È una destinazione tutta da scoprire il Giappone, il viaggio che per molti rappresenta la realizzazione di un desiderio. Tant’è che nel 2017 c’è stato un vero e proprio boom di turisti. A dirlo, il ministero delle Infrastrutture e del Turismo: circa 28,7 milioni di visitatori nel Paese dove da sempre convivono aspetti legati rigorosamente alla tradizione millenaria collegati a una ventata di modernità.
TOKYO, CITTA-MONDO
Tra le città da visitare durante un viaggio in Giappone c’è sicuramente l’affollata Tokyo. La capitale abbraccia ben 10 milioni di abitanti. Affascinanti grattacieli, ristoranti da provare, esperienze tecnologiche di un certo livello, e poi il Palazzo Imperiale che si trova in un parco a pochi passi dalla stazione della città, e il Parco di Ueno, sede di alcuni musei e conosciuto anche per la famosa celebrazione della fioritura dei ciliegi che avviene in primavera.
KYOTO E LA SUA STORIA
Non è da meno Kyoto, la città dei mille templi. Antica capitale del Giappone, oggi è nota anche per gli splendidi giardini zen e per la riproduzione di particolari paesaggi, luoghi perfetti per la meditazione. Tra le attrazioni del luogo, il tempio Ginkaku-Ji – prende il nome di “Padiglione d’argento” – e il Tempio Kiyomizu considerato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La città, inoltre, è sede di una università famosa a livello mondiale.
Altra interessante proposta è Takayama, città conosciuta per i mercati che ospita come il Jinyamae e il mercato di Miyagawa. Questi appuntamenti prendono vita nelle primissime ore del mattino: in estate le attività cominciano già alle ore 6. Tra gli altri luoghi da scoprire, la funivia Shin-Hotaka per perdersi tra le le montagne del nord, e il tempio Ankokuji, oggi tesoro nazionale.
IL PERIODO MIGLIORE
Un viaggio in Giappone in primavera? È il momento perfetto per poter assistere a una tradizione speciale, l’Hanami. La fioritura dei ciliegi giapponesi la si può ammirare infatti sin dai primi giorni di aprile sull’isola di Okinawa, al sud del Giappone, e fino ad almeno la metà del mese di maggio a Sapporo, al nord del Paese. In questa occasione, inoltre, si preparano dei tradizionali cibi dedicati ai fiori di sakura. Un momento di grande festa che si tiene all’aperto, magari organizzando ricchi pcnic in famiglia.
Ma non finisce qui. Durante la notte, l’Hanami prende il nome di Yozakura, “la notte del ciliegio”: sono decisamente spettacolari i sakura illuminati con lanterne di carta. Un’ultima curiosità: al sakura vengono solitamente associate le qualità che dovrebbe avere un buon Samurai, ovvero onestà, coraggio e purezza.