COME SCEGLIERE UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Viaggiare ovunque e in qualsiasi modo, ma farlo con intelligenza. Essere viaggiatori, significa viaggiare in maniera responsabile, soprattutto nei propri confronti.  In questo senso, stipulare PRIMA DI PARTIRE un’assicurazione di viaggio, sarà sempre una cosa giusta. Non si tratta di essere troppo apprensivi, tutt’altro, perché avere un assicurazione quando si è in viaggio, vi permetterà di stare tranquilli e di avere le spalle coperte.
Ma perché è così importante avere una propria assicurazione? All’inizio, quando abbiamo cominciato a viaggiare per conto nostro, ci chiedevamo se fosse davvero utile, e se potevamo evitare di farla, risparmiando così qualche soldo. Per fortuna, però abbiamo sempre optato per la soluzione più intelligente. 

“In viaggio succedono tante cose belle, ma è possibile anche che capitino degli imprevisti. Si spera sempre di no, certo, ma se qualsiasi cosa dovesse accadere, sarà meglio farsi trovare pronti. Avere un’assicurazione significa viaggiare spensierati e sentirsi più protetti.”

Avere un’assicurazione di viaggio fa la differenza sia nel caso venga smarrito il bagaglio, sia nel caso, ancor più delicato, in cui ci siano spese mediche da affrontare. Diversamente, non averne una, in questi casi, potrebbe rivelarsi terribilmente compromettente, giacché in un qualsiasi paese extraeuropeo, per una semplice visita medica si può arrivare a pagare svariate centinaia di euro, lo stesso vale per un’eventuale radiografia, per non parlare di un intervento chirurgico.

“Avere un’assicurazione di viaggio, perciò, è fondamentale, e poco importa se comporterà dei costi, saranno sempre molto inferiori alle spese che dovrete affrontare, nel malaugurato caso vi troviate in difficoltà, sguarniti di copertura assicurativa.”

COME SCEGLIERE UN’ASSICURAZIONE VIAGGIO

Ma come scegliere un’assicurazione? Un’assicurazione giusta e aderente al viaggio che state per intraprendere? Sono quesiti da porsi necessariamente, ai fini di una propria tranquillità. Bisogna sapere bene che tipo di assicurazione si sta stipulando, onde evitare spiacevoli sorprese, che potrebbero lasciarvi letteralmente “in mezzo alla strada”.

Il dubbio se fare o meno l’assicurazione, molte volte dipende proprio dalla difficoltà di trovare un’assicurazione che faccia al caso vostro, e che sia il più possibile aderente al tipo di viaggio che volete intraprendere.

La soluzione non è mai non fare l’assicurazione, piuttosto prendete il tempo di cui avete bisogno, fate confronti, comparazioni, solo così troverete l’assicurazione che fa per voi. Ma che cosa bisogna considerare per scegliere quella giusta? Ecco alcuni parametri da tener presente:

  • Informatevi sui massimali garantiti, cioè sulla cifra massima che l’assicurazione garantisce in caso di eventuali accidenti. Verificate, per esempio, se è prevista la copertura per la responsabilità civile a terzi, nel caso in cui arrechiate involontariamente danno a persone o cose terze.
  • Accertatevi sempre quali sport copre la vostra assicurazione. La maggior parte delle assicurazioni, per esempio, non copre incidenti avvenuti in seguito alla pratica di sport estremi, o infortuni avvenuti ad un’altitudine maggiore di 2000 metri. Perciò se siete degli appassionati di sport considerati estremi, come per esempio il climbing e il bungee jumping, cercate di trovare la soluzione che tenga in considerazione questo aspetto. È sempre possibile, fare delle estensioni alla vostra assicurazione base.
  • Verificate se l’assicurazione copre eventuali furti del vostro bagaglio e fino a che cifra. Nel caso in cui viaggiate con attrezzatura tecnica è possibile fare un ‘estensione per avere maggiore copertura in caso di furto o danneggiamento. Anche se, per l’attrezzatura tecnica di solito ci sono delle assicurazioni specifiche.
  • Verificate, infine, se l’assicurazione prevede il vostro rimpatrio nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non siate più in grado di proseguire il viaggio, oppure l’arrivo di un vostro parente stretto, oppure nel peggiore dei casi (morte), toccando ferro! il rimpatrio della salma.
Foto di dgchpy0 da Pixabay

Insomma, scegliere l’assicurazione giusta richiede tempo e attenzione, e qualora abbiate qualche dubbio, esigete chiarezza e trasparenza da parte della compagnia assicurativa. Una compagnia seria vi metterà nelle condizioni ottimali di affrontare il viaggio in tutta serenità.

IL PREZZO DI UN’ASSICURAZIONE

Ovviamente, la compagnia assicurativa offre un servizio specifico e dettagliato, che vi permette di viaggiare senza preoccupazioni e di ricorrere a del personale fidato e competente qualora ne abbiate bisogno. Tutto ciò comporta dei costi, il più delle volte ragionevoli e calibrati al servizio offerto. I prezzi delle assicurazioni variano in genere ad alcune variabili:

  • durata del viaggio: come potete immaginare, il tempo incide molto sul prezzo, che sarà differente per un viaggio di 15 giorni rispetto ad un altro di 90 giorni.
  • destinazione scelta: purtroppo non tutte le destinazioni sono uguali, infatti, ci sono paesi considerati a rischio a causa della situazione precaria interna, perciò in questo caso, la copertura assicurativa vale molto di più rispetto a paesi più stabili, proprio perché il rischio è maggiore.
  • tipo di viaggio: che tipo di viaggio state per intraprendere? una vacanza, una spedizione sportiva che prevede trekking o climbing? si tratta di variabili importanti, che fanno oscillare il prezzo in base all’oggettivo tasso di rischio.
  • tipo di copertura: è importante individuare un massimale adeguato a coprire determinate spese, in particolare quelle mediche. Non si intende solamente l’assistenza sanitaria in loco, ma anche un possibile rimpatrio nel malaugurato caso rimaniate feriti in viaggio, oppure un rientro anticipato per il ricovero ospedaliero di un familiare (nel proprio paese). Lo stesso discorso vale per la copertura legata alla responsabilità civile verso terzi. Ovvero se siete voi a procurare un danno agli altri?


LA NOSTRA ASSICURAZIONE

Sul mercato di assicurazioni ce ne sono tante, ma noi ci avvaliamo di Heymondo, che non cambieremmo con le altre almeno per due motivi: primo perché la reputiamo affidabile come proposta assicurativa e poi perché offrono un’assistenza al cliente davvero accurata, tanto é vero che non ci sentiamo mai soli, ma sempre supportati via mail. Siccome viaggiamo spesso durante l’anno, abbiamo optato per una copertura assicurativa annuale, ma se non avete modo di viaggiare così frequentemente potete scegliere un’assicurazione temporale, ovvero circoscritta al periodo siete in viaggio, e se ci pensate bene, un’assicurazione sanitaria per l’Europa non vi costerà più di 20/25 euro a settimana, e per una cifra così irrisoria potete godervi il viaggio in totale tranquillità.

 

VUOI VIAGGIARE DA SOLO MA NON TI SENTI SICURO, O NON SAI COME FARE?

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

Continua a leggere...