USA: COSA VEDERE A SAN DIEGO, LA CITTA’ DEL FUTURO

E ALLA FINE, SAN DIEGO

San Diego sancisce, almeno idealmente, la fine del nostro lungo viaggio in America Latina. La prima grande città della California, infatti, ci introduce in un mondo completamente diverso e nuovo da quello cui eravamo sinora abituti. Un mondo fatto di estetica, apparenza e perfezione urbanistica, di cui appunto San Diego ne è un esempio evidente. Una sensazione strana ci accompagna, di nostalgia verso quel bizzarro universo latinoamericano, e allo stesso tempo di curiosità verso tutto ciò che verrà.
In questo gioco di equilibri sentimentali così delicati, San Diego cade per noi a fagiuolo. Una città così placida e ospitale, che rivela subito le sue numerose attrazioni: le bellissime spiagge, i parchi cittadini e i quartieri così ordinati ci proiettano definitivamente nel grande sogno americano.

san diego 06

“San Diego brilla di luce propria, una luce intensa che si espande sulla baia omonima e abbraccia tutta la città,  si esprime con grande stile ed eleganza nei suoi quartieri più caratteristici, come quelli dell’ Old Town, di Gaslamp Quarter e della Jolla, e propone una grande alternativa di attrazioni, che variano dalle lunghe spiagge, ai parchi tematici fino agli spettacolari poli museali. E soprattutto, la qualità della vita è altissima. Non c’è che dire San Diego è la città del Futuro.”

TIJUANA E LA FRONTIERA CON IL MESSICO

Si può dire che San Diego segna ufficialmente l’entrata nel mondo impomatato e perfetto degli States, eppure siamo ad appena 30 km dalla frontiera con il Messico e, quindi, con Tijuana, la cui eco si propaga con effetti “terribili”. Una fama oscura e decisamente negativa quella di Tijuana, che però, allo stesso tempo, ha sempre attirato l’attenzione di turisti e viaggiatori per il divertimento sfrenato e notturno che propone. Per una lettura più chiara e oggettiva di Tijuana, però, e su come raggiungerla, CLICCA QUI.  Noi intanto ci addentriamo alla scoperta di San Diego

Tijuana

L’IMPORTANZA DI VIAGGIARE COPERTI DA UNA BUONA ASSICURAZIONE

Tra le premesse che facciamo, per qualsiasi tipo di viaggio negli Stati Uniti, c’è quella che riguarda l’importanza di stipulare una buona assicurazione di viaggio, un’assicurazione che vi faccia stare tranquilli e che sia adatta alle vostre esigenze, e perchè no allora un’assicurazione AXA per gli Stati Uniti da 14,85 € ?

I QUARTIERI PIÙ INTERESSANTI DI SAN DIEGO

Ma entriamo nel vivo della nostro viaggio e addentriamoci nei quartieri più tipici di San Diego, alla scoperta di una città che, come detto, offre notevoli spunti e attrazioni.
Tra i quartieri più caratteristici, c’è sicuramente Old Town, il cuore storico di San Diego, dov’è possibile entrare in contatto con le origini ispaniche, giacché è proprio da qui che gli spagnoli iniziarono la conquista delle aree contigue e la realizzazione delle varie missioni. Sulla collina di Presidio Hill, si respira infatti quell’atmosfera spagnoleggiante, testimone di un’epoca ormai passata. Interessanti le case storiche in stile coloniale, tra le quali merita sicuramente una menzione la Casa de Estudillo, una casa in paglia e fango, costruita dall’aristocratico spagnolo Don Jose de Estudillo. Tutte queste attrazioni, e molte altre, fanno parte del San Diego State Historic Park, ad oggi uno dei parchi più visitati degli Stati Uniti.

old-town-market-116219_1280

Un altro punto nevralgico della città è sicuramente il Gaslamp Quarter, che ospita una grande quantità di negozi e centri commerciali, teatri, discoteche, locali notturni e anche casinò; quartiere da vivere di notte di giorno per fare shopping e per divertirsi.
Una delle principali attrazioni del quartiere è l’USS Midway Museum, ovvero il museo dedicato alla portaerei USS Midway, storica base della marina degli Stati Uniti dal 1945 al 1992. Nelle immediate vicinanze si trova, poi, il Petco Park, ovvero lo stadio di baseball appartenente ai San Diego Patriots.
Non molto distante da Gaslampsi trova Little Italy, un piccolo quartiere in chiaro stile italiano, dove ci sono ristoranti e pizzerie che offrono nel loro menù piatti tipici della cucina tricolore, e la cui principale attrazione è il mercato della frutta e verdura fresca.
Tra le zone più spettacolari di San Diego, però, c’è sicuramente La Jolla, famosa per le lunghe spiagge che si affacciano sul Pacifico, per i  Canyon e per i dolci rilievi collinari. Ad impreziosire il tutto, la riserva naturale di Torrey Pines Reserve, un parco costiero che si estende per 2000 ettari tra zone rocciose e lagunari. Parlando di spiagge, le più famose si trovano a sud di La Jolla e sono Ocean Beach, Mission Beach, Pacific Beach, tutte che rispecchiano i tipici tratti della costa californiana.

usa-2778354_1280

Un’altro luogo simbolo di San Diego è la penisola del Coronado, una striscia di terra situata nella baia cittadina e collegata alla città attraverso il Coronado Bridge. La penisola è famosa per la Silver Strand State Beach, la chilometrica spiaggia che durante l’estate ospita migliaia di persone. Da qui la vista sulla baia è spettacolare, così come imperdibile è la proiezione del celeberrimo Hotel Coronado, in puro stile vittoriano, che si affaccia direttamente sull’Oceano, simbolo indiscusso di una San Diego di altri tempi!

hotel-del-coronado-74079_1280

COME MUOVERSI A SAN DIEGO

Prima di salutarci, ecco una doverosa appendice riguardante il trasporto di San Diego, i cui mezzi pubblici sono gestiti dal Metropolitan Transit System. Il mezzo più pratico per muoversi nel downtown è il tram, che qui chiamano trolley. Nello specifico, esistono tre linee di tram:

  • la linea blu che collega la frontiera Usa-Messico con il downtown e la Old Town;
  • la linea arancione mette in collegamenti il downtown con la zona est della città, passando per Lemon Grove e El Cajon;
  • la linea verde parte da Old Town, per poi passare per Mission Valley, la San Diego State University e Santee.

Una corsa sul trolley costa $2,50, mentre una corsa in bus costa $2,25. Bus che risulta più utile negli spostamenti delle zone interne.
Comunque, se pensate di utilizzare prevalentemente i mezzi pubblici, consigliamo di acquistare un pass giornaliero, che ha un costo che varia tra i $5,00 e i $7,00, a seconda se siate o meno in possesso della Compass Card, la cui attivazione ha un costo indicativo di $2.
Il pass di 2 giorni costa invece $9,00.

Altrimenti potete considerare di acquistare il biglietto per un Hop – On, Hop – Off Tour, che vi consentirà di salire e scendere ogni volta che volete dal bus turistico, che vi lascia giusto davanti alle principali attrazioni della città.

mts-carrinho-mapa

I PARCHI DI SAN DIEGO

Quartieri da vivere a parte, San Diego è soprattutto una città dalle mille attrazioni, che offre un ampio ventaglio di proposte culturali e che, soprattuto, può contare su un vasto polo museale. Musei di ogni tipo, delle più variegate tematiche:

  • Il San Diego Museum of Art, dedicato alla pittura spagnola ed italiana;
  • Il Centro Cultural del Raza, centro di divulgazione della cultura messicana e degli indiani d’America;
  • l’Automotive Museum, museo dell’automobile e dei motocicli;
  • l’Hall of Fame Museum, museo dello sport;
  • il Museum of man, dedicato all’antropologia, che include al suo interno anche un’interessante sezione riguardante le torture.
  • l’Air and Space Museum, museo dell’aviazione;

san-diego-carrier-museum-1207923_1280

Tra i principali poli d’attrazione di San Diego, merita una particolare mensione il Balboa Park, il parco più esteso della città, con i suoi 485 ettari, un’oasi lussureggiante dove si concentrano campi da tennis, piscine, negozi, ristoranti, zone pedonali, oltre a splendidi giardini esotici, giapponesi, orchidari e giardini di cactus.

balboa-park-403067_1280

Questo enorme polmone verde è soprattutto un punto di ritrovo per tutta la comunità. Tra l’altro, qui, si possono ammirare le opere dei grandi maestri del Museum of Art e del Museum of Photographic Arts, e visitare il Museo di Storia Naturale.

VITAMINA-PROJECT

Per seguire il nostro viaggio attraverso tutta la California, CLICCA QUI.
Nuovi spunti e tanti consigli ti aspettano!!!!
Buona Strada amici

Continua a leggere...