BOLIVIA: COPACABANA, IL LAGO TITICACA E LA FRONTIERA COL PERÙ

“Fluiamo tra le acque del Lago Titicaca, e siamo felici! Pensiamo che tutto questo ha dell’incredibile, l’acqua e il cielo sono più vicini che mai, e noi siamo giusto nel mezzo, a contemplare l’orizzonte, bagnati dalla luce dorata del sole. È una sensazione strana, e ogni volta che ci guardiamo intorno, stropicciamo gli occhi, quasi a voler esser sicuri che non stiamo sognando.”

L’ultima tappa del nostro viaggio in Bolivia, è Copacabana, che si trova proprio sulle sponde del Lago Titicaca.
A suo modo è una cittadina graziosa, piuttosto turistica, da dove si salpa per visitare la Isla del sol e la Isla de la luna,
Il nostro viaggio segue la traiettoria di un’ascesa, il cui punto più estremo si trova oltre la linea dell’orizzonte, tra le Montagne Sacre di Machu Picchu. Per arrivarvi dobbiamo proseguire a viaggiare rumbo norte, dove ci aspetta l’ennesima frontiera. Ma prima godiamoci uno dei paesaggi più spettacolari di tutto il Sud America.

LagoTiticaca-Bolivia

COPACABANA, SULLE SPONDE DEL LAGO TITICACA

Copacabana si mostra graziosa. Ci arriviamo di notte. Un lembo di terra luminoso riflette la sua immagine sulle acque del lago. Le sue strade sono piccole, così come il suo porto e le sue piazzette. Ben predisposta al turismo per la sua posizione di passaggio, Copacabana è sicuramente il luogo migliore per imbarcarsi per la Isla del Sol, una delle due isole sacre del lago (l’altra è L’Isla de la luna).
Con i suoi 15.000 ab. Copacabana è il più grande insediamento sul versante boliviano del Lago Titicaca. Si gira perfettamente a piedi, e la città è ben attrezzata per l’accoglienza. Sulla strada centrale, che collega la piazza degli autobus al porto, ci sono ristoranti dotati di wi-fi, change, banche e negozietti vari, ed ovviamente ostelli e piccoli hotel.
Il Turismo ormai è la principale risorsa di questo paesino che una volta era un remoto villaggio e tutto sembra andare nella stessa direzione.

LagoTitikaka-Bolivia

COME ARRIVARE A COPACABANA

Da La Paz il modo più economico e comune per raggiungere Copacabana è l’autobus. Gli autobus partono dalla stazione centrale , oppure da “el cementerio”, che sarebbe la zona dove si trova il cimitero della città. Se partite dal Cementerio ci sono alcuni accorgimenti da tener presente: prima di tutto non si tratta di una vera e propria stazione, ma di una semplice strada su cui sono allineati gli autobus, attorno ai quali ci sono degli uomini con blocchetti di ricevute. Sono gli addetti alla vendita dei biglietti. Specificate la vostra destinazione e salite. Sappiate però che l’autobus  su cui siete seduti, non partirà fino a quando non sarà pieno. Non preoccupatevi (eccessivamente) per i vostri bagagli, i servizi sono sicuri e affidabili e gli autisti premurosi.

IMG_2561

La strada verso Copacabana è asfaltata e per nulla pericolosa, anzi vi rivelerà un gran bel panorama. Ovviamente l’autobus non è comodissimo! Durante il tragitto di circa 4 ore per Copacabana,  c’è una fermata intermedia obbligatoria, all’altezza di Tiquina de San Pablo; si scende dall’autobus e si prende una piccola barca che attraversa per un breve tratto un lago; il vostro autobus farà lo stesso su una chiatta. Il prezzo della barca non è incluso, ma costa poco. In attesa di questo transfer potete lasciare tutto sull’autobus, ad eccezione dei contanti e dei documenti!

01AA

IL LAGO TITICACA: LA ISLA DEL SOL

Un continuo andirivieni di traghetti collega Copacabana con la Isla del Sol che, con una superficie di 12km quadrati, è l’isola più grande del Lago Titicaca. I biglietti sono facilmente reperibili nelle agenzie locali, situate sulla via principale, oppure direttamente al porto. I traghetti fanno due approdi, uno nella parte sud dell’isola, più vicina a Copacabana, ed un altro nella parte nord, più prossima alle sponde peruviane del lago. La durata varia, a seconda delle condizioni atmosferiche, da 2 a 2 ore e mezza.

IMG_2551
Per la parte sud, prezzo e durata del viaggio sono leggermente inferiori. L’isola è collinare ed è percorribile a piedi, da nord a sud, in poco più di tre ore.

“Secondo la tradizione indigena, proprio dall’Isla del Sol sarebbe partito Manco Capac, il primo dinasta inca, per andare a fondare la città di Cusco, futura capitale dell’impero Inca.”

Una volta giunti sull’isola verrete contattati direttamente dagli abitanti del posto, una comunità di lingua aymara, che durante il periodo estivo e primaverile apre le porte delle proprie abitazioni a visitatori e turisti.

IMG_2534

Un’abitazione vi costerà poco (non mettiamo cifre, perchè tanto sono molto variabili); stanze basiche, però sempre pulite, dotate di elettricità, con bagno esterno da condividere con i vostri vicini. In alternativa ci sono alcuni ostelli che vi ospitano più o meno per la stessa cifra, vi offrono però qualche servizio in più. I più intraprendenti, invece, possono fermarsi a dormire in tenda, direttamente sulla spiaggia, a patto che abbiate con voi una tenda e un sacco a pelo!

IMG_2547

Sull’Isola potrete dedicarvi all’esplorazione, conversare con i gentilissimi abitanti del posto, oppure rilassarvi sulla spiaggia, bevendo un mate e ascoltando musica. Siete in un posto davvero remoto e magico, lontani dal minimo barlume di modernità; apprezzando tali premesse, sarà bello abbandonarvi a questa semplicità.

IMG_2537

Il Lago Titicaca è conosciuto per essere il lago navigabile più alto del mondo, si trova infatti a circa 3800 m s.l.m. Un luogo magico, pieno di suggestioni, sacro agli Inca, che pare siano partiti proprio da qua, in seno a queste acque oscure, per dar vita ad uno degli imperi più influenti dell’epoca pre-colombiana. Tuttora le genti di lingua quechua e Aymara, discendenti degli Inca, dimorano sulle sue sponde e popolano le sue isole, vivendo in totale armonia con una natura ancestrale.
Anche se, c’è da dire che lentamente, il turismo sta modificando le abitudini e soprattutto sta i propositi di questa gente, inevitabilmente ingolosita dal denaro “gringo”.

IMG_2544

Per ritornare a Copacabana ci sono due barche al giorno, una in mattinata (di solito alle 8:30) ed un’altra ad ora di pranzo (13:30 ca). Il tragitto dura circa 2h 30 min. In periodi di alta stagione conviene che compriate il biglietto di ritorno insieme a quello di andata.

VERSO IL PERÙ: COPACABANA-PUNO-CUZCO

Anche questa volta il mezzo migliore per raggiungere Cuzco è l’autobus, anche perchè l’unico! I prezzi proposti dalle agenzie di Copacabana oscillano tra 130BS e 180BS; fatevi un giro per comparare le varie offerte e cogliere la migliore. Le agenzie sono collocate per lo più lungo la via principale che collega il capolinea degli autobus, in Plaza 2 de Febrero, al porto. Il tragitto che da Copacabana porta a Cuzco è impegnativo, sia per la distanza (530km), sia per la dinamica. L’autobus impiegherà 7-8 ore per giungere a destinazione. A metà tragitto c’è una sosta obbligata, a Puno, per espletare le pratiche doganali.

Il primo controllo è abbastanza scorrevole: bisogna scendere dal pullman per mostrare i documenti, e poi risalire. Seguirà un breve tratto di strada, prima di arrivare alla stazione omnibus di Puno. Qui il controllo sarà più lungo del precedente. Bisogna scendere di nuovo dall’autobus per sostituire, presso l’apposito ufficio, il proprio titolo di viaggio con un altro simile per Cuzco. Di solito la fila è lunga a causa della grande affluenza di visitatori in entrata.

Da Puno, a meno che non abbiate intenzione di soggiornare qui per qualche giorno (per vistare la Isla de los uros) potrete raggiungere direttamente Cuzco o Arequipa, a seconda della vostra traiettoria. Ma questa è un’altra storia (Se vi interessa, CLICCATE QUI).

IMG_2553

VUOI SCOPRIRE L’AMERICA LATINA DA SOLO, MA NON TI SENTI SICURO O NON SAI COME FARE?

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza.
Pensa che abbiamo attraversato tutta l’America Latina da sud a nord, sfruttando solo mezzi di trasporti locali. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

banner_consulenze_personalizzate

Continua a leggere...