PÄRNU, BALLATA BALTICA
Pärnu è una pittoresca località balneare dell’Estonia, che si affaccia sul golfo di Riga (dove tra l’altro siamo diretti), su quel Mar Baltico che ci fà solleticare le corde della curiosità, non tanto per la bellezza delle sue acque, sempre così torbide e opache, quanto per le città leggendarie che vi si affacciano: San Pietroburgo, Helsinki e ovviamente Tallinn.
Il Baltico è un mondo a sè, lontano da quell’Europa “ufficiale” che siamo abituati a considerare, dove si affacciano universi paralleli, contrastanti, fermi e, in un certo senso, suggestivi nella loro statica quiete. Le immense spiagge libere e il sapore di salsedine fanno il resto.
“A Pärnu si respira proprio questa brezza di cittadina di mare, graziosa e riservata al punto giusto, mai troppo affollata, dove sembra che non accada mai niente. Il chè potrebbe sembrare noioso, ma in realtà, se applicato all’ Estonia, è chiaramente un tratto distintivo.”
Ecco che quindi, Pärnu regala vari spunti, tutti legati al suo intorno, così tipicamente nord-europeo. Qui, la quiete, l’ordine e il rigore sono imprescindibili, traspaiono ad ogni angolo e ad ogni scorcio, che sia una casa, una chiesa o un edificio pubblico.
A Pärnu si respira un’atmosfera un po’ retrò, vintage per l’esattezza, tipica delle cittadine estoni, dove il tempo sembra scorrere sempre con la stessa lentezza. Non succede mai niente, sembrerebbe, eppure dietro questa indifferenza si cela una fitta selva di interpreti e personaggi che, quando meno te lo aspetti, sbucano fuori, materializzandosi dalle fantasie più recondite di poeti e scrittori, e cantautori. D’altronde Pärnu è intrisa di caratteri baltici, nordici e anche sovietici che la rendono stimolante, per lo meno agli occhi di coloro che sanno andare oltre l’apparenza delle cose.
Pärnu è la principale località balneare della costa estone, caratterizzata da una lunghissima spiaggia sabbiosa, ideale per alcune attività sportive, come per esempio il kite-surfing. Il clima mite, favorito dalla sua posizione privilegiata, nel cuore del golfo di Riga, ne fa una tradizionale località di villeggiatura e di cure termali. Inoltre, numerosi sono i pub, ristorantini e le boutique che animano le stradine del centro, mentre i suoi parchi molto curati mettono in mostra rigogliose composizioni floreali.
COME ARRIVARE A PARNU
Pärnu è facilmente raggiungibile da Tallinn, grazie alla comoda linea di bus Lux Espress, ed è collegata altrettanto bene a Riga, da cui dista un paio d’ore e poco più. E’ quindi la meta ideale, per spezzare il lungo viaggio attraverso le capitali baltiche.
“Pärnu è un piccolo gioiello discreto che conserva ancora quell’aurea di stazione balneare ottocentesca, e anche d’estate, quando dovrebbe essere affollata di villeggianti, prevale sempre quel senso di tranquillità latente. Le pittoresche case in legno, colorate con i toni più vivaci, fanno il resto.”