patrick-hendry-424259-unsplash-(1)
Consigli PraticiDestinazioni

COSA PORTARE IN CAMPEGGIO. I CONSIGLI DI VITAMINA PROJECT

Campeggiare in stile “Vitamina”, tutto il necessario e qualche extra

L’estate è arrivata e la voglia di prendere qualche giorno di vacanza per scappare via dalla giungla urbana e buttarsi in mezzo alla natura, aumenta sempre di più. E allora quale idea migliore se non quella di ritagliarsi tre giorni o più se potete e andare in campeggio?! Magari trovarne qualcuno proprio sul mare, a pochi passi da qualche caletta protetta dove potersi fare il bagno e ritornare a contatto con la natura.

AMACA-CAMPEGGIO

A noi di Vitamina Project piace organizzare i nostri giorni liberi in maniera un po’ “free” e soprattutto itinerante.
Mi spiego meglio: per free intendo che decidiamo un po’ all’ultimo momento, in base al tempo a disposizione e alle voglie del momento. A tal proposito i campeggi calzano a pennello perché anche nella settimana più affollata dell’anno, con un pizzico di fortuna, è sempre possibile incontrare uno spazietto libero dove poter piazzare la propria tenda e oltretutto, a prezzi assolutamente modici.

Il campeggio in stile Vitamina oltre ad essere organizzato “sulla cresta dell’onda”, è soprattutto itinerante!
Eh sì, a noi piace muoverci e ci risulta piuttosto difficile concepire una settimana intera o più stanziali nello stesso posto perciò, il nostro campeggiare sarà leggero, trasportabile e fatto dell’ESSENZIALE con qualche piccolo extra.
Per tutte queste ragioni, non includerà fornetti, piatti, bombole a gas, bicchieri e il necessario per cucinare, preferiamo viaggiare leggeri a volte anche a costo di spendere qualche euro in più per mangiare ma questo dipende da voi, molte volte, anche un panino a pranzo e un po’ di frutta vanno benissimo no?!

TENDA-CAMPEGGIO

Il necessario da portare in campeggio

Ecco qui ciò che secondo noi NON PUÒ assolutamente MANCARE:

  • tenda da campeggio (se siete in 2 vi consigliamo di prendere la misura da 3…la differenza a livello di ingombro è minima ma starete sicuramente molto più comodi)
  • materassino gonfiabile + pompa (in questo caso preferiamo evitare il telo isolante sotto la tenda e dormire un pelino più comodi…alla fine è una vacanza, no?! 😉
  • lenzuolo per evitare di dormire spiaccicati e sudaticci sulla gomma del materassino.
  • cuscino normale o cuscino gonfiabile (occupa meno spazio e volendo, lo potete usare anche al mare)
  • luce a batteria solare. Credetemi, è una svolta! Una luce in campeggio serve sempre, soprattutto se arrivate tardi a montare la tenda e a volte, quando le prese elettriche sono lontane dalla piazzola e la batteria del vostro fantastico cellulare è scarica, la lucetta a batteria solare vi salverà! Oltretutto, si carica sola durante il giorno e non inquina.
  • martello per picchettare i picchetti oppure, se siete un pochino più “selvaggi ;-)” potete anche risparmiarvelo, basterà una pietra!
  • tovagliette igieniche umide, servono più spesso di quanto immaginiate.
  • antizanzare o meglio, olio di NEEM, per noi ormai un “must”, dopo averlo scoperto in Messico ci siamo resi conto essere la cosa più efficace in assoluto e oltretutto, è 100% naturale!
  • coltellino svizzero e spago

Ed infine, essenziale per noi…non so per voi:

  • Quaderno, penna e un buon libro. Il camping è il luogo perfetto per leggere e mettere insieme le idee.

CAMPING03

Qualche “extra” ce lo vogliamo mettere?!

Qui una lista delle poche cose per cui saremmo disposti ad appesantire i nostri bagagli, li consideriamo come piccoli sfizi che “svoltano” la vacanza:

  • un’amaca. Dopo aver passato più di un mese dormendo coccolati dal dolce ondeggiare dell’amaca lungo il Rio in Amazzonia, abbiamo sviluppato una sorta di “dipendenza” da questo meraviglioso oggetto e il campeggio, con i suoi alberi frondosi, risulta uno dei luoghi migliori dove appenderla. (Volendo, funge anche da letto per la notte se non è troppo freddo.)
  • una radiolina portatile e bluetooth. Ogni tanto, un pò di sottofondo musicale non fa mai male.
  • borsetta frigo, piccola morbida e pieghevole. Che basti per una bottiglia o per qualche birretta se preferite 😉

CAMPING06

Cosa NON PUÒ MANCARE in VALIGIA o meglio, nello zaino!

Oltre alla roba da vestire a vostra scelta (sperando non sia troppa), noi consigliamo:

  • scarpe da ginnastica
  • infradito (utilissime nella doccia del campeggio ma anche al mare)
  • asciugamano in microfibra. Occupa pochissimo spazio e si asciuga subito.
  • costume da bagno + crema solare
  • zainetto di tela. Molto utile quando andrete in escursione al mare. L’importante è che sia pieghevole, così occupa poco spazio.
  • shampoo e balsamo (se lo usate) + bagnoschiuma o, ancora meglio sapone naturale. Il tutto in formato da viaggio (max 100ml)
  • spazzolino e dentifricio.

Se portate con voi il CANE

Come molti di voi sanno, con noi spesso e volentieri viaggia Vitamina, la nostra amatissima “cana” che portiamo tutte le volte che possiamo, soprattutto se sono escursioni e soprattutto se si tratta di campeggi visto che non c’è luogo migliore della natura per portare i nostri animali!

E’ importante considerare però che le estati sono molto calde e che gli animali ne soffrono perciò è nostra responsabilità tenerne conto e portare il necessario affinchè anche loro possano sentirsi comodi e sicuri:

  • 2 ciotole: 1 per il cibo e una pieghevole per l’acqua. Esistono delle comodissime ciotole in silicone che si possono aprire e chiudere comodamente, da chiuse risultano piatte e, oltre a non pesare quasi niente, occupano davvero poco spazio. Vi saranno utili in camping ma anche in spiaggia, mi raccomando, IL CANE DEV’ESSERE SEMPRE BEN IDRATATO!
  • asciugamano
  • ombrellone o telo da arrangiare in spiaggia per creare ombra. Eh sì, nonostante voi sareste in grado di passare tutto il giorno sotto il sole e non considerare un pò d’ombra nemmeno per un minuto, il vostro cane no. È importantissimo che consideriate una zona d’ombra per lui o lei, che sia sotto un albero, sotto una capanna creata da voi con un telo o sotto l’ombrellone va bene ugualmente, l’importante è che lo teniate presente.
  • 3 litri d’acqua o più per mantenerlo/a sempre fresco e ben idratato.
  • pomata per i polpastrelli. Da qualche anno esistono delle fantastiche pomate, anche in versione spray, che cicatrizzano e soprattutto proteggono dal calore e dalle ustioni i polpastrelli dei nostri amati pelosi. Immaginate di ustionarvi entrambi i palmi delle mani e le piante dei piedi ecco, quella è la sensazione che provano se li facciamo camminare sulla sabbia bollente o sotto il sole.

VITAMINA CAMPING

Raccomandazioni “vitaminiche” in camping e in spiaggia

Principalmente sono quattro semplici cose che secondo noi possono portare ad una convivenza felice e ridurre l’impatto dell’uomo sulla natura sempre così ben disposta ad accoglierci tra le sue meraviglie:

  • RECICLA e RACCOGLI. Raccogli per bene la spazzatura che produci, inclusi i mozziconi di sigaretta e le gomme da masticare e buttala negli appositi contenitori, ormai in quasi tutte le spiagge e campeggi esiste la raccolta differenziata, sfruttiamola no?!
  • Raccogli ALMENO TRE COSE  dal luogo in cui sei, non importa se non sono cose tue, tu prendile, fai un favore alla natura. Se ognuno di noi facesse questo piccolo grande gesto, sicuramente troveremo spiagge e boschi molto più puliti.
  • RISPETTA il RELAX ALTRUI. Magari evita di gridare a squarcia gola e di mettere la musica a palla, è relax per tutti e ognuno ha il diritto di viverselo come preferisce 😉
  • Se vai in giro con il CANE, OCCUPATI DI LUI. Sincerati che non disturbi nessuno, che non cammini sugli asciugamani della gente e che le persone intorno a te non ne siano spaventate e soprattutto, raccogli ciò che “produce”.

Sono piccoli gesti che fanno delle persone esseri civili e rispettabili.

CAMPING LIFE

A questo punto, BUON CAMPEGGIO A TUTTI!!!

 

Giulia Magg

Fotografa professionista, viaggiatrice, blogger. Poliglotta che ama gli animali e adora stare in contatto con la natura. ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *