VISTO PER IL MYANMAR (BIRMANIA). COME AVERLO

Come sempre, prima di cominciare a fantasticare sul nostro viaggio, ci siamo dovuti occupare delle questioni burocratiche, fondamentali, anzi imprescindibili, nel caso del Myanmar.
Per essere ammessi nel Paese, infatti, è necessario ottenere un visto turistico che certificherà la vostra gradita presenza per i 28 giorni successivi. Tanto vale il permesso per entrare in Myanmar: 28 giorni!
Ma come fare per ottenerlo? La procedura per richiederlo è complicata? o semplicemente lunga? Ora vi chiariamo ogni dubbio, visto che abbiamo appena archiviato la pratica con successo.

VISTO PER IL MYANMAR: TUTTE LE INFO DA SAPERE

Una cosa è certa: chiunque voglia entrare in Myanmar, sia per affari che come turista, deve necessariamente essere provvisto di visto che, fate attenzione, non viene rilasciato al momento dell’arrivo, come succede nella maggior parte degli altri paesi del sud-est asiatico, bensì va procurato anticipatamente.

Nello specifico, il visto turistico per il Myanmar, ha una durata di 28 giorni, mentre quello di affari vale 10 settimane. In entrambi i casi, il periodo di validità è di 3 mesi dalla data dell’emissione, ossia può essere utilizzato entro e non oltre questo lasso di tempo.

Per ottenere il visto per il Myanmar, il vostro passaporto deve avere una validità di almeno sei mesi: se per esempio la vostra data di arrivo in Myanmar è prevista per il 1 gennaio e il vostro passaporto riporta come data di scadenza il 1 marzo, e quindi ha solo due mesi di validità, dovete provvedere al rinnovo del passaporto, altrimenti la vostra richiesta di visto non verrà accettata.

COME OTTENERE IL VISTO: 2 possibilità

Per ottenere il visto turistico avete due possibilità: on-line, oppure recandovi personalmente all’Ambasciata del Myanmar a Roma (che si trova in Via Cortina D’Ampezzo, al civico n° 50). La procedura on-line è più pratica e anche più rapida, ma è anche la più onerosa. Analizziamo nello specifico entrambi le soluzioni.

  1. Se avete tempo, o se abitate a Roma e dintorni, potete recarvi personalmente all’Ambasciata del Myanmar.
    Vi basterà presentare il vostro passaporto (con 6 mesi di validità), 2 foto-tessera recenti, formato 35 x 45 mm, a colori (trovate QUI tutte le info), l’apposito modulo di richiesta del visto (scaricabile QUI) ed un ulteriore documento di riconoscimento (Carta d’Identità o patente).
    Il costo della procedura per il visto turistico è 25 € e di 35 € per il visto d’affari. Si può pagare tramite assegno circolare, vaglia postale allegando la ricevuta di pagamento, o direttamente in contanti.
    Gli uffici dell’Ambasciata sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30.
  2. Se non potete  (o non volete) recarvi  in Ambasciata a Roma, potete fare la richiesta di visto direttamente on-line, seguendo la seguente procedura. Ah, importante! La procedura on-line è valida solo per chi arriva in Myanmar per via aerea (in uno dei seguenti aeroporti: Yangon, Mandalay o Nay Pyi Taw). Il costo è di 50 USD per il visto turistico e di 70 USD per quello d’affari. Quindi vi basta seguire questi semplici passi:
  • Collegatevi sul sito ufficiale del Turismo del Myanmar che sarebbe questo > https://evisa.moip.gov.mm/index.aspx facendo attenzione a non incappare in altri pseudo-siti o agenzie intermediarie che applicano delle tariffe maggiori.visto-para-o-myanmar-site-1024x576
  • Cliccate su APPLY e-Visa e specificate la tipologia di visto che volete richiedere (tourist se siete turisti, business se entrate per motivi d’affari); prima di inserire i vostri dati personali, ricordate di accettare i termini e condizioni, spuntando la casella “I agree”;
  • Caricate la vostra fototessera, secondo i seguenti parametri: formato 35 x 45 mm, a colori, peso inferiore a 2 MB.
  • Cliccate su “continue” e aspettate la conferma che dovrebbe arrivarvi nel giro di pochi minuti alla mail che avete indicato. Dopo poche ore riceverete una mail con in allegato la vostra “APPROVAL LETTER” (vd foto in basso), un documento che dovete stampare, portare con voi e presentare alle autorità aeroportuali una volta arrivati in Myanmar. Solo successivamente vi verrà apposto il visto sul passaporto. L’Approval Letter che riceverete via mail, quindi, vi servirà per ottenere il visto, ma non è essa stessa un visto, giacché le autorità del Myanmar si riservano il diritto di apporvi o meno il visto solo in aeroporo. Ma abbiate fiducia andrà tutto bene.e-visa myanmarIMPORTANTE: quando state riempiendo il form con i vostri dati, cercate di essere precisi sulla vostra professione e sul vostro domicilio in Myanmar, che coinciderà con il vostro ostello o hotel previamente prenotato. Il nostro consiglio, è quindi di fare la prenotazione in hotel, ancor prima di compilare il form. Di solito l’indirizzo fornito viene verificato dalle autorità.

VUOI SCOPRIRE IL MYANMAR DA SOLO? MA NON TI SENTI SICURO O NON SAI COME FARE? 

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

Continua a leggere...