ALLA SCOPERTA DI TROPEA, IL BORGO PIU’ BELLO DI CALABRIA

La Calabria è una regione piena di brillanti tesori che appaiono all’improvviso lungo la strada, o lungo la costa. Tropea è uno di questi, uno scrigno di curiosi dettagli a picco sul mare, un pregevole contenitore di storie e beltà che aguzzano la fantasia e curano il cuore.

Un borgo a picco sul mare, pieno di bellezza, che guarda verso la Sicilia, verso quel mare da dove spuntano come piccoli miracoli le Isole Eolie, Stromboli su tutte, col suo vulcano perfetto, che al tramonto si illumina di rosso e di arancio-amore. Già, i tramonti a Tropea sono una poesia, uno spettacolo di pura energia!

Come Taormina, Ischia o le 5 Terre, Tropea è un avamposto internazionale, ormai molto turistico, pieno di boutique, atelier e ristorantini ricercati, ma nonostante i pochi spazi e il grande flusso di gente, specie nel periodo estivo, rimane sempre un gioiello di bellezza indiscussa, suggellato dal titolo di “Borgo più bello d’Italia“, uno dei tanti, del nostro fantastico Paese.

A pochi chilometri da Tropea (11 per l’esattezza), lungo il tratto di litorale conosciuto come “la Costa degli Dei”, si trova, poi, la spiaggia di Capo Vaticano, considerata la più bella di Calabria nonché una delle più spettacolari del mondo, un’insenatura naturale lambita da un’acqua color meraviglia difficile da descrivere a parole. Il mare che bagna le spiagge del centro di Tropea, però, è altrettanto bello, affiancato sabbia bianca e lambito acqua cristallina. Spiagge cittadine che, però, a luglio e agosto, strabordano di ombrelloni e di bagnanti.

UNA PROSPETTIVA SCENICA

Tropea accoglie il visitatore con la sagoma del Santuario della Madonna dell’Isola, luogo sacro e punto di riferimento visivo per chiunque si affacci dalla balconata cittadina. Situata su di uno scoglio a strapiombo davanti alle Isole Eolie, il santuario è uno di luoghi di culto più importanti della zona. Da qui, ogni 15 agosto, parte la processione della Madonna Assunta, per poi avventurarsi via mare tra le acque azzurre del Mar Tirreno. Dal piazzare esterno si possono ammirare Punta Riace, Punta Zambrone e ovviamente le Isole Eolie di Stromboli e Vulcano.

IL CENTRO STORICO DI TROPEA

Il nucleo storico di Tropea si trova a 70 metri s.l.m, a picco sul mare, incastonato su di un promontorio roccioso che guarda verso la Sicilia. Al suo interno, un dedalo di vicoli, strade e stradine si aprono su antiche piazze e piazzette rivelando alla vista del viaggiatore, chiese, palazzi nobiliari e terrazzi panoramici. Nonostante Tropea sia diventata col tempo un centro internazionale, il suo nucleo storico non ha perso la sua originalità, caratteristica questa che contraddistingue un po’ tutta l’Italia del Sud. A testimonianza di ciò, vi è la presenza di botteghe di artigiani, abili lavoratori del ferro, tessuto e terracotta. Cuore del centro è Largo Ercole, con la sua bella piazza, da dove è possibile raggiunge Palazzo ToraldoVilla Braghò.

LA SCALA LETTERARIA

Ma le sorprese non si limitano certo al centro storico, perché basta allontanarsi di appena qualche centinaio di metri, per imbattersi in una curiosa opera: una Scala Letteraria, i cui gradini colorati sono dominati da alcuni dei titoli delle più importanti opere della Letteratura Mondiale, da Dante a Dumas, da Proust a Dostoevskij e così via.
Una chicca per tutti quelli che, come noi, amano la Letteratura spassionatamente.

LE SPIAGGE DI TROPEA

Tropea fa parte della Costa degli Dei, nome che non ha bisogno di premesse né di spiegazioni, semplicemente qui la natura è stata particolarmente generosa, regalando a questo tratto di litorale delle caratteristiche uniche e un’acqua che copre tutti i colori della scala cromatica. Parlare di spiagge, perciò, risulta sin troppo facile, giacché nei dintorni di Tropea ce sono almeno una decina, la maggior parte delle quali raggiungibili a piedi dal centro attraverso scalinate e stradine.

Nelle immediate prossimità del centro si trova la spiaggia della Rotonda, protetta da scogli da ambo i lati, mentre poco più avanti c’è la spiaggia di Marina dell’Isola, con tanto di sabbia bianca e mare cristallino, e con la vista della Chiesa che domina lo sperone roccioso. Si può raggiungere da qui la Grotta del Palombaro.
Allontanandosi di appena 1 km dal centro di Tropea si incontra la Spiaggia Passo Cavalieri, molto ampia e totalmente libera, mentre a circa 10 km si trova quella che è considerato il gioiello della Costa degli Dei e dell’intera costa Calabra, Capo Vaticano, ma parlare di valori assoluti ha poco senso, specie quando si parla di Mare e di Natura.

“E poi ci sono loro, le cipolle, le inconfondibili cipolle rosse di Tropea, famose in tutto il mondo per il sapore inconfondibile, dolce e deciso, e per la caratteristica forma oblunga e il colore intenso.”

VUOI SCOPRIRE LA CALABRIA DA SOLO? L’ITINERARIO TE LO FACCIAMO NOI

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene tutte le zone di cui parliamo, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con la gente e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

PER SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI, OPPURE VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI DI CONSULENZA PERSONALIZZATA.

Continua a leggere...