Italia

PESCOCOSTANZO, UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ABRUZZO

Nel cuore degli altipiani carsici dell’Appennino abruzzese, a 1410 m s.l.m, come un gioiello di alta orificieria nostrana, incontriamo Pescocostanzo, uno dei Borghi più belli d’Italia, e certamente il più bello d’Abruzzo, almeno secondo la nostra personale opinione.

Un borgo di eccezionale bellezza che detiene un patrimonio architettonico civile e religioso autentico, e che mette in mostra tutta la sua eleganza di centro turistico di gran raffinatezza, come testimoniano i dettagli molto curati delle case e degli edifici pubblici.
Centro di antica tradizione artigiana, Pescocostanzo vanta una gran varietà di rinomati prodotti dell’artigianato artistico, come l’oreficeria in filigrana, i merletti a tombolo, il ferro battuto e il legno intagliato, tutti reperibili ed acquistabili presso le eleganti boutique del centro.

artigianato locale in ferro battuto

“Pescocostanzo, con i suoi 1410 m s.l.m. è tra i comuni più alti d’Italia e vanta un eccezionale patrimonio architettonico di epoca rinascimentale e barocca. Inoltre, l’integrità dell’assetto urbanistico contribuisce al carattere di eccezionalità di questa suggestiva località.”

I TESORI DEL BORGO

Nell’abbondanza e nella raffinatezza del patrimonio architettonico di Pescocostanzo, spiccano palazzi signorili, fontane monumentali di epoca rinascimentale, ma soprattutto Chiese di pregevole fattura.
Tra tutte, la Collegiata dell’Assunta, che dall’alto del promontorio domina, introdotta da una scenografica scalinata, la piazza principale del paese.
Si tratta di uno dei templi più sontuosi e importanti d’Abruzzo, che detiene al suo interno splendidi soffitti lignei a cassettoni, altari in marmo policromo e statue ligne, opera delle maetranze abruzzesi di alta orificeria barocca.

La Collegiata sullo sfondo

UN CENTRO TURISTICO ESTIVO E INVERNALE

La location privilegiata nel cuore degli appennini abruzzesi e l’eleganza del suo centro storico, fanno di Pescocostanzo un centro turistico ideale sia d’estate che d’inverno, costituendo con i vicini Roccaraso e Rivisondoli il più importante comprensorio turistico di tutto l’Abruzzo montano.
La stazione sciistica di Pescocostanzo Mountain Resort, in prossimità del borgo, è il punto di partenza di un sistema capillare di circa 10 km di piste, dalla larghezza e dimensioni variabili, ideali per principianti e famiglie, con sezioni ripide e veloci per i più esperti.

Inoltre, un moderno impianto di innevamento artificiale garantisce, durante l’intera stagione, un’ottima copertura e qualità del manto nevoso su gran parte delle piste, facendo del Pesco Snowpark un consorzio tra i più grandi dell’Appennino.

NEL CUORE DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

Pescocostanzo si trova nel cuore del Parco Nazionale della Majella, in un territorio impervio e affascinante, che regala suggestivi scorci panoramici, e presenta fenomeni naturali unici come i grandi canyon e le grotte carsiche. In queste montagne, hanno trovato rifugio pastori, eremiti, monaci e briganti. Sono questi i luoghi di Pietro da Morrone, il frate mendicante meglio conosciuto con il nome di Celestino V, che rinunciò al trono papale dopo solo 6 mesi dall’investitura.
Inoltre, protetti dall’irrangiungibilità di queste vette, hanno proliferato in epoca medievale gli eremi benedettini e celestiniani, come quelli della Madonna dell’Altare e di San Martino in Valle, raggiungibile attraverso le meravigliose Gole di Fara San Martino.

l’abbazia di San Martino in Valle – Fara San Martino (CH)

Inoltre a breve distanza da Pescocostanzo, si trova il Bosco di Sant’Antonio, Riserva Naturale dal 1985, che custodisce faggi secolari e molte altre specie. Luogo ideale, questo, per un pic-nic in famiglia durante la stagione estiva, oltre che sede di scuole-pratica di sci di fondo e nordic walking.

Uno scorcio del Bosco di Sant’Antonio

VUOI SCOPRIRE L’ABRUZZO IN AUTONOMIA? L’ITINERARIO TE LO FACCIAMO NOI

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene tutte le zone di cui parliamo, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con la gente e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

Rocco D'Alessandro

Archeologo, laureato in Lettere Classiche, accompagnatore turistico professionista e traduttore, ama scrivere e fare sport di ogni genere. Animato da una passione spropositata per la Letteratura Latinamericana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow Vitamina Project on Instagram
This error message is only visible to WordPress admins
This endpoint has been retired

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.