Thailandia: come raggiungere Koh Phangan, l’isola del Full Moon Party (e non solo)

Nelle acque del Golfo del Siam, immediatamente di fronte alla costa di Suratthani, si trova Koh Phangan, una delle isole più famose di tutta la Thailandia per esser sede di uno spettacolare festival noto ormai a livello planetario, il Full Moon Party. Una volta al mese, in occasione del plenilunio, sulla spiaggia di Haad Rin, si svolge infatti la festa della luna piena, tra musica, balli e ovviamente delirio psichedelico. Al di là del Full Moon Party, che attira sull’isola orde di turisti occidentali, Koh Phangan si presenta però per essere inaspettatamente tranquilla, conosciuta per i suoi luoghi dediti alla meditazione e allo yoga, ma anche per la natura e il relax, e selvaggia per il 60% del territorio. Noi, per esempio, vi abbiamo scoperto un bellissimo trekking che si inerpica tra i rilievi delle foreste costiere per poi sbucare direttamente sulla spiaggia paradisiaca di Bottle Beach. Ma andiamo per ordine, e vediamo prima di capire come si approda sull’Isola.

COME SI ARRIVA A KOH PHANGAN

Prima di tutto arrivare, poi ognuno sarà libero di godersi l’isola a modo proprio. A tal proposito, una delle maniere più affascinanti di raggiungere Koh Phangan è in treno: dalla stazione ferroviaria di Bangkok, infatti, partono ogni giorno vari treni, per lo più nelle ore serali, tra le 17 e le 20, che arrivano alla stazione di Suratthani al mattino presto. Una volta qui, subito fuori dalla stazione, ci sono degli autobus che conducono direttamente al molo d’imbarco, dove vi aspetta un traghetto. L’alternativa al treno è in bus. Ce ne sono vari, ogni giorno, che partono dal Southern Bus Terminal di Bangkok, o anche dalla Khao San Road, solitamente attorno alle 19.00 per arrivare a Suratthani al mattino presto, direttamente al molo Nadan, in tempo per prendere il primo traghetto per Koh Phangan.

Per quanto riguarda i traghetti, ce ne sono diversi ogni giorno che partono dal molo Nadan di Suratthani, oppure da Koh Samui e da Koh Thao, ma non vi mettiamo gli orari perché sono soggetti a cambiamenti. A Koh Phanghan non c’è un aeroporto, per cui ci si può arrivare solo via acqua, valutando le opzioni sopra descritte, ma se non avete troppo tempo potete considerare di atterrare nella vicina Koh Samui, situata appena 15 km più a sud e dotata di aeroporto collegato con Bangkok. Quest’ultimo rappresenta di fatto la via più breve per arrivare a Koh Phangan.

Se invece si arriva da Bangkok, Phuket o Hua Hin, è possibile imbarcarsi dal molo di Tapee che si trova a Suratthani, oppure da quello più a est e quindi più vicino, di Donsak. In entrambi i casi ci vorranno più o meno 2 ore e mezza di navigazione. Un’altra soluzione potrebbe essere da Chumpon, con sosta a Koh Tao, ma in questo caso i tempi si allungano oltre le 4 ore di viaggio complessivo.

Koh Phangan gode di un clima molto buono e la si può visitare tutto l’anno; le condizioni climatiche migliori si incontrano nel periodo che va da dicembre ad aprile, quando la temperatura media è di circa 30° e le precipitazioni sono molto rare.”

COSA C’E’ DA SAPERE SUL FULL MOON PARTY

In occasione di ogni plenilunio, le spiagge di Haad Rin Nok (Sunrise Beach) e Haad Rin Nai (Sunset beach), situate nella punta estrema meridionale dell’isola, diventano teatro di un Rave Party tra i più famosi del mondo, il Full Moon Party. Trasgressione, musica, droga e sesso guidano le oscurità della notte, senza regole, fino al mattino inoltrato. Per ben tre giorni, ogni mese, il delirio ha la meglio, al ritmo assordante di musica house e tecno, dopo di che l’isola ricade nella sua solita quiete naturale.

LE SPIAGGE DI KO PHANGAN

Quella di Haad Rin non è ovviamente l’unica spiagge dell’isola, ce ne sono di varie, alcune delle quali molto belle, come quella di Bottle Beach. Si trova nel punto più a nord dell’isola ed è difficile trovarla affollata; per arrivarvi è necessario fare un trekking di livello medio alto, lungo circa 2 ore se si sceglie il percorso blu, 3 ore se si scegli il rosso; in entrambi i casi il sentiero non ben segnalato e molto sfalsato si passa per la selva e in alcuni tratti bisogna fare tratti piuttosto ripidi. Una volta arrivati a bottle beach, potete scegliere di tornare in vari modi: taxi boat 10 min 150 bath a persona; oppure tornare a piedi sulla stessa strada dell’andata ma dovete considerare ora e forze a disposizione, calcolando bene i tempi ed evitando magari di venire sorpresi dall’oscurità della notte.

Un’altra spiaggia interessante è quella di Haad Leela, con un mare calmo e onde quasi inesistenti, l’ideale per le famiglie. Thong Nai Pan Bay è, invece, la più grande delle baie di Koh Phangan, tra tutte quella che garantisce il miglior mix tra bella spiaggia, varietà di hotel e ristoranti e possibilità di fare escursioni. Thaan Sadet Beach si estende per un’ottantina di metri ed è considerata una delle calette più suggestive della costa orientale, anche grazie alla vegetazione lussureggiante che circonda tutta la baia fino ad arrivare al mare.

VUOI VIAGGIARE DA SOLO, MA NON HAI TEMPO PER PIANIFICARE IL TUO ITINERARIO?

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene questo Paese, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI CLICCANDO QUI

Continua a leggere...