Ad appena 40 km a sud di Barcellona, lungo la costa del Garraf, si trova una pittoresca cittadina di nome Sitges, internazionalmente conosciuta per essere sede di uno dei più antichi e spettacolari carnevali della Spagna. Tra i vicoli del centro storico medievale, e lungo tutto il Paseo Maritimo, infatti, solitamente durante l’ultima settimana del mese di febbraio, hanno luogo le stravaganti sfilate del Carnevale cittadino. Uno spettacolo a cui abbiamo avuto la fortuna di partecipare dal vivo, e che ci ha riportato in parte, e con le dovute proporzioni, all’allegria del Carnevale di Rio de Janeiro. Ebbene, dopo questa esperienza, possiamo affermare con certezza che il Carnevale di Sitges è certamente uno dei più singolari cui abbiamo assistito. Oltre 100 anni di storia che non sembrano aver scalfito l’entusiasmo dei partecipanti, sempre pronti a mantenere alto il blasone di questa grande manifestazione popolare.
COME ARRIVARE A SITGES
Raggiungere Sitges è molto semplice, giacché si trova ad appena 40 km a sud di Barcellona, cui è collegata frequentemente e quotidianamente, e ancor di più durante i giorni del Carnevale, quando molti turisti sono soliti muoversi dalla Capitale Catalana in bus o in treno per assistere alle sfilate che cominciano il pomeriggio e si protraggono per tutta la sera, per poi lasciare spazio alla movida dei tantissimi club e discoteche che animano il centro storico di Sitges. Comunque, per tornare a noi, potete raggiungere Sitges in treno dalle stazioni cittadine di Barcellona Sants, Passeig de Gracia e Estacion de Francia. Andata e ritorno vi costerà poco meno di 10,00 €.
In alternativa ci sono tanti shuttle bus organizzati appositamente da compagnie private in occasione del Carnevale, ma riteniamo che sia più conveniente viaggiare in treno.
IL PROGRAMMA
Essendo il Carnevale una festività legata al calendario cristiano e alla Pasqua, ogni anno cade in date diverse. In questo 2022 i festeggiamenti iniziano giovedì 24 febbraio e finiscono il mercoledì delle ceneri 2 marzo 2022. I giorni più sentiti, e quindi quelli consigliati per la visita, sono sabato notte, domenica sera e martedì notte. Le giornate di domenica e martedì sono divise in due, il primo pomeriggio dedicato ai bimbi, la sera (a partire dalle 19) agli adulti. Potete trovare il programma aggiornato QUI.
Ad aprire i festeggiamenti è lo spettacolare ingresso di Carnestoltes, un personaggio popolare vestito in modo appariscente e provocatorio che rappresenta il Rey della festa, e che per questo sarà presente in tutti gli eventi della settimana. Carnestoltes farà la sua comparsa alle 19.20 del Giovedì 24, il Giovedì Grasso (Jueves Lardero). Da questo momento in poi sarà tutta una teoria di carri, gruppi in maschera e corpi di balli, mentre per le strade personaggi vestiti nella maniera più disparata accompagneranno gli spettacoli. Non dimenticate di assaggiare le xatonadas, ovvero pasti tipici a base di xató (salsa di mandorle che si mangia in un’insalata) e tortillas.
“Le giornate più importanti del Carnevale di Sitges sono la domenica e il martedì, quando le corporazioni cittadine mettono in scena una teoria di oltre 50 carri, che si susseguono lungo la Rua de Extermini e la Rua de la Disbauxa. Uno spettacolo incredibile che fa di Sitges uno dei Carnevali più spettacolari d’Europa.”
SCOPRI BARCELLONA (E DINTORNI) ASSIEME A NOI, PRENOTA UN TOUR A PIEDI E REGALATI UN’ESPERIENZA UNICA E PERSONALE.
Se vuoi scoprire Barcellona, divertendovi, curiosando, e senza perderti i luoghi cult, CONTATTACI per tempo (info@vitaminaproject.com), saremo lieti di svelarti una città davvero unica.
- VIAGGIO A PROCIDA, L’ISOLA DEL CINEMA E DELLA LETTERATURA
- COSA FARE A RIO DE JANEIRO: 5 ESPERIENZE TOP DA NON PERDERE
- 2 giorni a Petropolis, capitale storica del Brasile
- Cosa fare e vedere a Paraty, alla scoperta di un Brasile unico e originale
- Top 3 delle destinazioni italiane per le vacanze: il mare in cima alle preferenze