portaventura10
CatalognaSpagna

2 GIORNI DI EMOZIONI AL PARCO ATTRAZIONI “PORTAVENTURA WORLD”

PortAventura World: il regno del divertimento

Due giorni passati al Parco attrazioni e divertimenti PortAventura ed entusiasmo alle stelle. Noi che già siamo sognatori, voliamo ancora più in alto quando si tratta di divertirsi così spensieratamente.
Così, prendiamo un treno da Barcellona e in poco più di un’ora siamo a Salou, nel sud della Catalogna, pronti a catapultarci nel fantastico parco attrazioni di PortAventura World, che al suo interno ospita, in esclusiva, anche Ferrari Land, e il il Caribe Aquatic Park.
PortAventura World, più che un parco ci pare un mondo parallelo, pieno di attrazioni emozionanti, di giochi acquatici e di esperienze thrilling, di quelle che ti fanno balzare il cuore in gola, come il Red Force, alto 112 metri e veloce 180 km/h, così giusto per fare un esempio!
Un mondo per tutti i gusti e tutte le età, da conoscere in compagnia di amici o della famiglia, un mondo dov’è possibile passare, in pochi passi, dal Messico alla Cina, dal Colorado alla Cambogia, dalla Polinesia al Mediterraneo.
Qui si attraversano tanti Paesi e tante culture, in una diaporama di emozioni che si stentano a trattenere. E come se non bastasse, tutto realizzato con cura del particolare per rientrare il più possibile nei parametri rigorosi dell’eco-sostenibilità.

PortAventura

Insomma, il nostro è stato un sogno da bambini, un viaggio nello spazio e nel tempo che consigliamo a chiunque, perchè ogni tanto tornare bambini e divertirsi senza limiti, può essere davvero molto terapeutico!

Portaventura03

“PortAventura World è un parco molto esteso e ricco di attrazioni di ogni tipo. Per poter sfruttare al meglio l’esperienza, consigliamo di restare almeno 2 giorni da dividere tra il Ferrari Land e PortAventura Park, includendo un pernottamento. Se poi, volete sbancare, 3 giorni (2 notti) sarebbero perfetti, perché potreste dedicarne uno intero alle attrazioni acquatiche del Caribe Aquatic Park.”

COME ARRIVARE A PORTAVENTURA WORLD

Come arrivare ci chiedete? Semplice, semplicissimo, basta prendere un treno da Barcellona, in direzione Salou o Cambrils, fermata PortAventura! C’è addirittura una fermata dedicata, e una volta scesi dal treno, basta fare 200-300 metri per ritrovarsi direttamente nel parco. Comodo no? Tutto stiudiato nel particolare per farvi godere al meglio l’esperienza.

PortAventura22

GLI HOTEL E LE AREE DI RISTORO

PortAventura World non è un semplice parco, bensì, come già l’abbiamo definito, un mondo parallelo, dove ci si può perdere nei sogni futuri e passati. La sua estensione parla chiaro, ben 6 km di parco, dove imperano attrazioni di tutti i tipi, ristoranti, bar, aree di divertimento. In totale si contano 3 parchi (PortAventura Park, Caribe Aquatic Park e Ferrari Land) e ben 6 hotel! Sì, è così, ben 6 hotel 4 stelle plus, ognuno dei quali ripropone un’ambientazione tipica, dotato di ogni tipo di confort, tra cui ristoranti, piscine e aree comuni. Senza dimenticare un’area di pernottamento interamente dedicata a chi viaggia in caravan!
Scopriamoli nel dettaglio:

  1. Hotel Gold River: per sentirsi un autentico cow boy e vivere l’epoca d’oro del Far West, nel cuore del piccolo paesino di Sullivan.
  2. Hotel El Paso: per vivere l’esperienza diretta in una fazenda tipica del Messico Coloniale, nel cuore di un paesaggio selvaggio ed ispiratore.
  3. Hotel Manción de Lucy: per viaggiare 200 anni indietro nel tempo e vivere l’esperienza del Far West durante l’epoca vittoriana.
  4. Hotel Colorado Creek: il più recente di tutti, un teatro incredibile per vivere da vicino il Colorado, i cow boy, i cactus e i cercatori di oro.
  5. Hotel Caribe: per alloggiare in un’oasi tropicale e godersi la tranquillità delle piscine di sabbia bianca più grandi d’Europa, dormendo in costruzioni in stile caraibico, contornate da una vegetazione lussureggiante.
  6. Hotel PortAventura: per vivere tutto lo stile e la bellezza di un paesaggio tipicamente mediterraneo.

Tutte strutture molto confortevoli e dal design molto curato, e francamente non sapremo quale consigliarvi perché ci sono parsi tutti di gran livello. Per la cronaca, noi abbiamo dormito nell’Hotel Coronado Creek, contenti della nostra scelta, ma siamo certi che sarebbe stato altrettanto bello dormire nelle altre strutture. Lo standard dei servizi è davvero molto alto. Ci mettiamo la nostra parola!

LE ATTRAZIONI DEL PARCO PORTAVENTURA WORLD

Ma veniamo al dunque: parliamo delle attrazioni del parco, ce ne sono moltissime, e di primo acchito, la sensazione sarà quella di non sapere dove andare, causa imbarazzo della scelta. Perciò, proviamo a darvi un minimo di orientamento, il resto fatelo in base a quello che più vi aggrada. Quindi, dicevamo, PortAventura World si estende per ben 6 km, durante i quali troverete ogni tipo di attrazioni: dai giochi acquatici, alle montagne russe, alla virtual reality.
Ci sono poi i settori interamente dedicati ai bambini, e diversi teatri che ospitano vari spettacoli al giorno (pensate, in alta stagione fino a 40 spettacoli giornalieri!). C’è poi persino un’area interamente dedicata ai più piccini, che si chiama Sesamo Aventura.

polinesia portaventura
Il parco è diviso in settori che riproducono con grande arguzia i paesaggi di alcuni paesi del Mondo: c’è quindi l’area riservata alla Cina, quella dedicata al Messico, quella che riproduce fedelmente il mondo del Far West,

portaventura farwest

e ancora un intera zona dove è possibile camminare tra le rovine archeologiche di Angkor, in Cambogia, senza dimenticare gli scenari da sogno della Polinesia ed ovviamente quelli più classici e famigliari del nostro Mediterraneo.

portaventura ankor
Inoltre, c’è un settore interamente dedicato al mondo della Ferrari, si chiama Ferrari Land e prevede un ingresso a parte. Una vera e propria isola che ospita attrazioni spettacolari marchiate con il celeberrimo cavallino rampante.

ferrariland portaventura

Su tutte, il Red Force, un’attrazione incredibile alta ben 112 metri che vi farà provare l’ebrezza di raggiungere 18o Km/h! Che sarebbe quella struttura vertiginosa che vedete alle nostre spalle, nella foto qui in basso. Solo per i più coraggiosi!

Vitamina Project PortAventura

Una delle attrazioni più belle del Ferrari Land, e probabilmente di tutto il Parco PortAventura World, è il Flyng Dreams, un viaggio in virtual reality per seguire con gli occhi e con la fantasia la Ferrari testa rossa che sfreccia tra i paesaggi più suggestivi del mondo. Un’esperienza talmente bella da emozionare, letteralmente.
Ci sono poi i simulatori di guida Ferrari e le Thrill Towers, che seguendo un movimento bidirezionale, vi faranno schizzare prima in alto per poi farvi precipitare giù in caduta libera. Insomma un mondo pazzesco che si aggiunge alle già mirabolanti attrazioni di PortAventura World e Caribe Aquatic Park.

COME MUOVERSI ALL’INTERNO DEL PARCO

Per muoversi all’interno del Parco, vista la distanza, ci sono vari modi: a piedi, naturalmente, oppure, per spostarvi da PortAventura Park a Ferrari Land, potrete prendere il trenino, o una barca tipica, il tutto naturalmente compreso nel prezzo d’ingresso.

portaventura01

INGRESSI E COSTI D’INGRESSO

A proposito di prezzi, quanto costa fare un’esperienza del genere? Beh, siccome ci sono tante opzioni, e sempre nuove offerte, noi, per non sbagliare, vi rimandiamo al sito ufficiale di PortAventura.
Potrete quindi scegliere l’opzione che più fa per voi! 

“Per quanto ci riguarda, è stata una grande avventura, entusiasmante,

di quelle che speriamo presto di rifare!”

Rocco D'Alessandro

Archeologo, accompagnatore turistico e traduttore, ama leggere e fare sport di ogni genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *