ECO-TURISMO IN GUATEMALA: NEBAJ E LA REGIONE IXIL

INTRODUZIONE ALLA REGIONE IXIL

La regione di Ixil si trova sul versante nord dei Monti Cuchumatanes, nel dipartimento del Quiché che ha in Santa Maria Nebaj, San Juan Cotzal e San Gaspar Chajul i vertici del cosiddetto “triangolo Ixil”. Ci troviamo in una remota valle compresa tra i 700 metri delle “aguas calientes” e i 3000 metri, che diventano 3350 metri nel punto più alto, tra Chiantla e Huehuetenango.
La regione Ixil presenta un ecosistema molto vario ed è perciò adatta ad ogni tipo di attività, dalle escursioni in collina a quelle più impegnative ad alta quota, dai sentieri naturalistici alle passeggiate che costeggiano i fiumi, senza trascurare le scenografiche cascate presenti nella zona.

nebaj03

UNA ROCCAFORTE DELLA CULTURA MAYA

Inoltre in questa regione vivono da oltre 1400 anni i Maya-Ixil; essi si dedicano principalmente all’agricoltura e all’allenamento. Oggi l’84% della popolazione è indigena e vive ancora parlando la lingua Maya e indossando (soprattutto le donne) i costumi tipici, chiamati “huipiles“. 

guatemala

A causa della particolare posizione geografica, la regione rimase isolata tra valli e montagne per secoli, fino all’arrivo degli Spagnoli che, con l’aiuto dei Kichès, riuscirono ad assoggettarne questi territori.

Oggi la cultura Maya-Ixil è riconosciuta quale patrimonio culturale del Guatemala, ma fu seriamente compromessa dagli sviluppi della guerra civile, che paralizzò il Paese per circa un trentennio (1960-1996). Fu questo un periodo buio della storia guatemalteca, perché furono messe in atto da parte dell’allora regime militare gravi e brutali campagne di pulizia etnica. Furono sterminati oltre 200.000 indigeni. Tali rappresaglie non risparmiarono la zona del Quichè, abitata appunto dai Maya-Ixil.

guatemala

“Quando siamo in viaggio, Giulia ama fotografare le persone che incontriamo, ama far loro dei ritratti. Non si tratta di rubare istanti o attimi fuggevoli, o invadere la privacy altrui, per lo più significa interagire con la gente, entrare nelle loro case, o nei loro mondi, e la cosa che ogni volta mi stupisce di più è l’atmosfera di cordialità, spensieratezza e gioia che si viene a creare. Con il sorriso si può andare ovunque, con il rispetto si può chiedere qualsiasi cosa.
La risposta sarà sempre e comunque SI!”

nebaj01

ECO-TURISMO NELLA REGIONE IXIL

Oggi la regione è un importante punto di riferimento per il cosiddetto eco-turismo, infatti molti viaggiatori giungono qui per fare escursioni e trekking alla scoperta delle scenografici pendii circostanti. A tal proposito, una volta arrivati a Nebaj cercate di procurarvi la “Guia de Senderismo- Región Ixil”, esiste solo in spagnolo, ma è veramente utile per scoprile tutti percorsi e i cammini da fare per scoprire la regione, da quelli di un giorno a quelli di una settimana. Per procuravela potreste chiedere ai ragazzi dell’Hotel Villa Nebaj o del Ristorante “El Descanso”.

street-guatemala

 QUANDO ANDARE

Nella regione denominata Ixil il clima cambia a seconda dell’altitudine, durante la stagione delle piogge (da metà Maggio ai primi di Novembre), però, piove molto e dappertutto. Se passate di qui in questo periodo basta prendere le giuste accortezze: di solito comincia a piovere nel pomeriggio, perciò uscendo presto la mattina potrete dedicarvi alla scoperta del territorio, evitando di di bagnarvi.

santa-catalina

NEBAJ, LA CITTÀ PIÙ IMPORTANTE DELLA REGIONE IXIL

L’arrivo a Nebaj è un salto nel tempo, in un tempo privo di grazia, grigio e senza sole. Domina il cemento in costruzioni disordinate, unici spunti: una grande piazza, nucleo della vita civile, una chiesa candida e maestosa, ed un murales che come un colossal si dirama sulla parete proprio accanto alla chiesa. Nebaj è brutta, ma è viva e, soprattutto, è originale. La sua gente vive fedele alla propria origine Maya, rispettando i costumi e le tradizioni di antenati saggi e sempre discreti.
Santa Maria Nebaj, Nebaj per comodità, è il centro più importante della regione e svolge questo mandato con fierezza. L’abitato si trova proprio ai piedi della Sierra de los Cuchumatanes, a circa 2000 metri s.l.m., e conta una popolazione di oltre 5 mila famiglie, molte delle quali vivono in condizioni di povertà.

guatemala01

Per visitare la regione Ixil si parte da qui, Nebaj è infatti il centro più attrezzato ad accogliere viaggiatori. I giorni di mercato, giovedì e domenica, il Pueblo si anima e mette in mostra tutta la sua vocazione commerciale. Agricoltori e artigiani giungono dai paesini vicini per esporre la propria merce.

Nebaj, nonostante la sua sgraziata veste urbanistica, offre tutti i servizi base richiesti dal viaggiatore: Internet, bancomat, strutture ricettive per tutti i gusti ed anche un ospedale nazionale, in caso di emergenza. I bus e i collegamenti vari per tutti i municipi circostanti partono dal centro di Nebaj.
Il 15 agosto, giorno della festa patronale, la città si veste a festa e si ritrovano qui numerose confraternite che sfilano in onore della Vergine dell’Assunta.

Da tener presente: I trasporti verso i villaggi circostanti scarseggiano, ad eccezione dei giorni di mercato (giovedì e domenica) quando tutti si muovono verso Nebaj per vendere i propri prodotti. I villaggi sono mondi molto diversi dalla città, molto più tradizionali.

DOVE MANGIARE E DORMIRE A NEBAJ 

  • Hotel Santa Maria: situato sulla Calle Real, a due isolati dal Parque Central, l’Hotel Santa Maria offre igiene, attenzione e confort ad un prezzo accessibile; patio interno molto carino; dispone di wifi, acqua calda.
  • Hotel Villa Nebaj (Calza da 15 de Septiembre 2-37, zona 1 ), probabilmente il miglior hotel di Nebaj, arredamento rustico, camere molto pulite con bagno privato; ottima attenzione al cliente. Situato in posizione centrale, l’hotel dispone di wifi, acqua calda e di un buon ristorante.
  • Restaurante “El Descanso” ( 3a Avenida, 4a Calle, zona 1) Si tratta di una struttura comunitaria, ovvero gestita interamente da ragazzi indigeni. La struttura offre anche scuola di spagnolo ed organizza varie attività legate alla scoperto della cultura locale e del patrimonio naturalistico circostante. Il ristorante è aperto a colazione, pranzo e cena.

NEI DINTORNI DI NEBAJ: SAN JUAL COTZAL

Il pueblo di San Juan Cotzal si trova ai piedi dei monti Cuchumatanes, a 1797 metri s.l.m, e confina a nord con San Gaspar Chajul, a est con San Miguel Uspantan, ad est con Santa Maria Cunen e ad ovest con Santa Maria Nebaj.
Prima che venisse realizzata la strada Sacapulas-Nebaj, Coatzal era il pueblo più grande della regione. Poi tutto cambiò in favore di Nebaj. Nonostante il ridimensionamento, però, Coatzal ha mantenuto il prestigio e l’importanza strategica all’interno della regione. Il suo mercato è ancora uno dei più importanti della zona e si svolge il mercoledì e sabato tra le stradine a ridosso della piazza centrale.

Tra le attrazioni principali della città ci sono le Cascate di Santa Avelina, che sono raggiungibili a piedi in quindici minuti dalla piazza centrale. Queste cascate di acqua cristallina ci introducono in un paesaggio bucolico e magico, dove è possibile ammirare arcobaleni di vapore acqueo e una vegetazione rigogliosa che lascia senza parole.

nebaj09

VUOI SCOPRIRE IL GUATEMALA PIU’ AUTENTICO, MA NON SAI COME FARE?

Organizza il tuo VIAGGIO SU MISURA con operatori locali.
Penseranno a tutto loro: SPOSTAMENTI, ALLOGGI in hotel selezionati, TOUR culturali, d’AVVENTURA, archeologici e NATURALISTICI.

Il tutto nel rispetto dell’economia locale, delle popolazioni e della natura.

Nei tour verranno coinvolte GUIDE PROFESSIONALI e SPECIALISTI in diversi campi: biologi, naturalisti, archeologi, antropologi e maestri tessitori, tutti del luogo.

Per saperne di più, contattaci a info@vitaminaproject.com o compila il form CLICCANDO QUI.
Ti contatteremo in meno di 48 ore senza impegno.

Viaggio-in-GUATEMALA

Continua a leggere...