CAMPING A PALAMOS, VACANZA NEL CUORE DELLA COSTA BRAVA

La Costa Brava pensavamo di conoscerla bene, ma poi siamo giunti a Palamos e ci siamo dovuti ricredere, sopraffatti da una grande bellezza, una bellezza che credevamo di aver già ammirato ai massimi livelli a Calella de Palafrugell, a L’Escala o a Cadaqués. La verità, però, è che non è così, la Costa Brava non smette mai di sorprendere, di regalare scorci inattesi di Puro Mediterraneo. Così è stato anche questa volta. Dopo aver picchettato la tenda in uno dei camping cittadini e lasciato la nostra macchinina all’ombra di un grande pino marittimo, abbiamo indossato lo zainetto e ci siamo messi a camminare, senza troppe aspettative. Quello che abbiamo scoperto è un mondo magico che proietta tutta la sua luce sul blu ammaliante del Mediterraneo, offrendo scorci unici, e dandoci la possibilità di goderci senza compromessi una natura selvaggia e avvolgente.

Se ci chiedete com’è la Costa Brava, non sappiamo rispondervi a parole, ma siamo certi di comunicarvelo con il Cuore.

la baia di La Fosca

“Il blu profondo del Mediterraneo, dove sempre troviamo ristoro per anima e sensi. Siamo a Palamos per scoprire uno dei tratti più intensi di Costa Brava, dove abbiamo deciso di venire, per conoscere un mondo naturale e spontaneo, un luogo intimo dove abbiamo sempre sognato di rinascere.”

VITAMINA PROJECT
Giuly, e sullo sfondo Cala S’Alguer

COME ARRIVARE A PALAMOS

Ci troviamo a circa 40 minuti a nord di Blanes, il Portale della Costa Brava, dove viviamo, poco prima di Calella de Palafrugell. Per essere più precisi, siamo a poco meno di 2 ore da Barcellona, in un tratto di litorale catalano privilegiato, grazie a un mare azzurro e cristallino e una vegetazione selvaggia e rigogliosa, nella quale prevale l’essenza mediterranea. Abbiamo deciso di venire qui perché volevamo testare con i nostri occhi il gradiente di bellezza di questo luogo, e dobbiamo ammettere che siamo rimasti stravolti. La forza attrattiva di Palamos è nelle sue spiagge, a volte di sabbia granitica, a volte di sassi o pura roccia, sempre accompagnate, però, da una vegetazione mediterranea preponderante, che è possibile ammirare a proprio ritmo e con i propri occhi.
Passa di quì, infatti, il Camì de Ronda, uno dei cammini più spettacolari di tutta l’Europa meridionale, che fiancheggia la costa catalana, da Blanes fino al confine con la Francia. Per arrivare a Palamos, si può noleggiare una macchina da Barcellona, oppure prendere un bus, ma la verità è che, come sempre, con una vettura propria è tutta un’altra cosa.

LE SPIAGGE DI PALAMOS

Dicevamo che la forza attrattiva di Palamos è nelle spiagge, le une diverse dalle altre, nella natura selvaggia, che traspira aromi di pino silvestre, resina e lentisco, e ovviamente in un mare sempre, ma proprio sempre cristallino.
Lasciandoci alle spalle il camping e ancor più dietro il molo turistico, ecco apparire i primi scorci: Cala Margarida e La Fosca Beach sono le spiagge più ampie e maggiormente attrezzate, ma nonostante la grande affluenza di pubblico, specie nei periodi di alta stagione, il paesaggio rimane comunque molto bello.

Il tratto più selvaggio di Playa La Fosca

Seguendo, poi, il Camì de Ronda, che permette di godere costantemente di un paesaggio mozzafiato, cominciano a svelarsi nuovi mondi: piccole cale rocciose, scogliere a picco sul mare e spiagge spalleggiate da fitti boschi di pini marittimi. Lentamente, ma inevitabilmente, si rivela tutta la forza preponderante della Costa Brava.
Cala S’Alguer, Platja de Castel e Cala Estreta, costituiscono il tratto più affascinante e selvaggio del litorale di Palamos. Non dovete fare altro che camminare e lasciarvi incantare dalla Natura.

Platja de Castel

I VANTAGGI DI DORMIRE IN CAMPING A PALAMOS

Noi abbiamo deciso di dormire in un camping, perché a nostra avviso è la soluzione migliore: economica, pratica e comoda. In Catalogna, i Camping hanno degli standard molto alti, dei servizi mediamente molto buoni, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per esempio, i bagni sono puliti e numerosi, le docce hanno sempre l’acqua calda, alcuni camping hanno anche la piscina e ristoranti di un certo livello, insomma avete ampia scelta. Per darvi un riferimento, noi siamo stati al Camping Palamos, molto accogliente ed economico (in 3 persone abbiamo pagato 26 euro, a metà giugno). Il valore aggiunto di questo camping consiste nella location: a ridosso del molo turistico, a 10 minuti a piedi dal centro di Palamos, e posizionato sulla scia del GR 92, il gran Cammino del Mediterraneo, che mette in collegamento una delle più grandi e articolate reti di sentieri dell’Europa Meridionale. Inoltre, partendo a piedi dal nostro camping, si possono raggiungere comodamente le principali spiagge di Palamos (sopra elencate).

VUOI VIAGGIARE DA SOLO, MA NON TI SENTI SICURO O NON SAI COME FARE?

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI

Continua a leggere...