LE METE EUROPEE PIU’ ESCLUSIVE DELL’ESTATE 2021

Ci siamo quasi, il peggio è passato, o così sembra, il Turismo sta per riaprire tutte le porte e ci aspetta un’estate di viaggi e avventure. Finalmente!!!! Un’emozione incredibile, dopo tanto tempo, possiamo tornare a viaggiare in sicurezza, un privilegio che non ha prezzo.
Ovviamente, per la maggior parte delle destinazioni extra-europee toccherà aspettare ancora, ma noi siamo fortunati perché abbiamo praticamente tutta l’Europa da poter scoprire. Vi presentiamo di seguito quelle che, SECONDO NOI, sono le mete europee più esclusive e meno conosciute. Siamo certi che saprete cogliere i nostri spunti. Curiosi?

Premettiamo che abbiamo scritto tanto sull’Italia e sulla promozione territoriale di varie regioni italiane, come l’Abruzzo e la Puglia, ma sappiamo anche che molti di noi non vedono l’ora di poter prendere un aereo per assaporare, di nuovo, la dimensione del viaggio e tornare a nutrirci delle diversità culturali. Abbiamo voglia di perderci in terre straniere, passare in luoghi sconosciuti e ascoltare lingue straniere, che non conosciamo.

“Viaggiare in sicurezza, ma viaggiare, in ogni modo, ad ogni condizione. In treno, in macchina o a piedi, non importa come, importa solo viaggiare. Ovviamente, è tutto in fieri, le norme e le disposizioni variano da Paese a Paese, e noi vi consigliamo di monitorare sempre le fonti ufficiali, e nello specifico il sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri.

VITAMINA PROJECT

SPAGNA: L’IMMENSA BELLEZZA DELLA COSTA BRAVA CATALANA

Partiamo dalla Costa Brava, la “nostra” Costa Brava, che conosciamo bene per averla viaggiata in lungo e largo, sin dal primo momento in cui ci siamo trasferiti a Barcellona (nel 2018). La Catalunya, di cui siamo Brand Ambassadors, tutta è una regione stupenda, ma la Costa Brava, quella per intenderci a nord di Barcellona, che parte da Blanes e arriva fino alla frontiera con la Francia, è qualcosa di inenarrabile, e non stiamo esagerando.

Calella de Palafrugell

La Costa Brava è l’essenza più pura del Mediterraneo, dove i bagliori di un alone immaginario lentamente si disperdono sullo sfondo di voci di vecchi pescatori, per poi riapparire all’orizzonte, rievocati dal garrito stridulo dei gabbiani. Su questa costa baciata dal sole, ci sono borghi marinai così belli da non sembrare veri, una natura selvaggia e un mare trasparente, intenso come il blu del cobalto. E per gli amanti dei cammini, non perdetevi il Camì de Ronda, che copre per intero tutto il tratto costiero e fa parte del circuito europeo GR 92

Per approfondire, LEGGI QUI

UN’EUROPA SCONOSCIUTA: LE REPUBBLICHE BALTICHE

Per chi vuole puntare ad un viaggio on the road senza mare, ma prediligendo la cultura e le città d’arte, vi proponiamo una destinazione, o meglio una serie di destinazioni che non vengono quasi mai prese in considerazione, non perché non siano interessanti, ma più che altro è che non sono conosciute: Le Repubbliche Baltiche, ovvero Estonia, Lettonia e Lituania, piccoli nazioni per grandi sorprese!
Ci troviamo alle propaggini dell’Europa Continentale, in un territorio compreso tra il Mar Baltico, la Russia e la Bielorussia, in gran parte occupato da foreste di conifere, pioppi e betulle argentee, dove gli inverni sono rigidi e le estati calde. Tutto sommato si tratta di un territorio poco esteso, e in una settimana sarà possibile avere un’infarinatura di tutti e tre i Paesi. Chiaramente conviene privilegiare le capitali, perché è in esse che si concentra l’indole e l’essenza estetica dei rispettivi Paesi: aristocratica e placida Vilnius, fastosa ed eccessiva Riga, nordica e marinara Tallin.

Riga – Palazzo della Confraternita delle Teste Nere (Centro storico)

Viaggiare nelle Repubbliche Baltiche è un salto in un mondo fiabesco, ricco di scorci pittoreschi e di paesaggi che sembrano uscire dal pennello di pittori geniali.”

VIAGGIO IN POLONIA, TRA NATURA E CITTA’ D’ARTE

E la Polonia l’avete mai considerata? No? Male, perché un Paese ricco di spunti e di sorprese. Ecco 5 BUONI MOTIVI PER VIAGGIARE IN POLONIA.
Viaggiare in Polonia è un tuffo nel tempo, o meglio nella Storia, una storia complicata e altalenante che ha disseminato qui e lì, nel corso dei secoli, sofferenze e reazioni, fino a quando non è arrivato il sole a splendere su quest’ampia landa pianeggiante, portando con se una ventata di ottimismo e di progresso.
Oggi, la Polonia è un paese in crescitaprotagonista negli ultimi anni di un vero miracolo economico. Girando per il paese noterete un certo ben essere, cantieri in costruzioni, ordine, nuove strutture e soprattutto, apertura al turismo.
Si tratta di una meta economica, che offre una natura a tratti incontaminata e soprattutto città bellissime, come Cracovia, Poznan e Breslavia su tutte.

Poznan – Centro storico

ISOLE CANARIE: LANZAROTE E FUERTEVENTURA ON THE ROAD

E come facciamo a escludere le Isole Canarie dalla nostra speciale classifica? Non possiamo mica. l’Arcipelago delle Canarie è composto da ben sette isole, ognuna delle quali con una peculiarità, per noi però, Lanzarote e Fuerteventura meritano un occhio di riguardo per bellezza di paesaggi, mare e perché no movida.
Come diciamo sempre, il miglior modo per scoprire queste due isole, peraltro collegate da una fitta rete di collegamenti marittimi, è la macchina. Lanzarote è piccolina, per darvi un’idea dalla punta settentrionale a quella meridionale, la distanza è di circa un’ora e mezza in macchina. Facilmente percorribile con mezzo proprio, perciò è il luogo ideale per intraprendere un viaggio on the road. I costi di noleggio di una macchina, per una settimana, sono irrisori. Per approfondire LEGGI QUI

La spiaggia di El Golfo – Lanzarote

Lanzarote è un’isola pazzesca, a nostro avviso la più particolare delle Canarie, grazie alla sua natura selvaggia e primordiale, ai suoi paesaggi mozzafiato e a una policromia unica. E come se non bastasse, è un destinazione peculiare per tutti gli amanti del Turismo Sostenibile. A Fuerteventura, invece, domina il dorato della sabbia desertica, e la forza dell’Oceano si sente più che mai.

Playa de Esquinzo

ALLA SCOPERTA DELLA GRECIA CONTINENTALE: ARCHEOLOGIA, MARE E NATURA

Ma torniamo al nostro adorato Mediterraneo, lato Egeo, per andare alla scoperta di una delle nostre destinazioni preferite in assoluto, la Grecia, una meta in grado di offrire dei contenuti di alto valore a chi ama la cultura, la natura, il mare e il buon cibo. Un Paese accogliente, che regala scorci indimenticabili, dove spettacolari vestigia archeologiche di epoca classica si fondono perfettamente con il paesaggio circostante.
Un idillio bucolico che ci proietta in luoghi senza tempo, dove prevale una tranquillità incontrastata, che permette di godere, nella massima sicurezza, di un mare cristallino e una natura preponderante, dai tratti a volte aspri, a volte dolci. Il tutto dominato dai colori del Mediterraneo e dai sapori, unici e vari, di una gastronomia che ha subito l’influsso dei tanti popoli corsari che sono passati di qui.
Parliamo nello specifico della Grecia Continentale, perché le isole meritano un capitolo a parte.
Per approfondire LEGGI QUI

ALBANIA: IL LATO PIU’ ESOTICO DELL’ADRIATICO

Concludiamo la nostra rassegna in bellezza, spostandoci sul lato più esotico dell’Adriatico, quello di fronte alle nostre coste. Si trova qui un Paese meraviglioso, di cui spesso ci si dimentica quale destinazione turistica, eppure è una meta che saprà sorprendervi. Sono tanti i motivi per fare un salto da queste parti, noi ne abbiamo trovati almeno 10 !

Coste selvagge, acqua cristallina, siti archeologici inattesi, cucina mediterranea con influssi turchi e ortodossi, e ancora la cosmopolita Tirana, tesori nascosti tra i crepacci rocciosi, monasteri ortodossi, e tanta movida, ma soprattutto una diversità culturale impressionante che vi sembrerà di essere dall’altra parte del mondo.
L’Albania può lasciarvi davvero senza fiato.

La splendida città di Berat, Patrimonio UNESCO


“Viaggiare in Albania è un tuffo nel tempo, un sospiro di mondo lontano che già non esiste più.”

VUOI VIAGGIARE DA SOLO, MA NON TI SENTI SICURO O NON SAI COME FARE?

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene i luoghi che menzioniamo e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’  VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

Continua a leggere...