PALOMINO, TRA MARE E RELAX
Prima di avventurarci alla scoperta della mitica Ciudad Perdida, tra gli irti pendii della Sierra Nevada di Santa Marta, decidiamo di rifugiarci a Palomino, un ameno villaggio nascosto nella vegetazione tropicale, lungo la costa caraibica colombiana. Un vero e proprio paradiso da godere distesi su di un’amaca con un’acqua di cocco nella mano, contemplando tutta la bellezza della natura idilliaca e generosa, tipica del Caribe.
Il luogo ideale per ricaricare mente e corpo in vista della grande esplorazione che ci attende (Ciudad Perdida ndr).
Palomino, però, oltre ad essere un privilegiato luogo di approdo per tutti i viaggiatori stanchi in cerca di ristoro, è anche il paradiso dei surfisti, visto che l’immensa spiaggia su cui si affaccia il villaggio, è spesso battutta da venti e correnti che danno il là ad onde molto interessanti da cavalcare.
Surfisti e viaggiatori a parte, però, Palomino rimane oggi una località esclusica poco turistica, probabilmente per la sua scarsa raggiungibilità.
“Palomino è un piccolo villaggio che si trova lungo la costa caraibica della Colombia, nel dipartimento di La Guajira, a meno di 2 ore da Santa Marta, da cui dista circa 70 km.”
COME ARRIVARE A PALOMINO
Raggiungere Palomino, infatti, non è così immediato; per arrivare in questo ameno villaggio, infatti, occorre pazienza e anche un po’ di intraprendenza. Nello specifico, bisogna prendere il bus che parte dal Mercato di Santa Marta, diretto a Mamatoco, che passa anche per l’entrata del Parque Tayrona. L’autista, se previamente informato, vi farà scendere, dopo circa un paio d’ore, lungo la strada. In un primo momento avrete l’impressione di essere stati abbandonati, ma in realtà siete stati semplicente lasciati esattamente lì dove avevate chiesto, ovvero all’entrata del villaggio playero di Palomino. A questo punto, avete due soluzioni, proseguire a piedi lungo la strada di sabbia che conduce direttamente al cuore del villaggio e, quindi, alla spiaggia, oppure salire su un moto-taxi, specie se viaggiate con lo zaino e sta facendo notte (come nel nostro caso).
Il costo di una corsa è accettabile, e se non vi dovesse andar bene, potete sempre trattare.
INFO UTILI
Prima di arrivare nel villaggio e congedarvi dal mondo per alcuni giorni, è bene sapere alcune informazioni utili, come:
- A Palomino non ci sono ATM, per cui convienere arrivare con denaro contante alla mano. Il posto più vicino per ritirare è Mingeo, raggiungibile però solo in bus. In compenso, alcune delle strutture ricettive, come The Dreamers, Finca Escondida e Tiki Hut, accettano il pagamento con carta di credito sia per dormire sia per mangiare.
- A Palomino è possibile sia dormire che mangiare. Ci sono diversi tipi di proposte, dagli ostelli agli eco-lodge, la maggior parte dei quali offrono anche servizio ristorante. Alcune strutture si trovano direttamente sulla spiaggia, altre immediatamente nelle retrovie, circondate da palme e vegetazione tropicale.
Inoltre, lungo l’unica strada che collega il pueblo con la spiaggia, si possono incontrare altri piccoli ristoranti e comedores. - Attenzione ai mosquitos! Il villaggio è avvolto da una fitta vegetazione, e si trova in un lembo di terra con il mare da un lato e la laguna dall’altra. Uno scenario salmastro, bellissimo, ma inevitabile fonte di proliferazione di mosquitos. Procuratevi perciò un repellente.
VUOI SCOPRIRE LA COLOMBIA DA SOLO, MA NON TI SENTI SICURO O NON SAI COME FARE?
Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Pensa che abbiamo attraversato tutta l’America Latina da sud a nord, sfruttando solo mezzi di trasporti locali. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI