In viaggio

Perché è più conveniente noleggiare un camper

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato di possedere un camper per organizzare le nostre vacanze in piena libertà. Questo veicolo, però, non è proprio così economico e non sempre è possibile comprarlo.
Tale motivo, però, non fermerà la nostra voglia di scoprire sempre nuovi angoli di paradiso.

Grazie alle offerte sempre più competitive in materia di noleggio camper prezzi, ad oggi, conviene prenderne uno solo per un periodo limitato, quindi, scoprire tutti i vantaggi che nasconde, viaggiando in maniera innovativa. 

Noleggio camper: come vivere la prima esperienza

Chi noleggia un camper per la prima volta, sicuramente, non conosce come usare il mezzo al meglio e sfruttare ogni sua potenzialità. Infatti non si tratta di un veicolo che ti porta solo verso un albergo o un villaggio turistico, ma è proprio questo l’hotel che ci ospiterà per tutta la vacanza. Quindi, se non abbiamo mai organizzato un viaggio del genere, allora, dobbiamo imparare l’arte dell’organizzazione con la nostra famiglia e scoprire uno spirito avventuriero mai sperimentato.

La prima esperienza con un camper a noleggio serve proprio a questo, capire se è possibile investire in futuro con un acquisto di un altro veicolo. Per cui va testata la capacità di adattamento della famiglia, le possibilità di viaggiare e sostare solo quando si ha voglia, senza dover per forza prenotare un albergo.

È bene iniziare la fase di test con un weekend, quindi, comprendere se questo mezzo risponde ai bisogni di ognuno di noi, quali sono le difficoltà che si riscontrano e poi valutare lo step dell’acquisto. 

Il noleggio camper è utile anche per iniziare a “prendere le misure”. Infatti, chi deve guidarlo necessita di abituarsi al cambiamento di dimensioni, a nuove manovre e a come guidare il mezzo in autostrada.

Noleggio camper: qual è il più adatto alla nostra famiglia

Quando decidiamo di noleggiare un camper abbiamo bisogno di visionarlo in modo da scegliere quello più adatto a tutte le nostre esigenze. Chi si occupa di fornire questo servizio ti mostrerà i veicoli a disposizione e saremo proprio noi a scegliere quello in grado di assicurare un certo comfort abitativo.

Sono sempre disponibili veicoli mansardati, profilati, motorhome o puri.

Non conoscendo la materia e non dovendolo acquistare, possiamo permetterci il lusso di provare ogni genere di tipologia e capire qual è la migliore per la nostra famiglia. Prima di tutto bisogna valutare i posti letto a disposizione.
Si consiglia di averne sempre un numero adeguato, in modo che tutti i membri dell’equipaggio non viaggino scomodi. Inoltre va tenuto conto anche dello spazio adatto a pranzi e cene. Anche questo non deve essere mai “sacrificato”. 

Se, invece, siamo solo in due a viaggiare, allora un motorhome o profilato può essere una scelta corretta per ottenere maggiore comodità. Mentre se la famiglia è composta da uno o più bambini, troveremo beneficio con un mansardato che fornisce ben sei posti letto.

Noleggio camper: valutare quanto si viaggia

Quando si deve scegliere tra il noleggio e l’acquisto di un camper è bene valutare sempre quanto si viaggia.
Se si tratta di uscite sporadiche, quindi, due o tre volte l’anno, non conviene comprare poiché ammortizzare la spesa non sarà facile.
Grazie alla convenienza del noleggio camper è possibile avere sempre un veicolo adatto per le tue vacanze estive o anche solo per un weekend. Basta saper scegliere il mezzo giusto e preoccuparsi solo di viaggiare ed esplorare posti nuovi.

Tag
Rocco D'Alessandro

Laureato in Lettere Classiche con specializzazione in Archeologia. Accompagnatore turistico professionista dal 2011. Docente Ditals 2° livello - Abilitato dall'Università degli Stranieri di SIENA. Traduttore letterario e vincitore del Premio Andersen 2019. Animato da una grande passione per la Letteratura Latinamericana e per l'Amazzonia. In possesso di un Master Universitario in Management del Patrimonio Artistico e Culturale (Università IULM) e di Master in Web Marketing (Università G.d'Annunzio CH-PE). Parla fluentemente Spagnolo, Inglese e Portoghese brasiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *