IDENTIKIT DEL VIAGGIATORE PRUDENTE

Quando si viaggia la prudenza non è mai troppa: una regola che dovrebbe appartenere a tutti gli appassionati di viaggi. Questo perché esistono una serie di elementi che richiedono la massima attenzione, il tutto per evitare imprevisti e problemi di ogni sorta. Un viaggiatore prudente, quindi, dovrà tenere conto dei seguenti aspetti, prima della partenza e anche durante il viaggio.

Image_mappa

Prima della partenza

Qui di seguito vi elencheremo quelle che consideriamo le caratteristiche indispensabili per viaggiare in maniera prudente e consapevole:

  1. Assicurarsi di avere con sé tutto il necessario. Per prima cosa, un viaggiatore prudente dovrà assicurarsi di avere nel bagaglio tutto ciò che serve per fronteggiare possibili imprevisti. In questa lista troviamo ad esempio i documenti (ovviamente in regola) e il visto d’ingresso. Serve inoltre essere in regola con le vaccinazioni, fondamentali quando si visitano certi paesi in aree remote. Anche il kit medico e di primo soccorso è indispensabile e lo stesso dicasi per la stipula di un’assicurazione.
  1. Fare una valigia intelligente. Una valigia intelligente va preparata considerando con attenzione una serie di fattori primari. Ad esempio il clima del posto in cui si è diretti, oppure il tipo di itinerario che si farà. Ad ogni modo, è sempre il caso di portarsi dietro abiti comodi e di scegliere molto attentamente le calzature. Meglio portare con sé modelli di marchi noti e resistenti, come possono esserlo le scarpe Nike disponibili in store online come ad esempio YOOX. Un altro consiglio utile, per una valigia intelligente, riguarda il peso: meglio stare attenti ed evitare di superare il massimo consentito dalle compagnie aeree. Infine, noi vi suggeriamo di non esagerare con i lussi e di conservare lo spazio per le cose che servono davvero.

La prudenza quando si è in viaggio

Non solo prima, ma anche durante: la prudenza è importante anche quando ci si gode la propria vacanza:

  1. Fare attenzione all’acqua e al cibo locale. Tutti i viaggiatori dovrebbero stare attentissimi a ciò che mangiano e a ciò che bevono durante il viaggio. I ristoranti che si trovano nelle zone turistiche di solito costano molti soldi, e offrono piatti spesso rimodellati per i turisti. Quindi, il consiglio è di cercare un posto che sia autentico e che possa offrire la reale cucina locale magari facendosi consigliare dalla gente del posto per evitare fregature. Infine è meglio evitare di bere acqua di rubinetto, acquistandola solo confezionata, e non bere mai bevande con il ghiaccio.
  1. Scegliere con cura dove alloggiare. Per gli hotel vale bene o male la stessa regola vista poco sopra: gli alloggi pensati per i turisti sono ricchi di comfort ma anche particolarmente cari. È comunque possibile risparmiare alloggiando presso sistemazioni locali: erroneamente si pensa che possano essere luoghi scomodi e sporchi, quando in realtà si trovano tante strutture degne di nota più economiche e autentiche dei grandi hotel. I più avventurosi possono sempre optare per soluzioni come il couchsurfing: un ottimo sistema per risparmiare e per fare conoscenza con gli abitanti del posto, facendosi ospitare a casa loro.
  1. Muoversi con i mezzi di trasporto locali. Meglio lasciar perdere i taxi, preferendo gli spostamenti con i mezzi di trasporto locali, decisamente più a buon mercato. Senza poi dimenticare opzioni molto moderne come Uber, o altre soluzioni di car sharing come Bla Bla Car. Infine, non disdegnate mai mezzi di trasporto green come la bicicletta.

Image_zaino

Secondo il nostro parere, un viaggiatore che possa dirsi prudente non dovrebbe mai fare a meno di seguire queste regole. È importante prepararsi per qualsiasi evenienza, sia quando ci si prepara al viaggio, sia quando si vive in loco la propria avventura. Sebbene seguire questi consigli non annulla del tutto la possibilità di imprevisti, seguendoli si potrà diminuire l’eventualità che accadano.

Continua a leggere...