VIAGGIARE ALL’AVVENTURA: LE COSE DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE

Viaggiare zaino in spalla è sicuramente uno dei modi più economici ed autentici di muoversi, ma è anche una delle esperienze che più di tutte sa come metterci alla prova. È per questa ragione che, quando decidiamo di lanciarci in un’avventura come questa, dovremmo sempre partire con le idee chiare e prepararci a dovere per evitare di incorrere in quei piccoli inconvenienti capaci di rovinare la vacanza. Si tratta di una regola valida soprattutto se si hanno in mente destinazioni lontane e paesi molto distanti dalla propria cultura: in fondo, però, sono proprio questi gli elementi che rendono così interessante il backpacking.

Pianificare e prenotare

È importantissimo prenotare in anticipo il viaggio e soprattutto farlo evitando i mesi più gettonati in modo da eludere i grandi flussi di turisti: in questo modo, si eviterà di ritrovarsi immersi nella calca, che certo non si adatta molto alla filosofia del backpacking e permetterà di assicurarsi che le condizioni climatiche del paese di destinazione siano ottimali nei mesi prescelti. Attenzione anche, nel momento in cui cominciate a programmare il viaggio, a controllare quelli che sono i visti e i documenti necessari da portare con voi per evitare di vedervi bloccati alla dogana e non riuscire a entrare nel paese. Se però da un lato bisogna pianificare per bene quello che si intende fare, dall’altro è importante stare attenti a non programmare troppo il proprio percorso e le proprie mete: la flessibilità deve sempre essere la prima dote di chi viaggia zaino in spalla, perché un’avventura non è mai priva di imprevisti.

Budget, contanti e carte

Predisporre il contante per un viaggio zaino in spalla non è mai semplice, perché emerge sempre il rischio di portarne troppo o troppo poco. Diciamo che la regola è partire con un budget che sia come minimo in grado di coprire tutte le esigenze essenziali, anche se non è un compito facile. Ovviamente si consiglia di controllare se nei paesi scelti è possibile prelevare dal bancomat e portare con sé la carta di credito (a patto di stare attenti a riporla in una tasca separata da quella del contante, e comunque nascosta) e una carta di riserva diversa, nel caso la prima non funzionasse o venisse rubata.

viaggio-avventura

La preparazione dello zaino

Imparare cosa mettere nello zaino è un’arte, dunque qualche suggerimento utile per poterla padroneggiare non guasta mai. Innanzi tutto, attenzione a quanto peso vi portate in spalla! È sempre meglio infatti non caricare troppo il proprio zaino dato che dovrà essere comodo da portare nei diversi mezzi di trasporto e non dovrà affaticare troppo schiena e spalle. Oltre a vestiti leggeri pensati per ogni esigenza e un paio di scarpe comode di ricambio, non dimenticate di portare tutti gli oggetti utili per la propria igiene personale: shampoo, bagno doccia, deodorante, gel antibatterico, dentifricio e, cosa a cui forse non molti penseranno, una buona protezione solare viso per la pelle sensibile, assolutamente necessaria per proteggere una parte così importante ed esposta del nostro corpo se si viaggia in estate o in alta montagna. Oltre a quanto visto, una buona idea è anche quella di portare con sé un po’ di vestiti vecchi, da poter usare per avere un’avventura senza pensieri. Infine, all’appello non possono proprio mancare alcuni accessori necessari come una borraccia, un buon sapone di Marsiglia (che può tornare sempre utile) e un dispositivo GPS, per non rischiare mai di perdersi.

Continua a leggere...