VITAMINA PROJECT: RESOCONTO DEL NOSTRO 2023 CHE SE NE VA

Un altro anno di vita e di viaggi volge al crepuscolo: il 2023 che ancora per pochi giorni sarà la nostra casa temporale e alcova dei nostri sogni futuri. Un anno per noi di completa rinascita per quanto riguarda i viaggi, ma foriero anche di sfide personali, difficoltà e incertezze, ma d’altronde la vita è così: un ballo continuo di armonie melodiose, ma anche brusche e stridenti. Per noi il 2023 è stato un anno importantissimo, fondamentale per una crescita personale, nonché anello di congiunzione tra il triennio precedente condizionato dal Covid, e gli anni futuri che ci attendono, un 2023 particolarmente denso di viaggi e progetti editoriali che sentiamo il bisogno di mettere per iscritto, per raccontarlo a voi, ma anche per ricordarlo a noi, giacché crediamo sia necessario prenderci un momento di riflessione su un periodo importante della vita che inevitabilmente sta per chiudersi. Buona lettura

I PRIMI MESI DELL’ANNO A BARCELLONA

Iniziamo l’anno tornando da una lunga tourneé in Italia Settentrionale per presentare il nostro primo libro, Tracce dal Sud, rientriamo nella nostra Barcellona con tante prospettive, ma senza troppi programmi né certezze verso i mesi futuri, d’altronde si percepisce ancora l’alone limitante dell’era Covid che ci impedisce di spaziare con la mente e svariare liberamente per il mondo. Sentiamo, però, che il peggio è alle spalle, e decidiamo di rimboccarci le mani per provare a dare una nuova verve al nostro progetto Vitamina.

A tal proposito decidiamo di investire i pochi risparmi rimasti per restaurare il nostro blog, che ormai ha alle spalle quasi 10 anni di onorata carriera. Sarà un processo lungo e impegnativo che si concluderà solamente ad ottobre, quando presenteremo ufficialmente ai nostri lettori il blog con una nuova veste: più semplice e intuitivo e con tanti nuovi servizi, prodotti e contenuti. Nel frattempo cominciamo a programmare una nuova missione Vitamina, che sarebbe la prima oltre Oceano dell’era post-covid. Dove andremo? Nel frattempo Rocco si dedica alla traduzione di un’opera di uno scrittore argentino, Alma Gitana di Jorge Nedich, opera che verrà pubblicata nell’aprile successivo, ad apertura di un anno particolarmente prolifico dal punto di vista editoriale.

MARZO-APRILE: IL RITORNO IN GIAPPONE

La Primavera 2023 segna il gran ritorno in Giappone di Rocco Sur, dopo 3 anni di assenza, a seguito della chiusura del Paese del Sol Levante al mondo causa Covid. Viaggio in Giappone che ristabilisce di fatto i contatti tra Vitamina Project e l’Estremo Oriente. Saranno 30 giorni intensi, alla scoperta di tutto il Giappone, con focus speciale sull’Isola di Honshu nel periodo della Fioritura dei Ciliegi, che il nostro Rocco Sur percorrerà al seguito di altri viaggiatori in veste di Accompagnatore Turistico. Le nostre professioni, d’altronde si sono sempre intersecate con il progetto Vitamina, dandoci l’opportunità di spaziare su più fronti, tutti tra loro intersecati. (Per approfondire di più, leggi la scheda su CHI SIAMO).

MAGGIO 2023: MISSIONE VITAMINA IN THAILANDIA (E MALESIA)

E finalmente arriva il momento più atteso, quello di una nuova missione Vitamina. Dopo ben 2 anni dall’ultima spedizione oltre oceano in Messico, e altrettanti anni di fermo ai box causa Covid, ecco rimetterci lo zaino in spalla pronti a tornare in viaggio, il viaggio come piace a noi, quello vero, lento, non vincolato da itinerari né organizzazioni previe, semplicemente pura scoperta, perché in fondo noi siamo questo, viaggiatori di avanscoperta. Scegliamo la Thailandia quale meta della nostra sortita, un po’ incerti per l’alone super turistico che avvolge da sempre questo Paese, accettiamo però la sfida con il proposito di andare in cerca di paradisi ancora poco conosciuti. Sembrerebbe una missione impossibile, ma una volta in terra thailandese ci rendiamo conto che Puket, Phi Phi Island, Pattaya, sono solo una piccola parte di un Paese bellissimo sotto ogni punto di vista, naturalistico, gastronomico e antropologico.

Così da Bangkok, scorrazziamo prima verso nord, dove ci ritroviamo al cospetto di impressionanti rovine archeologiche come Sukothai e Ayutthaya, poi est alla scoperta di riserve naturali incredibili, tra tutte il Khao Yai National Park, e infine nel Mar delle Andamane, dove scopriamo isole favolose, prima di trasbordare via mare in Malesia, anche se solo per alcuni giorni, giusto il tempo di conoscere l’Isola di Langkawi e quella di Penang (e del suo capoluogo Georgetown). Un viaggio all’insegna della Natura, della Cultura e ovviamente della scoperta, che ci rinvigorsisce per tutto il resto dell’anno a venire.

Georgetown – Penang (Malesia)

GIUGNO 2023: I FESTIVAL E GLI INCONTRI UNIVERSITARI

Giugno è invece il mese delle rappresentanze, dei viaggi culturali e delle rimpatriate familiari: nella prima settimana di giugno siamo in Emilia, invitati all’Università di Parma per presiedere alcune lezioni di un Master dedicato alla Comunicazione e alla scrittura di Viaggio (nell’occasione ci raggiungono anche alcuni amici fraterni con cui visitiamo l’esoterico Labirinto della Masone);

a fine Giugno invece siamo di scena nelle Marche, per partecipare in qualità di relatori al Chakaruna, un bellissimo Festival dedicato alle culture ancestrali. Nostro compito è parlare del Dreamtime, il Tempo del Sogno degli Aborigeni Australiani. Saranno 3 giorni di totale arricchimento per l’anima e anche per il corpo, onorati per essere stati invitati.

LUGLIO 2023: L’USCITA DI UN NUOVO LIBRO

Ridendo e viaggiando eccoci arrivati a luglio, un mese che inizia con un evento che ci rende particolarmente orgogliosi, la pubblicazione del nostro secondo libro cartaceo, dopo Tracce dal Sud: il libro si chiama Brasile Adriatico e, come intuibile dal titolo, parla della straordinaria varietà della Costa dei Trabocchi, in Abruzzo, teatro di arrivi e di partenze da parte di strambi e originali. Comunque se sei curioso di sapere di più in merito ai nostri libri, sul nostro sito trovi la sezione dello shop ed è possibile acquistarli direttamente da noi. Come il precedente Tracce dal Sud, anche Brasile Adriatico è frutto di una produzione indipendente e di seguito ti spieghiamo perché abbiamo scelto il self-publishing per pubblicare i nostri libri.

LUGLIO-AGOSTO 2023: LE ESCURSIONI LUNGO LA COSTA DEI TRABOCCHI E IL TERZO VIAGGIO IN GIAPPONE

L’estate è per noi anche teatro di iniziative rigorosamente firmate Vitamina Project: per il terzo anno di fila siamo di scena, infatti, lungo la Costa dei Trabocchi, in Abruzzo per riproporre un format già consolidato, ovvero quello delle passeggiate esperienziali: si tratta di trekking costieri volti alla scoperta del patrimonio naturalistico e antropologico della costa abruzzese PER SAPERNE DI PIU’.

Quest’anno però abbiamo introdotto anche una novità: ovvero le passeggiate narrate con attore. Si tratta sempre di trekking costieri, ma ad affiancare la guida del nostro Rocco Sur c’è anche l’attore professionista Andrea Iarlori, pronto a proiettare i partecipanti in una dimensione onirica e teatrale riguardante l’essenza di un territorio ricco di spunti. Tre appuntamenti fissi che ci hanno visto riscontrare un’inattesa partecipazione di pubblico.

Agosto è anche il mese della terza spedizione in Giappone del nostro Rocco Sur, che ormai a Tokyo è di casa. In programma c’è l’esplorazione dell’Isola di Honshu e di gran parte delle principali città, come Kyoto e Osaka.

SETTEMBRE 2023: LA SCOPERTA DELL’ISOLA D’ELBA E IL RITORNO IN COSTA BRAVA

Settembre è un mese perfetto per andare alla scoperta dell’Italia e noi non ci facciamo sfuggire l’opportunità di andare a scoprire l’Isola d’Elba, un’isola che ammalia e sorprende per essere vita, natura, storia ed essenza marina. E non si dimenticano i suoi paesaggi selvaggi, le falesie degradanti nell’azzurro mare d’estate o invernale, gli aspri rilievi montuosi e la macchia mediterranea così verde, prevalente, dominante; mentre un’acqua cristallina e calma o spumeggiante e cobalto, a seconda dei venti che battono la costa, bagna di passione la terra scura arsa dal sole.

Settembre è anche il mese in cui, se possiamo, ci dedichiamo alla Costa Brava, vicina alla nostra Barcellona, ci torniamo perché ci fa star bene e ha il potere di ricaricarci. Come una specie di sogno lucido che si insinua tra i passi dei nostri sogni. Una destinazione che amiamo raccontare nelle sue molteplici peculiarità, d’altronde dal 2018 siamo Brand Ambassadors di Catalunya Experience, l’Ente del Turismo della Catalogna, per il quale realizziamo reportage e creiamo contenuti.

OTTOBRE 2023: IL LANCIO DEL NUOVO SITO, LE ESCURSIONI A BARCELLONA E LA SORTITA IN MAROCCO

Mentre Giulia è impegnata a far scoprire Barcellona ai viaggiatori che passano per la Catalogna con gli orienting tour firmati vitamina, riusciamo finalmente ad annunciare la messa on-line del nuovo sito Vitamina, che dopo 10 anni si ripresenta con una nuova veste grafica, tanti nuovi articoli e destinazioni, e anche una sezione dedicata all’acquisto dei nostri servizi, come le consulenze personalizzate e appunto le nostre escursioni in Abruzzo e Barcellona. A proposito di escursioni, se desiderate scoprire Barcellona nella sua vera essenza, scriveteci per tempo e noi vi faremo fare un’esperienza bellissima.

Ottobre, però è stato anche il mese che ha visto tornare Rocco Sur in Marocco, a 4 anni di distanza dall’ultima volta che ci aveva visto andare a Fez ospiti dell’ente del turismo marocchino. Questa volta la destinazione è Marrakech, con sortita oceanica nella bellissima Essaouira.

NOVEMBRE 2023: BACK TO TOKYO E TORNEE’ DI BRASILE ADRIATICO

Novembre, tempo di foliage, e ovviamente non può mancare il ritorno in Giappone, il quinto nell’anno solare 2023 di Rocco Sur; questa volta, lo scenario è ben diverso da quello della fioritura dei Ciliegi e dal caldo umido estivo: ad attendere i nostri viaggiatori c’è il bellissimo foliage autunnale giapponese.

DICEMBRE 2023: L’EGITTO DEI FARAONI E LA CONSEGNA DI UN NUOVO MANOSCRITTO

Chiudiamo l’anno 2023 in bellezza, nella Terra dei Faraoni, l’Egitto, con un viaggio che dal Cairo ci porta a navigare il Nilo e a scoprire i misteriosi siti archeologici di Luxor, Karnak, e soprattutto Abu Simbel. A farci compagnia un manipolo di simpatici viaggiatori che per circa dieci giorni sono stati i migliori compagni di esplorazione che potessimo desiderare.

Al ritorno a Barcellona, riceviamo anche la conferma di una notizia che stavamo attendendo da un po’ di tempo: la consegna del manoscritto al nostro editor, e che se tutto andrà bene vedrà la luce, e quindi la pubblicazione, nei primi mesi del 2024. Ma questa è un’altra storia!

VUOI VIAGGIARE DA SOLO MA NON TI SENTI SICURO

Affidati a noi, siamo viaggiatori esperti, conosciamo molto bene queste zone, e saremo felici di mettere al tuo servizio la nostra esperienza. Noi crediamo in un turismo più lento e responsabile, che privilegi il contatto con i popoli e la natura, e dia priorità all’esperienza diretta.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@vitaminaproject.com oppure VISITA LA NOSTRA PAGINA DEI SERVIZI, CLICCANDO QUI

Continua a leggere...