CILE: LE SPIAGGE INFINITE E IL FARO DI LA SERENA

Adagiata in posizione strategica, lungo una costa desolata e infinita, La Serena si presenta come una soleggiata cittadina dell’Oceano Pacifico, ben curata, sicura, piena di mercati, bancarelle e gente in vacanza.
Dopo tante ore di viaggio, arrivare in un luogo così accogliente, ci sembra quasi un sogno. Gli aridi paesaggi del nord sono ormai solo un miraggio, davanti a noi chilometri e chilometri di spiagge selvagge che si susseguono senza soluzione di continuità, sotto lo sguardo guardiano di un faro bianco, simbolo indiscusso di La Serena.

“Arrivati a La Serena ci è sembrato un sogno. Dopo aver passato così tante ore attraversando l’arida regione settentrionale del Cile, finalmente possiamo sentire di nuovo l’odore del mare, anzi dell’Oceano, e ubriacarmi di ricchissimi frullati di frutta. Almeno per alcuni giorni completo relax, niente autobus, niente zaini, solo sole, mare e belle passeggiate,”

QUEL PROFUMO DI STORIA

Passeggiando verso il centro, ci si rende subito conto del passato importante della città. La Serena è infatti la seconda città più antica del Cile, dopo la capitale Santiago. Fu fondata nel 1544 da Pedro de Valdivia e rifondata nel 1549 da Francisco de Aguirre, il capitano spagnolo che dà anche il nome alla strada principale, Avenida Francisco de Aguirre; è questo un lungo viale alberato dove statue e busti di personalità storiche importanti accompagnano il viandante in una piacevole passeggiata che conduce direttamene al mare. Qui e li, fanno capolino inquietanti cartelli che fanno menzione del rischio sempre presente degli Tsunami.

COSA VEDERE A LA SERENA

Il Faro Monumental, come un guardiano, solitario vigila sulla cittadina sovrastante, un tempo costante obbiettivo delle sortite di bucanieri e pirati, che si spingevano sin qui per depredare le ricchezze accumulate dalle colonie spagnole. Infatti, La Serena, posta in una posizione strategica, sul mare e sulla direttrice per Santiago, era una colonia abitata da benestanti.

“LA ZONA TIPICA”

Il Centro Storico di La Serena è unico in tutto il Cile, ed è chiamato “Zona Tipica”: comprende 17 monumenti nazionali tra case, palazzi e chiese.
Nel 1981, è stato dichiarato Monumento Nazionale. E’ il vero cuore della città, delimitato a nord da calle Cirujano Videla, a sud da calle Amunàtegui, a est da calle Castro – Justo Donoso e a ovest da calle Pedro Pablo Muñoz. All’interno di questa zona troverete negozi alla moda, bancarelle e mercatini artigianali della regione.

IL CUORE COLONIALE DELLA CITTA’

La Serena, in quanto città coloniale, è strutturata seguendo gli schemi architettonici della madrepatria. Plaza de Armas ne è il punto di riferimento sociale e religioso. Lungo tutto il lato est della piazza, si trova poi la Catedral, ricostruita per la seconda volta nel 1844, dopo il forte terremoto del 1796. Sul lato opposto si affaccia la Iglesia Colonial de Santo Domingo.

LA RECOVA, IL MERCATO CITTADINO

Rimanendo in pieno centro della città, incontriamo uno dei mercati municipali più interessanti del Paese, La Recova, che sorprende il visitatore con la sua ampia varietà di mercanzie pregiate, minerali preziosi e oggetti finemente lavorati. Si tratta di un palazzo composto da due patii circondati da archi, secondo i canoni coloniali dell’epoca della sua realizzazione, nel XVII sec.

AVENIDA DEL MAR

Avenida del Mar percorre uno dei tratti più suggestivi della città.
Dal Faro Monumental inizia una bellissima passeggiata di circa 7 km, che costeggia dolcemente il mare e va verso il sud.
Una costa facilmente accessibile e spiagge sicure accolgono il visitatore con estrema gentilezza. Hotel ben attrezzati e ristoranti propongono e rielaborano i piatti tipici della zona, per lo più a base di pesce e frutti di mare. Una lunga pista ciclabile, ideale da percorrere in pattini o in bicicletta, unisce il tratto di spiaggia dominato dal Faro Monumental al lungomare meridionale, fino al confine con Coquimbo, città portuale che con La Serena forma un’area metropolitana di 300.000 abitanti.

LE SPIAGGE CHILOMETRICHE

Ma non si può parlare di La Serena senza menzionare i suoi 7 km di splendide spiagge, tutte rigorosamente libere da stabilimenti, e ricoperte da una sabbia talmente dorata e luccicante che sembra esser fatta di brillantini d’oro. In molte di esse è perfino sconsigliato di immergersi, a causa della forza prorompente del Grande Oceano Pacifico

IL PERIODO MIGLIORE PER VENIRE A LA SERENA

La Serena è una città di mare e, in quanto tale, esprime il meglio della propria essenza durante la stagione primaverile e, soprattutto estiva, ovvero nei mesi che vanno da novembre a marzo. Durante questo periodo mercatini artigianali, proposte eno-gastronomiche, eventi musicali e teatrali riempiono la città rendendola dinamica e spensierata.

VUOI SCOPRIRE IL CILE DA SOLO?

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

Continua a leggere...