ALGHERO: COME VISITARE LE GROTTE DI NETTUNO

Imperdibile in un passaggio ad Alghero è la visita alle Grotte di Nettuno, grandiosa opera di Madre Natura, che si cela nella pancia del promontorio di Capo Caccia, e che svela un mondo magico e fiabesco. Si tratta di un’escursione accessibile a tutti, che si può realizzare via terra o via mare. Ecco come fare.

Il faro di Capo Caccia

UNO DEI GIOIELLI PIU’ PREZIOSI DEL MEDITERRANEO

Tra le falesie a picco sul mare del promontorio di Capo Caccia esiste uno dei gioielli della Natura più affascinanti del Mediterraneo, un luogo che emana bellezza e fascino, da visitare almeno una volta nella vita.
Stiamo parlando, ovviamente, della Grotta di Nettuno che lungo un sentiero di circa 2,5 km mette in scena sale, gallerie, cunicoli, maestose concrezioni stalagmitiche e stalattitiche, cinte dalle limpide acque di un lago ipogeo (il Lago La Marmora), considerato per estensione uno dei più grandi laghi salati sotterranei d’Europa.

Si incontra, poi, lungo il percorso un’imponente concrezione stalagmitica alta circa due metri, denominata Acquasantiera, per poi giungere alla Sala delle Rovine, così chiamata per via degli scempi operati dai visitatori nel corso dell’800, e concludere il percorso alla Sala della Reggia, dove colossali stalatti si innalzano per nove metri sino al soffitto, riflettendosi nelle acque scure del lago.

L’itinerario è assolutamente turistico e si estende per qualche centinaio di metri grazie a un sentiero comodo che conduce il visitatore su vari livelli, attraverso un percorso circolare.”

LEGGI QUI LA GUIDA DI ALGHERO

COME ARRIVARE

Ci sono due maniere per visitare le Grotte di Nettuno: uno è via mare, imbarcandosi su una piccola motonave che parte dal porto turistico di Alghero (il costo che varia dai 25 ai 29 euro a persona, e la traversata dura circa 40 minuti) e che offre uno scorcio diretto sulla bellissima Riviera del Corallo; l’altro è via terra: dal centro di Alghero, in direzione di Fertilia, lungo una strada panoramica (SS 127 bis e successivamente SS 55) si giunge in circa 30 minuti al punto più estremo del promontorio di Capo Caccia, ai piedi del grande faro. Si trova qui l’ingresso all’Escala del Cabirol, che attraverso un percorso di 650 gradini vi porterà direttamente all’antro della Grotta di Nettuno.
Come specificato nel sito ufficiale, se hai prenotato la tua visita è necessario raggiungere 40 minuti prima dell’inizio del tour il piazzale antistante la Escala del Cabirol al fine di rispettare i tempi di percorrenza della scalinata e di check-in. Se non ti dovessi presentare entro l’orario richiesto perderai la tua prenotazione.

“Si può raggiungere la Grotta anche con autobus di linea (extraurbano che parte dal terminal principale di via Catalogna ad Alghero), attraversando un paesaggio mozzafiato su un tratto di mare fra i più belli della Sardegna: dalla città all’incantevole Baia di Porto Conte sino alla punta estrema del promontorio.”

VUOI SCOPRIRE LA SARDEGNA PIU’ BELLA? L’ITINERARIO TE LO FACCIAMO NOI

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene tutte le zone di cui parliamo, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con la gente e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

PER SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI, OPPURE VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI DI CONSULENZA PERSONALIZZATA.

Continua a leggere...