6 ESPERIENZE DA VIVERE IN FINLANDIA

La Finlandia è spesso associata alla casa di Babbo Natale, ecco perché moltissimi turisti vogliono visitarla proprio sotto il periodo natalizio, che la rende sicuramente una meta magica e incantevole. La verità, però, è che la Finlandia è molto di più di questo, il suo aspetto cambia in ogni stagione ed è perfetta per gli amanti della natura e per coloro che cercano una vacanza all’insegna dell’avventura e, al contempo, del relax. Insomma, una meta che sa regalare molto a chi la visita: vediamo quindi insieme le esperienze da fare per vivere al meglio questo paese.

Isola Pikisaari

1. La sauna tradizionale

Le abbiamo viste in molti spot pubblicitari, le saune finlandesi oltre ad avere numerosi benefici sono famosissime e parte integrante della cultura, tanto ché oggigiorno la maggior parte degli abitanti ha una sauna personale in casa propria. Nonostante questo ne esistono ancora di pubbliche, soprattutto a Helsinki e Tampere, dove potrete immergervi in queste stanze rurali al profumo di pino, e vivere per qualche ora una delle attività che compongono la giornata tipo di un finlandese.

tipica sauna finlandese

2. Dormire in un igloo

Sicuramente tra le esperienze più estreme, ma al contempo più intense che si possano fare. Pernottare in un igloo o in uno chalet di vetro permette di isolarsi dal mondo e immergersi completamente nella natura, un’esperienza quasi introspettiva, da vivere appieno. Questi pernottamenti sono spesso consigliati per vivere al meglio le due grandi stagioni che caratterizzano il paese; nei mesi estivi, infatti, il sole non tramonta mai, durante l’inverno, invece, accade l’esatto opposto, e vi è un buio perenne.

3. Visitare un parco nazionale

Come abbiamo visto, Finlandia è sinonimo di natura selvaggia, ricca di foreste protette in cui poter fare escursioni. Tra i vari punti di interesse troviamo il Parco Nazionale Urho kekkonen, in Lapponia, che presenta uno tra i panorami meno contaminati dalla presenza umana al mondo.
È proprio nei parchi che riuscirete ad ammirare anche l’orso bruno, l’animale simbolo della nazione, presente soprattutto nella parte nord orientale. I periodi migliori per vedere questi splendidi animali sono da aprile ad agosto (eccetto luglio).

4. Fare una gita in slitta

Forse tra le attività più divertenti, la gita in slitta vi farà sperimentare cosa vuol dire vivere un incontro ravvicinato con la natura bianca e innevata. Le slitte in genere sono trainate dagli husky oppure dalle renne, queste gite sono presenti soprattutto in Lapponia, dove c’è la neve perenne da fine ottobre a inizio primavera.

5. Vedere la città in legno

Mai sentito parlare di Rauma? Si tratta di una città parte del patrimonio dell’umanità Unesco, composta da seicento case in legno, tutte pezzi da museo, che creano un ambiente vivace e colorato. Un luogo caratteristico che permette di immergersi in un ambiente molto lontano da ciò che siamo abituati a vedere, quasi surreale. Gli abitanti del posto parlano ancora un antico dialetto di marinai, che mescola insieme diverse lingue.

6. Provare un piatto tipico

I finlandesi sono ricchi di piatti tradizionali gustosissimi da assaggiare, tra questi non potete perdervi i Grillimakkara, lo snack per eccellenza dei finlandesi, si tratta di wurstel giganti serviti da soli o in un panino con la senape. Il Poronkaristys è invece il piatto tradizionale più conosciuto, si tratta di carne di renna stufata, servita con purè di patate e bacche selvatiche. Se invece, siete amanti dei dolci, non potete perdervi il Korvapuusti, una specie di brioche nordica molto soffice e ricoperta di zucchero e cannella.

Preparare il viaggio

Sebbene la preparazione del viaggio in Finlandia risulti in un primo momento ardua, in realtà non lo è affatto e prevede solo alcuni accorgimenti, in particolare per quanto riguarda l’abbigliamento.
Sia che viaggiate in inverno o in estate, le temperature possono diventare piuttosto basse, soprattutto se vi avventurate al nord: meglio quindi optare per avere sempre con sé giacche calde come dei piumini da donna per lei e una giacca a vento imbottita per lui. In ogni caso, portate sempre con voi capi spessi e caldi, dato che gli inverni tendono a essere nevosi e le temperature, specialmente dopo settembre, calano improvvisamente. Non dimenticate quindi di portare sempre con voi cappelli, sciarpe e guanti adatti, nonché un paio di scarpe pesanti e che aiutino a camminare agevolmente in qualsiasi situazione.

Ecco quindi cosa non può mancare all’interno del vostro itinerario in Finlandia: non resta che partire.

Continua a leggere...