soldi

COSA SONO PER NOI I SOLDI?

Un tema caldo, da sempre dibattuto, quello dei soldi, fonte di preoccupazione perenne, o peggio di ambizione. Ma cosa sono per noi i soldi? Una divinità o un’energia?
Per noi i soldi sono certamente uno strumento che ci permette di continuare a portare avanti la nostra missione divulgativa legata all’importanza del viaggio come elemento evolutivo e crescita personale; un mezzo che favorisce il nostro dedicarci a tempo pieno al progetto Vitamina e a tutte le attività che da esso scaturiscono.

HOBBY O LAVORO A TEMPO PIENO?

Quando si è ragazzini basta poco per tirare avanti, così possiamo permetterci di “relegare” a rango di passione (o di hobby) ciò che ci emoziona, tanto il tempo libero non manca, anzi abbonda; ma quando si cresce, crescono anche le sfide, gli impegni e, inevitabilmente, anche le spese, mentre diminuisce il tempo. Tenendo in conto questa proporzione, abbiamo solo una possibilità: dedicarci totalmente a ciò che ci piace, ma a una sola condizione, che sia un lavoro, cioè che ci porti soldi. Diversamente, saremo costretti a trovare una soluzione alternativa (spesso non gradita ma necessaria) che ci permetta di sbancare il lunario a discapito della nostra passione. A questo punto il nostro tempo a disposizione andrà inesorabilmente dissolvendosi, fino a sparire del tuo. E per un sognatore, questo scenario significa la fine di tutto, la demolizione di ogni speranza e l’appiattimento di una vita attiva.

Ad un certo punto della nostra giovinezza, ci siamo resi conto di questa possibilità e ci siamo chiesti: siamo disposti a lasciar perdere Vitamina Project in nome di una vita ordinaria? La risposta è stata solo una, senza fronzoli, semplice e illuminante: NO! Ebbene, da quel momento in cui abbiamo colto questo rischio abbiamo riordinato le nostre menti, aperto il nostro cuore e ci siamo fatti una promessa: Vitamina Project dovrà diventare la nostra principale attività, e quindi anche la nostra fonte primaria di guadagno. Con questa decisione siamo andati avanti.

IL VERO SIGNIFICATO DEI SOLDI (PER NOI)

Così che torniamo alla domanda iniziale, COSA SONO I SOLDI PER NOI? Sono una fonte luminosa che ci permette di portare avanti la nostra missione, e per questo li trattiamo con gratitudine, ma senza ossessionarci, sappiamo che sono importanti, ma abbiamo anche la certezza che non diventeranno mai il fine ultimo delle nostre azioni.
Quando eravamo più piccolini vedevamo ai soldi come qualcosa di irraggiungibile, un’energia troppo distante da noi, e con questa proiezione vibravamo inevitabilmente in un continuo stato di necessità e scarsità, anche perché la maggior parte delle persone in cui viviamo considera il denaro come qualcosa di “sporco”, qualcosa che non si deve nominare, relegandolo a tabù. Allo stesso tempo abbiamo creato una Società che idolatra il denaro e chi ce l’ha, insinuando nelle menti che la quantità di denaro che hai definisce la persona che sei.

“Cercando la nostra strada, seguendo il nostro percorso di crescita, abbiamo appreso, sorprendentemente, che il denaro è un’energia luminosa che ci apre mondi e possibilità altrimenti inimmaginabili, proiettandoci in uno stato di abbondanza al quale scegliamo consapevolmente di partecipare.”

Siamo sempre grati al flusso di denaro che passa nelle nostre tasche, passa, senza fermarsi, favorendo la realizzazione dei nostri progetti Vitamina. Ecco, sappiamo che senza di essi non potremo continuare a fare quello che facciamo, ma sappiamo anche che con essi non abbiamo il diritto di fare tutto quello che ci passa per la testa. Come dice sempre uno studioso indiano che stimiamo molto, Deepak Chopra, i soldi arrivano se siamo coerenti con noi stessi e con ciò che facciamo. La gratitudine, e non l’idolatria.

VIAGGIO, TEMPO, DENARO

Una delle domande più frequenti che riceviamo quando la gente viene a conoscenza delle nostre imprese è: “quanto denaro avete speso per viaggiare un anno intero?” o “come fate a guadagnare se viaggiate così tanto nella vita”. La nostra risposta è sempre la stessa: “organizzazione e ci facciamo camminare la testa per continuare il nostro sogno”.

“Una delle cose che ci ha sempre colpito durante i nostri viaggi era proprio la poca quantità di denaro che stavamo spendendo rispetto a quella che pensavamo avremo speso, ed è stato questo una delle molle che chi ha spinto a creare questo sito.”

Certamente un’aspetto determinante è la destinazione che scegli, ma dopo tanti anni di esperienza possiamo confermarvi con sicurezza che le altre due variabili determinanti nel budget di un viaggio sono il tempo e il tipo di viaggio che scegli di fare. Per questo pensiamo che il viaggio lento, oltre ad essere uno dei modi più arricchenti per conoscere il mondo sia anche uno tra i più economici. Certo è che ti mette di fronte al fatto di dover trovare un compromesso tra il tuo essere e il tuo ego. Infatti, viaggiare lentamente vuol dire fare meno tappe e dedicare più tempo all’esperienza del viaggio, al conoscere le genti e i loro luoghi e tradizioni. Forse tornerai a casa con meno timbri sul passaporto ma con qualcosa di diverso dentro di te, e questo secondo noi non ha prezzo.

Continua a leggere...