverete diverse soluzioni che potranno fare al caso vostro e che vi permetteranno di vivere il meglio dell’Asia!

Rocco D'Alessandro

Archeologo, accompagnatore turistico e traduttore, ama leggere e fare sport di ogni genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *