MESSICO: COSA VEDERE A VALLADOLID, LA PERLA DELLO YUCATAN

IL CUORE DELLO YUCATAN

Un luogo accogliente, una città coloniale, un mondo fantastico. Valladolid, perla dello Yucatán e centro di grande importanza storica. Si può partire da qui per visitare attrazioni imperdibili come i celeberrimi siti maya di Chichen Itza ed Ek Balam, ma soprattutto ci si può fermare per godersi la splendida atmosfera di centro coloniale che si respira, e per andare alla scoperta di un ricco patrimonio culturale.

valladolid

IL CENTRO COLONIALE

Valladolid è un centro vitale e internazionale, che racconta una storia coloniale importante. Le sue strade e i suoi palazzi dai caldi colori messicani custodiscono una grande ricchezza, come quella imponente del Convento di San Bernardino e della Cattedrale di San Gervasio, che si affaccia sulla piazza principale, luogo di incontro e di aggregazione per cittadini e viaggiatori.

Church_in_valladolid_Mexico_

Nei pressi del centro si trova addirittura un cenote, enorme come una voragine.
È il cenote Zacì. Anche se per la verità, di cenotes, nei dintorni, ce ne sono molti, grazie al tipico terreno carsico che caratterizza il sottosuolo di tutto lo Yucatán.
A Valladolid ci sono poi boutiques, negozi di artigianato ed hotel raffinati, ma anche ostelli più spartani per viaggiatori. Non mancano musei di archeologia e di arte coloniale, e luoghi molto originali, come la Casa de los Venados, creata dall’americano John Venator che nel corso degli anni ha raccolto in una collezione privata migliaia di oggetti del folklore messicano. Si tratta di un’attrazione molto particolare che vi consigliamo di visitare.

casa venados01

La città di Valladolid, è piena di sorprese… Scoprile con questo free walking tour. PRENOTA ORA

UNA CATTEDRALE NEL DESERTO

Inoltre, a soli 8 km dal centro di Valladolid, nel comune di Uayma, si trova, isolata, come una cattedrale del deserto, lo splendido convento di Santo Domingo, le cui pareti rosse affrescate risaltano nel cielo azzurro come un miraggio. Per raggiungerlo basta contrattare un passaggio con uno dei tanti taxi che gironzolano per le strade di Valladolid.

Templo_Santo_Domingo_(Ex_Convento)_Uayma,_Yuc

TRA POPOL VUH E CIOCCOLATO RITUALE

Lo Yucatàn è conosciuto per essere il luogo dove il Regno Maya è nato ed ha prosperato, mettendo in mostra una grande competenza in fatto di atronomia e culinaria. Già, proprio culinaria. Per i Maya, i cibi avevano un valore rituale oltre che nutritivo, alcuni più di altri, come il cacao e tutti gli usi che da esso ne derivano. Questo aspetto della cultura Maya a Valladolid è ancora ben presente, e infatti potrete entrare in contatto con alcune tradizioni davvero interessanti.
In città troverete vari spunti a riguardo, uno di questi è certamente la Fabrica de Chocolate Maya Artesanal, un piccolo locale che si trova tra le graziose stradine coloniali del centro, dove potrete apprendere la storia e l’importanza che il cioccolato ha avuto per i Maya prima, e per gli spagnoli poi. Una visita culturale molto interessante, ma anche uno spunto per le vostre papille gustative, che faranno fatica a restar quiete, considerati i forti stimoli olfattivi.

valladolid09

BASE IDEALE PER SCOPRIRE IL MONDO MAYA

Valladolid si trova nel cuore dello Yucatán, di cui è considerata la perla. È facilmente raggiungibile da Tulum e da Cancun e dista da Merida circa 150 km, mentre da Chichen Itza 70 km. Proprio questa sua centralità ha fatto si che venisse sfruttata come punto di appoggio per visitare le molte attrazioni che si trovano nei dintorni, come i Cenotes, i siti archeologici di Chichen Itza ed Ek balam e le riserve naturali di Rio Lagartos e Las Coloradas.

chichen-itza

DOVE DORMIRE

Come detto, a Valladolid, le proposte di alloggio non mancano, alcune delle quali sono molto allettanti. Comunque, Valladolid, non è una città elitaria, e pur essendo esclusiva, riserva soluzioni per tutte le tasche. Noi per esempio, siamo stati ospiti per tutta la durata del soggiorno nel bellissimo hotel boutique in chiaro stile coloniale, Casa Quetzal, centro energetico e terapeutico, situato negli immediati pressi del Convento di San Bernardino da Siena, nel cuore della Valldolid storica.

casa quetzal

“La gente locale, pacata ed accogliente, sembrava essere abituata ai tanti viaggiatori che passavano di lì, talmente abituata che a volte finivano per ignorarli. Eppure Valladolid non aveva mai venduto la sua alma al conquistatore. Era rimasta il vecchio paesino di un tempo, solo un po’ più aggraziato. Per il resto la gente viveva la notorietà del Pueblo come una cosa normale, traeva vantaggio dal turismo senza mai dimenticare la propria origine maya.”

valladolid-centro

VUOI SCOPRIRE IL MESSICO DA SOLO, MA NON TI SENTI SICURO O NON SAI COME FARE?

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Pensa che abbiamo attraversato tutta l’America Latina da sud a nord, sfruttando solo mezzi di trasporti locali. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

consulenze personalizzate

Continua a leggere...