QUATTRO ITINERARI ALLA SCOPERTA DELLA SARDEGNA

La Sardegna è sicuramente una delle mete turistiche più gettonate d’Italia, non solo per le sue meraviglie naturalistiche ma anche per la sua storia e la sua cultura. In fondo si parla di un’isola connotata da un passato ricchissimo, sin dai tempi della preistoria e non a caso vanta alcuni dei siti archeologici più belli al mondo, grazie anche alla presenza delle famosissime installazioni nuragiche. Siccome quindi vi ho già raccontato la mia esperienza nel nord della Sardegna, ho pensato di proporvi quattro diversi itinerari per scoprire questa fantastica isola a tutto tondo, dal punto di vista naturalistico, storico e cultuale. Se poi siete indecisi su quale itinerario prendere e non sapete come muovervi per l’isola, un buon aiuto per l’organizzazione della vacanza può arrivare da siti specializzati come www.portalesardegna.com, che offrono consigli di viaggio a tutto tondo e diverse opzioni di alloggio.

sardegna

Le spiagge della Gallura

Partendo da Olbia, è possibile toccare una serie di spiagge favolose: si parla dei litorali della Gallura, i quali permettono di organizzare un itinerario a dir poco da sogno, soprattutto se vissuto in primavera o in estate. Questo percorso comprende alcune delle migliori perle della Sardegna, come ad esempio Santa Teresa di Gallura, Porto Cervo, Palau e l’isola La Maddalena. Si tratta di più di 100 chilometri di spiagge meravigliose, ma che richiedono almeno cinque giorni per poter essere godute appieno.

La Sardegna Preistorica

La Sardegna è che presenta numerosi siti archeologici di origine preistorica, ma c’è un itinerario in particolare che vi consiglio: si tratta del Golfo di Orosei, una località che include al suo interno alcuni dei siti più magici dell’isola. Compresi fra i borghi di Orroli e di Villanovaforru troverete infatti esempi incredibili come il sito di Su Nuraxi, insieme ai nuraghi di Genna Maria e di Arrubiu (Orroli). È un itinerario di poco più di 50 chilometri, che è possibile godersi anche in un weekend.

Sulle orme dei Templari

Compreso fra San Leonardo di Sietefuentes e Norbello, si trova un altro itinerario che vi suggerisco di scoprire: un viaggio nel tempo, che vi porterà sulle orme dell’ordine dei templari. Qui è infatti possibile trovare numerose testimonianze del passaggio di questi cavalieri, risalenti al XII secolo, specialmente se si parla delle splendide chiese in pietra che è possibile visitare nei borghi citati, come la Chiesa di Santa Maria della Mercede e la Chiesa di San Leonardo (rispettivamente a Norbello e Sietefuentes).

La Giara di Gesturi

Per chi ama vivere gli itinerari al galoppo, consiglio di provare la visita della Giara di Gesturi a cavallo: è un’esperienza magnifica, immersa nel verde della natura, e connotata da diversi livelli di difficoltà. Si parla infatti di un percorso adatto sia ai neofiti sia agli esperti cavallerizzi, dunque in grado di andare incontro a qualsiasi esigenza: naturalmente, vi suggerisco in ogni caso di affidarvi ad una guida del luogo, possibilmente esperta, per godervi questa esperienza in tutta tranquillità. Scoprirete un mondo verdeggiante, arricchito da testimonianze storiche e preistoriche (che non possono mancare mai). Infine, è un itinerario ottimo anche per gli amanti della botanica, vista la particolare biodiversità che caratterizza questo luogo magnifico.

Vi assicuro che questi quattro itinerari sapranno come saziare la vostra voglia di vacanza e di avventura, senza farvi mancare proprio nulla: solo così potrete scoprire il vero cuore pulsante della Sardegna.

 

Continua a leggere...