Nel nostro ultimo viaggio in Messico, abbiamo dedicato gran parte del tempo a conoscere lo Stato di San Luis Potosì, rimanendo assolutamente affascinati dai suoi tesori artistici, che ne fanno l’indiscussa capitale surrelista del Messico!
Questo Stato, situato nei territori nord-orientali del Messico, conserva inoltre un notevole patrimonio culturale, gastronomico e naturalistico, regalando un’ampia dose di avventura a chi decide di scoprirne i tesori. Capoluogo, nonché centro urbano principale, è l’ominima San Luis Potosì, una città viva, caotica e indolente, che nonostante le dimensioni, permette di cogliere tutto il senso del Messico più autentico.
“San Luis Potosì è uno scrigno di tesori naturalistici, e oltretutto detiene un patrimonio artistico unico nel suo genere, frutto dell’iniziativa di curiosi personaggi, che hanno visto qui il luogo ideale per realizzare i loro folli e incredibili progetti”.
L’IMPRONTA SURREALISTA DI SAN LUIS
Questo Stato “bien mexicano” offre ai suoi visitanti, delle esperienze uniche, come il grandioso Giardino Surrealista di Edward James, situato nel cuore di una fitta giungla nelle immediate vicinanze del Peblo Magico di Xilitla.
Quello che vedrete qui, ve lo ricorderete per sempre, vi sono infatti custoditi tesori unici che parlano direttamente all’inconscio, all’irrazionale, frutto del genio visionario del mecenate e filantropo scozzese Edward James.
- Per scoprire tutti i segreti del Giardino Surrealista di Edward James, LEGGI QUI.
LE MIRABILIA DI XILITLA
A metà del secolo scorso Edward James iniziò a realizzare il progetto dei suoi sogni, un giardino surrealista nel cuore della giungla lussureggiante di Xilitla. Un mix di stili che spaziano dal gotico all’egizio, fino al mesopotamico, bifore, scalinate, portali, costruzioni fantastiche, tutti avvolti da un velo onirico, uno scenario impressionante e coinvolgente, che smuove le fantasie del visitatore.
“Camminando tra le strade e le piazze del Pueblo Magico di Xilitla si scorgono angoli molto pittoreschi e curiose sculture alla mercé dei passanti, che nemmeno a dirlo, portano la firma di Leonora Carrington ed Edward James.”
- Scopri lo spettacolare patrimonio naturalistico dello Stato di San Luis Potosì, come la regione della Huasteca Potosina. LEGGI QUI
IL TALENTO DI LEONORA CARRINGTON
Ma Edward James non è stato l’unico artista a lasciare la sua impronta surrealista a Xilitla, e più in generale, nello Stato di San Luis.
A seguire le sue orme, infatti, anche la scultrice inglese Leonora Carrington, alla cui opera artistica sono stati dedicati due interi spazi museali: uno a San Luis Potosì, all’interno del Centro Nacional de las Artes, e l’altro nel cuore del piccolo pueblo di Xilitla.
In totale, oltre 100 sculture di incredibile valore che raccontano l’intero excursus artistico di questa singolare artista.
“Nel Centro Nazional de las Artes di San Luis Potosì si trovano, oltre alle opere di Leonora Carrington, una Biblioteca specializzata in Surrealismo e un Centro Internazionale per gli studi e la diffusione del Surrealismo.”
UN PONTE SURREALISTA SUL MONDO
E proprio per effetto di questi due personaggi, amici e “colleghi”, che San Luis cominciò ad essere considerata da molti “Destino Surrealista”, favorita da uno scenario naturalistico d’eccezione che spazia, senza mezzi termini, dagli altopiani aridi e semi-deserti fino alla selva tropicale!
Edward James e Leonora Carrington fecero da ponte, attirando l’attenzione di artisti del calibro di Salvador Dalì e Luis Bunuel, e aprendo le porte di questi luoghi incredibili al resto del mondo.
VUOI SCOPRIRE IL MESSICO DA SOLO, MA NON TI SENTI SICURO O NON SAI COME FARE?
Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Pensa che abbiamo attraversato tutta l’America Latina da sud a nord, sfruttando solo mezzi di trasporti locali. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI
- VIAGGIO A PROCIDA, L’ISOLA DEL CINEMA E DELLA LETTERATURA
- COSA FARE A RIO DE JANEIRO: 5 ESPERIENZE TOP DA NON PERDERE
- 2 giorni a Petropolis, capitale storica del Brasile
- Cosa fare e vedere a Paraty, alla scoperta di un Brasile unico e originale
- Top 3 delle destinazioni italiane per le vacanze: il mare in cima alle preferenze