In occasione dell’uscita del nostro terzo libro, “Tracce dal Sud”, torna con una veste rinnovata e nuovi contenuti EXPLORATORIUM VITAMINA, il programma nato in piena quarantena per dare voce a storie e personaggi straordinari legati al mondo del Travel e non solo. Durante la prima edizione avevamo intervistato ben 10 figure carismatiche che hanno impostato la propria vita sulla base di una passione o di una vocazione: moto-viaggiatori, navigatori solitari, curanderos, studiosi e avventurieri del terzo millennio.
In questa nuova edizione di Exploratorium Vitamina, invece, ci dedicheremo a un settore che ci sta molto a cuore, la letteratura di viaggio, e i nostri ospiti saranno tutti viaggiatori-autori di libri che hanno la scelta del self-publishing per far valere le proprie idee, bypassando per scelta le logiche imposte dal mercato editoriale. Lo scopo è quello di unire le forze (e gli intenti) e fare da cassa di risonanza per i nostri rispettivi progetti.
” In occasione del lancio del nostro terzo libro, “Tracce dal Sud“, ci siamo resi conto di quanto per noi la scelta dell’auto-pubblicazione sia stata più consapevole che mai, nonostante le difficoltà di ordine tecnico affrontate durante il percorso; istintivo, poi, è stato andare alla ricerca di altri viaggiatori che, come noi, hanno optato per l’auto-pubblicazione per dar voce ai loro progetti, e ne abbiamo trovati vari, determinati e sognatori quanto noi.”
TRACCE DAL SUD E’ DISPONIBILE IN CARTACEO E IN E-BOOK, PRENOTA LA TUA COPIA QUI
LA NOSTRA FILOSOFIA “VITAMINA”
Era finito così EXPLORATORIUM Vitamina, con una bellissima serata di giugno in cui ci eravamo divertiti tantissimo, una serata diversa, alternativa e soprattutto fuori dagli schemi, condotta da un’ospite d’eccezione, la dirompente ed eclettica Alessandra Quarantena. In quell’occasione, a differenza delle precedenti 9 puntate, ad essere intervistati siamo stati noi. Nella nuova edizione di Exploratorium Vitamina, che partirà a fine febbraio e ci farà compagnia per tutta la primavera, torneremo a prendere le redini del gioco e ci ritroveremo ad intervistare altri viaggiatori, che come noi credono nel potere della condivisione e della scrittura. Autori indipendenti che dalle loro esperienze di vita e di viaggio hanno tratto libri curiosi e interessanti, che ci farà piacere divulgare. Rari Vagantes, potremmo definirli, viaggiatori erranti colti e gentili, della cui leggenda parliamo anche nell’introduzione del nostro libro, “TRACCE DAL SUD- Scorrendo nel cuore dell’America Latina”
Nel corso delle prime 10 puntate (disponibili nel nostro canale You Tube) abbiamo provato a raccontare il nostro modo di viaggiare e di intendere il mondo: libero senza pregiudizi e aperto ad ogni forma espressione; ma soprattutto abbiamo raccontato storie di personaggi coraggiosi, per lo più viaggiatori, che hanno scelto la vita alla rassegnazione.
LA SECONDA EDIZIONE DI EXPLORATORIUM VITAMINA: SPAZIO ALLA LETTERATURA DI VIAGGIO
La seconda edizione di Exploratorium Vitamina andrà in onda da fine febbraio, avrà, verosimilmente, cadenza settimanale, e sarà incentrata sulla letteratura di viaggio. Nell’occasione ci troveremo a intervistare altri viaggiatori che, attraverso i loro libri, hanno una storia di vita emozionante da raccontare. Ciò che accomunerà tutti loro e noi saranno quindi la passione per la scrittura e la scelta dell’ auto-pubblicazione delle proprie opere.
Il self-publishing inteso come opportunità valida e concreta per dare spazio alla propria voce. Una scelta consapevole e ponderata, giunta per alcuni di loro anche dopo esperienze passate con importanti case editrici.
Nei loro racconti si intersecheranno storie reali o fantastiche, storie di vite vissute o immaginate, e noi saremo lieti di farvele conoscere.
COME E DOVE SEGUIRE LE NOSTRE PUNTATE
Exploratorium Vitamina andrà in onda in diretta streaming (tramite streamyard) contemporaneamente sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale You Tube, oppure in diretta instagram, a seconda delle disponibilità degli ospiti, considerando che alcuni di loro si collegheranno da altre parti del mondo rispetto a noi che trasmetteremo dal nostro studio di Barcellona. Questo il nostro attuale Palinsesto, che è destinato evidentemente ad ampliarsi:
- ALBERTO CANCIAN, scrittore, viaggiatore, destination manager, operatore di Forest Bathing
- DARINKA MONTICO, Writer, free thinker, gypsy soul
- FABRIZIO WINKI, scrittore, viaggiatore, soul surfer
- RAFFAELE GIORDANO, scrittore, viaggiatore
- DARIO NISIVOCCIA, scrittore, smiling traveler
- RAFFAELE CATA’, Educatore, Fondatore Centro Studi “La Casa di Sofia”
La famiglia è destinata a crescere, altri Rari Vagantes si aggiungeranno….
A CONDURRE SAREMO NOI
“I rari vagantes se ne vanno in giro per il mondo in cerca di storie, arguzie varie e luoghi singolari, sono esploratori dell’ignoto, viandanti lenti mossi da uno spirito assai raffinato di universalità e interculturalità.”
HAI VOGLIA DI SEGUIRE LE NOSTRE TRACCE E DI INOLTRARTI NEL CUORE DELL’AMERICA LATINA?
Con questo libro vogliamo portarti nel cuore di un’America Latina originale e selvaggia, alla scoperta di culture, sincretismi, luoghi, segreti e tesori che abbiamo avuto l’onore di scorgere direttamente con i nostri occhi. L’America Latina è magica, scoprila anche tu!
TRACCE DAL SUD E’ DISPONIBILE IN CARTACEO E IN E-BOOK, PRENOTA LA TUA COPIA QUI
- VIAGGIO A PROCIDA, L’ISOLA DEL CINEMA E DELLA LETTERATURA
- COSA FARE A RIO DE JANEIRO: 5 ESPERIENZE TOP DA NON PERDERE
- 2 giorni a Petropolis, capitale storica del Brasile
- Cosa fare e vedere a Paraty, alla scoperta di un Brasile unico e originale
- Top 3 delle destinazioni italiane per le vacanze: il mare in cima alle preferenze