Estonia: Tallinn, una goccia d’ambra che illumina il Mar Baltico

Tallinn, medioevo marinaro

Tallinn è un piccolo gioiello che colpisce per l‘atmosfera fiabesca e medievale. Il suo centro storico, tra i più belli d’Europa, è un grazioso salotto a cielo aperto, e camminare tra le sue stradine, sia tra la folla vivace del giorno, sia nel silenzio suggestivo delle ore notturne, regala un’emozione rara.

tallinn-old-town-01

La piccola e graziosa capitale dell’Estonia è molto diversa dalle altre due cugine baltiche (Vilnius e Riga), non solo per l’architettura, tipicamente nordica, ma anche, e soprattutto, per storia e tradizioni. Le popolazioni che fondarono il primo villaggio di Tallinn, infatti, erano appartenenti al ceppo ungro-finnico, al contrario dei lettoni e lituani, di chiare origini indoeuropee.

tallinn-
Da sempre un importante porto sul Mar Baltico, (è infatti situato nel golfo di Finlandia, di fronte ad Helsinki), Tallinn ha oggi arricchito la sua popolarità, trasformandosi in una meta di grande fascino. Al ricco patrimonio storico e architettonico, si aggiungano un’evidente vocazione turistica ed una posizione geografica strategica, ed il gioco è fatto, perchè una volta conosciuta, la piccola Tallinn non vi lascerà andar via tanto facilmente.

tallinn-porto-

Le principali attrazioni si trovano all’interno delle mura medievali, mirabilmente restaurate, ed intervallate dalle torri cilindriche dalla tipica copertura rossa. Il centro urbanistico della vecchia Tallinn (Vanalinn) è rappresentato da Town Hall Square, sulla quale si affacciano il Municipio e numerosissimi localini adibiti principalmente a bar e ristoranti.
L’altro polo di riferimento della città vecchia è Freedom Square, dominata dall’imponente chiesa luterana di St. John.

church-tallinn

A proposito di architettura religiosa, camminando per le strade del centro storico è facile imbattersi in grandiose cattedrali, le cui cupole contrastano il cielo grigio-azzurro, e i cui ghirigori ipnotizzano gli sguardi coinvolti dei viandanti: è il caso della bellissima chiesa ortodossa di Alexander Nievski, che si trova proprio di fronte al Parlamento. Edificata in pieno dominio zarista tra il 1894 e il 1900, la chiesa è oggi un importante luogo di culto per la minoranza russa che vive in terra d’Estonia, oltre che principale punto di attrazione per le migliaia di visitatori che ogni giorno passano di qui.

alexander-nievski-tallinn-

tallinn-belvedere

“Ma Tallinn è una città che stupisce ad ogni passo, e proprio quando credete di averla in pugno vi sorprenderà ancora, magari con un belvedere o con un palazzo della vecchia nobiltà, o con un pertugio segreto tra le imponenti mura medievali.”

Nei dintorni di Tallinn: alcune proposte

Considerate le ridotte dimensioni della capitale, potete tranquillamente arricchire il vostro passaggio in terra d’Estonia con delle escursioni fuori porta. Per esempio potete prendere un autobus dalla stazione ferroviaria e in poco più di mezz’ora raggiungere Rocca al Mare, una località marina che oltre ad essere un centro balneare, ospita anche il Museo Etnografico, interessante per conoscere la cultura delle popolazioni autoctone, e lo splendido paesaggio circostante, caratterizzato da tanto verde e da un fitto sottobosco. Secondo noi un passaggio che vi riconcilierà con la Natura!

rocca-al-mare-tallinn
Allontanadovi ancor più da Tallinn, e scendendo verso sud-ovest, incontrerete a circa un’ora e mezza di macchina, la pittoresca località balneare di Parnu: le sue casette in legno colorato, l’atmosfera vivace e la fresca aria del baltico, la rendono un must per tutti coloro che vogliono entrare in contatto con la cultura marinara estone.

parnu
Un’occasione, inoltre, per godere del tiepido sole del nord e bagnare i vostri piedi nel Mar Baltico.

Continua a leggere...